Area archeologica di Baratti e Populonia.

in #ita7 years ago (edited)

Il prossimo weekend ho in programma una piccola gita all' area archeologica di Baratti e Populonia. E se riesco vorrei spingermi fino a Follonica. Dunque prima di fare un post dedicato ad essa con foto, racconto, informazioni  ecc.. ho deciso di fare una piccola introduzione alla mia futura girata. 

Quando ho un paio di giorni liberi amo viaggiare nei dintorni, e non  appena avrò tempo posterò anche qualche foto e racconto riguardante questi piccoli viagetti : Livorno, Porretta, Marina di vecchiano ecc..

Ma torniamo a noi!

L' area archeologica è situata tra Piombino e il Golfo di Baratti, dove sorgeva la città, prima etrusca, poi romana di Pupulonia. 

Area nota per il grande mercato siderurgico e per il commercio e la produzione di vari tipi di metalli.  Ancora sopravvivono dei nuclei abitativi di origine etrusca, sono rimaste molto ben conservate specialmente le aree relative alla necropoli, con tombe ad edicola, a tumulo e a sarcofago, risalenti al quarto/ quinto secolo avanti Cristo. La più conosciuta e più grande della necropoli è la tomba dei carri, situata nella zona più interna, le tombe ad edicola, invece, molto diffuse, sono situate nella zona più vicina al mare. Caratteristica e affascinante è anche la via delle cave con tombe scavate nella roccia calcarenitica con decorazioni di protomi. 

Interessante anche la parte con le cave di calcarenite e i quartieri dedicati alla lavorazione dell' ematite, proveniente dai giacimenti dell' isola d' Elba, usata per ricavarne lingotti di ferro.

L' acropoli  di Populonia, invece, offre oltre ai resti dei templi di epoca romana, una vista stupenda sia sul Golfo di Baratti sia sul promontorio Piombino. 

Purtroppo nella mia precedente visita a Populonia ho visitato solo la necropoli, bellissima, affascinante e interessante. Confido di rimediare visitando anche le altre aree questo weekend! 

Che dire oltre? Io non vedo l'ora che arrivi il weekend! 

Tutte le immagini provegono dalla gallery del sito : http://www.parchivaldicornia.it/it/photo-gallery.html


Sort:  

i liked it its nyc and i upvote you
follow me at @zazaibot i will follow you back upvote me restreem my posts i will do yours to become both rich :D
thanks

Facci vedere il resto ;)

Certamente credo farò varie foto, voglio andare sia all' area archeologica, sia sul lungomare di Baratti e se mi riesce anche fare un salto a Follonica! =) Un bel giretto!

bellissimi post, sono stato a Follonica di recente, la zona è davvero bella

Io invece ammetto che sono anni non ci vado, ci andai da piccola e non ci sono più tornata, mentre a populonia andai un paio di estati fa, però ci feci solo un giro, alloggiavamo a San vincenzo ( Zona che adoro) e facemmo un giro sia a Populonia sia alla buca delle fate ( Stupenda) sia a baratti ^^ Comunque hai ragione sono posti bellissimi. In molti , sempre come zone di mare, mi consigliano Vada e Quercianella, ma ancora non ci sono stata =(

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 58981.78
ETH 2669.36
USDT 1.00
SBD 2.44