Mal di pietre.

in #ita6 years ago

 Mal di pietre è un film di Nicole Garcia, con Marion Cotillard , avevo visto il trailer al cinema e mi aveva incuriosito. Ho tardato a guardarlo, un poco perché temevo fosse molto triste e  anche per motivi di tempo e stanchezza mentale, perché guardare un film francese e pieno di tristesse dopo dieci ore di lavoro?  Ieri sera però ero in vena, prima ho guardato Madame Bovary, quello del 2015, tanto per avere un antipasto di depressione e poi mi sono finita con questo bel film, mal di pietre.    


 Mal di pietre è il nome dato ad un male dei reni, dei calcoli che impediscono alla giovane Gabrielle di procreare figli sani e robusti, ma questo male di pietre non è l’ unica cosa che grava come roccia su di lei, vi è anche qualcosa nel suo animo che pesa, un macigno sul cuore. Gabrielle sempre additata come pazza per i suoi comportamenti eccessimvamente istintivi,sconvenienti e per le sue voglie smisurate, viene data sposa giovane per calmarne i bollenti e irruenti spiriti al manovale di famiglia Josè.   Un uomo spiccio, pratico con pochi grilli per la testa, che prende i moglie la giovane senza tante pretese e romanticherie, ci sono cose da fare, sistemare la ragazza e se stesso e crearsi una vita agiata è tra queste e basta.   Niente domande, niente amore, solo pragmatismo.   Uscito da una guerra Josè non è un uomo che vive di pane e fantasia e sembra il più adatto a contenere l’ irruenza di Gabrielle.   Ma la ragazza soffre, il suo mondo di fantasia e follia la tormenta e quando costretta a curarsi in una clinica per il male ai reni incontra un tenente malato, emaciato e reduce dalla guerra  in indocina, quelle sue fantasticherie si trasformano in amore forsennato, disperato, in una passione di fuoco.


 
 Passione che non verrà smorzata dal ritorno a casa del marito e neppure dall’ arrivo del tanto sospirato figlio, anzi la passione la divorerà per anni, fino a culminare in una strana scoperta, che lascerà lo spettatore destabilizzato e confuso, proprio come Gabrielle.   Il film a mio parere merita e anche molto.   Una botta allo stomaco, una sofferenza a tratti, una fotografia tenue per emozioni invece fortissime e dirompenti. 

Trailer ufficiale del film : 

Sort:  

Non ho visto il film (provvederò), ma ho letto il libro di Milena Agus e mi è piaciuto

Io invece non ho letto il libro e devo rimediare!! =)

Hai stuzzicato la mia fantasia, sembra il genere di film che mi potrebbe piacere davvero molto.
Devo vederlo assolutamente, grazie per la descrizione meravigliosa!

Molto molto bello!

Ma quindi lei scappa con il soldato ferito o accetta il suo destino? Desidererei sapere anche il finale... pleaseeee

Adesso hai incuriosito anche me

Da vedere, muniti di fazzoletti ^^

Io piango solo quando il film fa schifo

Adoro i film italiani. Grazie a loro, ho ulteriormente migliorato la mia conoscenza italiana. Grazie per il suggerimento, sicuramente guarderà questo film

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 59876.72
ETH 3191.77
USDT 1.00
SBD 2.43