Guida: come farsi fottere i Bitcoin Gold, sul sito ufficialesteemCreated with Sketch.

in #ita7 years ago

Non avrei mai voluto aprire un post per trattare quello che è l'argomento centrale di questo ambiente, ossia le cryptovalute, argomento per il quale mi considero esperto al pari di una capra.

Mio malgrado mi trovo costretto a farlo, con la pace dei più esperti che mi perdoneranno qualche errore di espressione tecnica che sicuramente scoveranno in questo mio testo, dovuti principalmente alla mia imperizia.

Ma è giusto che chi legge sappia quanto mi è accaduto proprio di recente, in merito alla riscossione dei famigerati BTG (Bitcoin Gold) di cui si parla ormai da settimane, in conseguenza a uno dei cosiddetti fork (l'ultimo in ordine temporale, e il primo nel quale ho avuto occasione di imbattermi).

ANTEFATTO

Come ben saprete, il giorno 24 ottobre (uno in anticipo rispetto al previsto) è stato raggiunto il blocco 491407 : chi in quel momento era in possesso di un qualsiasi quantitativo di Bitcoin , avrebbe avuto diritto, dopo il 1 novembre, allo stesso quantitativo di questa nuova valuta, per poterla scambiare in futuro su un exchange , venderla, conservarla ,a patto di possedere la chiave privata del wallet sul quale i propri BTC risiedevano prima di quel blocco.

Essendo possessore di un piccolo quantitativo di BTC, conservato su uno dei più famosi wallet offline, ossia Electrum , cominciai a informarmi preventivamente presso il web, attraverso gli esperti del gruppo come @tizswa e @zaragast e imparato cosi la prassi da eseguire in attesa di questo fork : spostare per l'appunto la somma dei BTC su un wallet offline, esportarne le chiavi private e attendere istruzioni sul sito ufficiale https://bitcoingold.org/ dove lo staff avrebbe annunciato uno o più loro wallet appositi, scaricabili, adatti alla riscossione della nuova valuta, all'interno della quale si sarebbe dovuta importare la chiave privata dove risiedevano, per l'appunto, i nostri BTC.

BTCGOLD.jpg
(Screenshot tratto dal sito www.bitcoingold.org)

Per qualche giorno, su questo sito ufficiale non apparve niente di nuovo se non, scorrendo la pagina, la composizione dello staff: una manica di ceffi dall'aria poco raccomandabile che, a pelle, non ispiravano granchè di buono.

Uno di essi, il developer appare con uno strano acronimo e , a differenza dei suoi colleghi, per giunta senza foto del suo volto: non voglio sapere nè immaginare perchè un individuo che partecipa a un progetto cosi importante (che poi si è rivelata una pagliacciata, come ho avuto modo di apprendere) rifiuti di mostrarsi in questo modo, ma lasciamo perdere e passiamo avanti.

Frattanto, sul sito, cominciarono ad apparire i primi exchange e wallet da utilizzare per usufruire dei BTG : lasciando da parte gli exchange e preferendo un wallet, ne cerco uno che si potesse scaricare e installare su pc, anzichè via app su smartphone, per pura comodità ma i tre presenti in quel momento Coinomi, Freewallet e Guarda erano disponibili solamente via app (Android e iOS).

"Va beh, mi dico, non c'è alcuna fretta: aspettero' un wallet per pc, tanto prima o poi verrà messo a disposizione!"

Lunedi 13 novembre, dopo diversi giorni durante i quali nemmeno pensavo più alla questione, mentre cazzeggiavo al pc, mi viene in mente di andare a controllare se ci fossero novità in merito.

E in effetti, finalmente, oltre ai gia tre sopracitati, apparivano due nuovi wallet: MY BTG wallet e BTGWallet.online

wallet12nov.jpg
(Screenshot tratto da https://web.archive.org/web/20171112211120/https://bitcoingold.org/ poichè non avevo pensato di farlo al momento: WAYBACKMACHINE grazie di esistere!)

Per la mia gioia, scopro che proprio MY BTG wallet NON è il solito wallet sottoforma esclusiva di app per smartphone, bensi' un comodissimo wallet via desktop e decido di utilizzare quello.

