Che stress!

in #ita7 years ago (edited)

Chi di noi non ha mai sofferto di stress nella sua vita?

Presumo a tutti noi siano capitati periodi o momenti stressanti, oggi vorrei affrontare l' argomento stress con un pizzico di leggerezza! 

Lo stress è nocivo, lo sappiamo tutti, lo stress è negativo, fa male, causa disturbi psicosomatici e danneggia la salute fisica e mentale.

Dunque comincio così, se questo post non vi piace, non stressatemi!

Che già sono stressata di mio. 

Vediamo di essere positivi oggi, è domenica ce lo possiamo permettere, abbiamo tutto il lunedì per essere arrabbiati.

Lo stress causa squilibrio e noi che già siamo squilibrati di nostro, dovremmo evitarlo. 

Da cosa è causato lo stress? Da molteplici fattori, un evento che ci pesa particolarmente, una situazione di disagio cronica, un momento di stanchezza, un cambiamento che genera in noi ansia, uno stile di vita frenetico..

Oggi molte persone soffrono di stress, ed esso attacca il corpo, emicranie, mal di schiena, quel classico blocco a collo e spalle e anche il vecchio bruciore di stomaco spesso sono causati da fratello stress. 

Chi è soggetto allo stress?

Potenzialmente tutti noi, ci sono momenti nei quali possiamo tutti sentirci stressati. 

La caccia dei regali a Natale, il pranzo con la suocera..sono momenti che causano stress limitati nel tempo. 

Il lavoro da schifo, una relazione tossica, possono causare uno stress prolungato e potenzialmente pericoloso.

Si rischia di sbottare, di esplodere, di non ragionare più.

Lo stress crea uno stato mentale non buono, anche esso frenetico e non del tutto lucido.

Infatti chi soffre di stress tende a dimenticare le cose e ciò produce in lui altro stress!

Insomma un circolo vizioso!

Distrugge il nostro benessere, alterando il nostro stato mentale e non è una droga, ma per stressati esiste una riabilitazione?

Cioè noi stressati cronici ci si ripiglia?

Quali sono le cure per lo stress?

Io giuro ci ho provato in ogni modo a togliermelo di dosso, manco fosse il malocchio,  tisane di malva e camomilla, meditazione, yoga, la corsetta del mattino ( dicevano lo sport aiutava, io ci ho guadagnato solo una storta e imprecazioni), l' audiolibro con le cascate e la musica classica...

Mi è passato? NO! 


Il problema è che lo stress un pochino forse ci piace, ti tiene bello attivo sempre, sembri sotto effetto di sette caffè ma sempre in gamba!

Magro, con le occhiaie e scattante. Si certo magari ti dimentichi seimila cose, ma che vuoi che sia, sei solo sbadato forse, poi anche tutti i toi colleghi sono così, scoppiati e sempre di corsa, che vuoi essere tu a perdere il ritmo?

 Ovviamente scherzo, non prendetela sul personale, faccio parte degli stressati, il nostro senso dell' umorismo è condito di cinismo e una vena che pulsa sulla tempia.

E ora che ci faccio caso pure una ruga, dannazione che stress. Rughe da stress. 

Non sono una psicologa e non ho neppure una vaga idea di come si faccia una diagnosi da stress, ma sono sicura di avercelo.

Menomale non è contagioso, o forse si? Forse se sono stressata io stresso pure il mio fidanzato e non ne usciamo più.

Basta, chiariamo il concetto.

Lo stress fa schifo, ma io ancora non ho l'antidoto per levarmelo di dosso,, e ora mi sorge un dubbio, stressati ci si nasce o ci si diventa? 


Immagini prese da pixabay.com


Sort:  

Fantstico questo post!! 😀 è stato stressante leggerlo tutto ahah scherzo! Continua così 🙂🙂

Volevo chiederti un aiutino... come faccio a cancellare un post? come vedi ho diversi post vuoti perche' il primo tag (la categoria) non so come modificarla... Puoi aiutarmi?

Certe volte ho il cestino quando voglio modificarlo alle volte no, non so da cosa dipende 🤔🤔

Mmmmh non credo si possa cancellare un post =( Non me ne intendo =( Uffi-

Lo stress fa molto male al corpo oltre che al cuore e alla mente purtroppo. Mens sana in corpore sano :)

Concordo, il corpo purtroppo ne risente, si psicosomatizza tanto :(

Non verità esiste anche uno stress positivo, accanto a quello negativo. Se infatti non viviamo un giusto livello di tensione, non siamo efficaci nel lavoro e negli impegni che più abbiamo a cuore. È tutto una questione di equilibrio: se la corda dell’arco non è abbastanza tesa, la freccia non può partire; se invece è troppo tesa, si spezza e la freccia non parte in ogni caso.

Eliminare le cose inutili e natura terapy. Ecco la soluzione ;) Anzi, ora che ci penso scriverò un post ;)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62625.86
ETH 3333.11
USDT 1.00
SBD 2.47