Io, la Croazia e una Nikon. Porec città

in #ita6 years ago (edited)

DSC_3223.JPG
Eccomi a parlare di Parenzo o Porec. Parenzo città è un luogo molto carino e accogliente, una piccola cittadina piena di vie e angoli graziosi, da foto!
Parenzo è una citta portuale che ha origini romane e ad oggi ci sono alcuni resti di rovine, situato vicino all' isola di San Nicola alla quale si può giungere tramite battello, questa città vanta tante bellezze artistiche, gastronomiche e naturali.
Bellissima da visitare la basilica Eufrasia e anche altre chiese minori, molte con architetture pseudo bizantineggianti.
Il mix di stili architettonici della città è molto bello ed è eredità dei vari passaggi e invasioni che la città ha subito. Essendo città portuale e perla di rara bellezza la città incarna dentro se un mix di paesi e culture che si riflette anche nel cibo.
DSC_3226.JPG
DSC_3227.JPG
DSC_3228.JPG
Molto suggestiva con le sue vie bianche Parenzo pare snodarsi attorno alla sua piazza della libertà, uno spazio ampio sovrastato dalla chiesa di Nostra Signora degli angeli, dotato di un monumento storico e circondato letteralmente da negozi e ristoranti, con i tanti camerieri che cercano di farti accomodare ai tavoli, talvolta con eccessiva insistenza!
Cosa che personalmente ho trovato fastidiosa ma che si è riproposta in ogni città della Croazia che ho visitato, dunque da classificare come usanza!
La piazza della libertà è di una bellezza singolare, davvero molto spaziosa offre una vista magnifica sulla chiesa che sembra imporsi su tutto ciò che la circonda.
DSC_3238.JPG
DSC_3239.JPG
DSC_3240.JPG

Camminando per le vie ci sono alcune discese che portano a degli scorci di mare magnifici e se si cammina lungo questi viali sul mare ci sono anche piccole postazioni dove riposarsi e stendersi a prendere il sole, il tutto a ridosso delle vecchie mura che fanno da guardia al paese e ai suoi abitanti. Gli scorci sul mare sono molto romantici a mio parere e infatti invece di stare seduti romanticamente sulla panchina mano nella mano, il mio fidanzato intentava l' arrampicatura delle mura, preferendo a una dolce passeggiata il rischio di un brutto mal di schiena.

DSC_3241.JPG
DSC_3242.JPG
Mentre lui si dilettava a scovare tesori sul muro vecchio io potevo passeggiare indisturbata con la sua fotocamera scattando foto a ogni cosa attraesse la mia attenzione, cioè tutto.
Principalmente il mare che io da brava montanina non vedo quasi mai, proprio una volta l' anno in croce se ho fortuna e denaro.
Altrimenti un mezzo pomeriggio a Viareggio e basta, sappiate che Viareggio è bella ma è l' unica alternativa vicina e ai miei occhi poco attrente.
Ed ecco finita la mia carrellata di foto su Parenzo. Spero di avervi annoiati abbastanza per oggi o forse ho creato un poco di invidia ad ogni modo se vi capita Parenzo è davvero bella e vale la pena visitarla!

DSC_3245.JPG
DSC_3243.JPG
DSC_3249.JPG

Le immagini sono di mia proprietà
SS-pansies-EN.jpg
LadiesOfSteemit-01.jpg
NOEMILUNASTORTA-000234.jpgIOW COLOR LOGO.png

Sort:  

Nice photo. Nice sky!

hey! great post.

i think we can be great friends on steemit platform join me on :
https://steemit.com/@shahwajahat
waiting for you next post.

I will read your blog ^^ Nice to meet you!

Ho visitato la Croazia ed anche la costa, ma non mi sono fermato in queste due cittadine. Sembrano molto solari ed hanno un forte carattere italico con il borgo fitto di viuzze che ricorda borghi medievali!

Posted using Partiko Android

Si si ricordano in effetti un po casa. Noi s' era in macchina sicchè abbiamo girato varie cittadine lungo la costa, Porec era quella che avevamo più vicino all' appartamento sicchè ci siamo capitati spesso ed era molto carina ^^ Con tanti locali carini anche per la sera!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.027
BTC 60441.03
ETH 3344.59
USDT 1.00
SBD 2.48