Clicco quindi sul pulsante del logo, presente sul sito ufficiale e vengo dirottato su quello del wallet, ossia https://mybtgwallet.com/

Mi appare una pagina, nella quale, attraverso un menu a tendina, devo selezionare il wallet dove risiedevano i BTC al momento del fork, (nel mio caso, come già specificato Electrum) e inserire il SEED ossia la combinazione di dodici parole di sicurezza del suddetto wallet.

wallet3.jpg
(Screenshot tratto da https://web.archive.org/web/20171113184358/https://mybtgwallet.com/ - GRAZIE WAYBACKMACHINE)

Li' per li mi domandai se fosse il caso di fidarmi inserendo il seed ma poi mi sono detto che, seed o key private che fossero, se avessi voluto riscuotere i sospirati BTG, avrei dovuto inserire comunque qualcosa di segreto, considerando oltretutto che quel wallet era sguarnito e che, gia dal mattino del 25 ottobre, avevo spostato tutti i miei BTC su un altro wallet.

Inoltre stavo utilizzando un wallet messo a disposizione e linkato dal sito ufficiale, quindi non restava che avere fiducia in queste brave persone e inserire questo benedetto SEED.

Vado a inserirlo e mi appare un elenco di tutti gli indirizzi del mio wallet Electrum, affiancati dalle loro rispettive Private Keys .
Ventisette in tutto.
Il primo di essi era quello relativo alla transazione dei miei BTC, infatti sulla destra appariva quello che era stato il Balance
(Purtroppo non ho fatto screenshot di questo passaggio e me ne pento, col senno di poi).

Seleziono quindi quel primo indirizzo, clicco sul pulsante Receive BTG e mi viene restituita una frase che recitava:

"Because Bitcoin Gold was not released yet, this option is disabled."

Quindi tutta sta fuffa per niente, ma ancora non ero cosciente di quello che il mio deretano avrebbe subito di li' a poco.

Giovedi 16 decido di tornare a fare visita al sito ufficiale www.bitcoingold.org con lo scopo di tornare sul wallet da loro linkato e messo a disposizione, che lo scorso lunedi non mi aveva permesso di portare a termine l'operazione e con mio sommo stupore, il wallet My BTG Wallet era misteriosamente scomparso dalla sezione del sito, al suo posto ne sorgeva uno denominato Bitpie

wallet4.jpg
(Screenshot tratto da www.bitcoingold.org)

Allarmato, ripensai al fatto che proprio su quel wallet io avevo inserito il mio SEED, quindi le key private del mio wallet Electrum.

Recupero, attraverso la cronologia del mio browser,il link del wallet sparito https://mybtgwallet.com/ , provo a cliccarlo e mi accorgo che sulla sinistra la parte iniziale dell'URL è cancellata con un trattino di colore rosso, affiancato dalla dicitura " non sicuro" mentre il contenuto della home page ritrae una scritta al centro che recita un testo dal cattivo presagio:

"Website is sleeping. Website owners can wake website from sleep in members area"

Mi rendo immediatamente conto che lunedi 13, avevo inserito il mio seed all'interno di un finto wallet acchiappafave , chiuso nel giro di pochi giorni e il cui logo con link, rimosso dal sito ufficiale.

Vero che comunque i miei BTC sono altrove, su un altro wallet al sicuro (spero per molto!), ma non avevo preso in considerazione che quella mia stupida mossa avrebbe sortito una conseguenza che non avevo preso in considerazione, ossia che qualcuno, fregandomi la chiave privata, si sarebbe appropriato dei BTG che sarebbero spettati a me, chiave privata che per l'appunto avevo inserito su quel wallet farlocco!

Ma ho voluto effettuare la prova del nove, ossia :

-scaricare Coinami sul mio smartphone
-installarlo
-creare un nuovo portafoglio BTG
-andare sulla voce del menu "Importa portafoglio"
-Aprire Electrum, andare sulla voce Addresses
-cliccare di destro, uno per uno, su tutti e 27 gli indirizzi per ricavare i QR delle rispettive chiavi private
-Attraverso la fotocamera dello smartphone, dare in pasto i sopracitati QR al nuovo portafoglio BTG creato con Coinomi

Il risultato, per tutti e ventisette le chiavi private del mio wallet Electrum è stato il seguente:

Screenshot_20171118-120347.jpg
(Screenshot di mia proprietà)

CONCLUSIONI - MORALE DELLA FAVOLA

Mi scuso per avervi annoiato, pero' ho voluto farvi partecipi di questa cosa che secondo me è scandalosa.
Perchè nel caso fossi stato cosi coglione da andare a reperire Wallet a casaccio, in siti di Phishing , non autorizzati dallo staff del sito ufficiale, allora sarebbe stata TOTALMENTE colpa mia.

