Metodo Konmari, come mettere in ordine!

in #ita6 years ago

Oggi parlando con una mia cliente del mio grave problema con il disordine dei miei armadi ho scoperto un nuovo metodo per organizzare oggetti e spazi, del quale non avevo mai sentito parlare. Così ho fatto qualche ricerca.

Si chiama metodo Konmari, vediamo assieme in cosa consiste. 

Immagine contrassegnata per essere riutilizzata, link : https://c1.staticflickr.com/6/5680/22765900312_4e506e077d_b.jpg

Il metodo Konmari è stato ideato dalla giapponese Marie Kondo, classe 1985, laureta all' università di Tokyo scrittrice e ideatrice di metodi per organizzare al meglio casa e vita e gestire gli spazi in maniera corretta. 

Il suo metodo su basa sul "decluttering" termine che si usa per indicare una azione volta a togliere ciò che è inutile e ingombrante. 

Il suo libro è stato pubblicato in vari paese ed esiste anche una fiction a lei dedicata. 

Ma dunque in cosa consiste questo metodo Konmari?

Si articola in dieci regole.

  1. Eliminare subito ciò che non ci è utile, in maniera sistematica. Ad esempio tiriamo fuori tutte le magliette e buttiamo via quelle rotte o vecchie, poi passiamo ai pantaloni, senza mischiare e così via, senza pensare a come sistemeremo dopo. Prima togliamo e poi mettiamo. Togli la ceraaaa, metti la ceraaaaa ...
  2. Ordiniamo per categoria , libri, vestiti, cd. Non ordiniamo di stanza in stanza ma di categoria in categoria!
  3. Selezionate, chiedetevi se tale oggetto è davvero utile oppure no. Quanto lo usate? Vale la pena tenerlo?
  4. Piegate in verticale. Avete capito bene, provare per credere! Impilate le cose in verticale non in orizzontale così creerete molto più spazio! Per piegare i vestiti vi sono anche molti tutorial.Ve ne posto uno di seguito :
  • Cercate di ordinare le cose in un solo punto e non mischiarle. Se tirate fuori gli abiti poneteli tutti sul letto ad esempio, i libri tutti sul pavimento, non create ulteriore confusione attorno a voi.
  • Createvi un angolo di pace, privo di oggetti che vi stressano, magari solo con una lampada dalla luce rilassante ....
  • Capire quali sono gli oggetti che ci "fanno battere il cuore" ed emanano energie positive, ecco quelli non vanno buttati!
  • Predisporre gli oggetti in modo che siano semplici da vedere ed usare, cercare di nascondere il meno possibile gli oggetti, ma di renderli belli e accessibili.
  • Pulire spesso. Perchè è ovvio dai. 
  • Visualizzare un luogo pulito e ordinato in modo che la nostra mente sia già proiettata nella realizzazione del nostro progetto!
  • Spero che questi suggerimenti vi siano utili, io intanto ho messo i calzini in verticale e il cassetto è molto più carino! 



     Sito ufficiale di Marie : https://konmari.com/
    Sort:  

    I don't understand Italian (unfortunately) but I found out about this method on YouTube a while ago and it really is life changing! :)

    The power of Youtube have no limit!

    Yes i see others tutorialsa in you tube she is so calm, i like her philosphy!

    Che cosa banale e semplice eppure efficace!

    Avessi il coraggio di seguire questo metodo sicuramente svuoterei casa in men che non si dica... Secondo me siamo un po' tutti sepolti da oggetti che non usiamo praticamente mai

    Io non so gli altri, ma per aquanto mi riguarda sono una terribile accumulatrice!

    Mio marito mi rimprovera spesso di essere un accumulatrice seriale, ma all'ordine ci tengo molto. Ho la casa piccola e puo' essere utile!

    Io pure sono un pizzico accumulatrice!

    Coin Marketplace

    STEEM 0.19
    TRX 0.14
    JST 0.030
    BTC 64381.21
    ETH 3475.67
    USDT 1.00
    SBD 2.50