Ma se io usufruisco di un wallet, RICONOSCIUTO UFFICIALMENTE DALLO STAFF DI BITCOINGOLD.ORG , LINKATO NELLA APPOSITA SEZIONE DEL LORO SITO UFFICIALE, che motivo avrei di non avere fiducia e dover temere di consegnare la mia chiave privata?

Io non so (e non sapro' mai) se questa porcata è stata voluta proprio dallo staff, per attirare più possessori possibili di BTC e fottere loro i corrispondenti BTG finchè fosse stato loro possibile, oppure se ne sono estranei: a me personalmente cambia poco e mi basta il fatto che proprio loro, anzichè tutelare e mostrare trasparenza, abbiano inserito e autorizzato un finto wallet, atto a fregare la gente in buonafede.

Avrei dovuto usufruire, fortunatamente, di una cifra piuttosto bassa (dai 20 ai 30 dollari) pero' la cosa che mi ha lasciato basito è stata COME me li sono fatti fregare.

Pertanto , nel mio piccolo, qualora vi trovaste in una situazione del genere PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE, state lontani da wallet o exchange sconosciuti e agite con coscienza

MESSAGGIO FINALE SOLENNE ALL' AUTORE DEL FURTO AI MIEI DANNI

IO NON SO CHI SEI, SE LIAO IN PERSONA, SE UN ALTRO DELLO STAFF, SE UNO SCONOSCIUTO MA SE STAI USANDO I MIEI 20 DOLLARI PER UNA CENETTA INTIMA CON UNA SIGNORA, SPERO CHE AL MOMENTO DEL POST-CENA, DOPO CHE LEI AVRA' DECISO DI STARCI, TU VENGA COLTO DA UNA DIARREA ISTANTANEA CHE SI PERPETRERA' FINO AL MATTINO SUCCESSIVO
E GIA CHE CI SIAMO, VAI A FARTI UN GIRETTO AFFANCULO!

Sort:  

Azz che fregatura...che tristezza ste cose...non fossi andato sul sito ufficiale..mi spiace per questa tua brutta esperienza...

grazie Dexpartacus, ma ora mi sono calmato, puo capitare. Pero' posso dire a voce alta che sono una losca banda di truffatori! il finale del post merita la lettura ahahahahahahahahahahah

io non ho partecipato a questa pantomima di BTG perché il mio inkulation-alert già suonava a più non posso, e guarda caso... che stronzi, e purtroppo ne dovremo vedere molte altre di queste situazioni. Comunque io non spero che gli venga la diarrea, ma che la signora che ci stà in realtà il suo vero nome sia UGO.

ahahhahaha, comunque li per li quando realizzi che sei stato fregato proprio per merito del loro sito ufficiale, beh non ci sarebbe nemmeno bisogno di commentare ma solamente prendere atto che viviamo in una società che tollera ampiamente i truffatori, in ogni dove.

eh lo so girano. Purtroppo essendo nel bel mezzo del far west e grazie a questi quattro stronzi dovranno intervenire gli stati (secondo me dietro mandato delle banche) che metteranno mano in chissà quale modo.

Che fregatura cavolo ;( mi dispiace Nicola

eh amen, spero che sia di monito per chi deve ancora compiere questa operazione anche se il BTG è considerata pari alla monnezza come valore

Mamma mia che fregatura... mi dispiace tantissimo!

spesso si parla della comunità che si deve stringere a se per essere piu compatta...in questo caso l'unica cosa che potevo stringere per calmierare l'inculatura che ho preso, erano le mie chiappe HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the second half of Nov 18. We estimate that this post is undervalued by $13.01 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Nov 18 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

quà ci starebbe bene un'esclamazione di germano. Comunque se sul sito ufficiale mettono l link di un wallet farlocco mi viene da pensare che loro stessi stiano facendo una truffa. E quì un PDC ci sta tutto. Anzi che hai perso solo 30 euro. Pensa a quei poveracci che hanno perso molto di più. Io sono sempre più convinto che sta roba va legalizzata!!!!

Se non bestemmio guarda... ora sono tornato calmissimo ma ti assicuro per due giorni ho visto il mondo nerissimo! Sicuramente ci sarà stato qualche altro allocco che in buona fede ci è cascato con tutti i piedi...se potessi parlare con quel Liao gliene direi di cotte e di crude.

secondo me non è essere allochi. Se non ci si può più fidare dei siti ufficiali sinceramente questo mi fa un pò pensare negativamente...

certo @yanosh01 teoricamente è cosi..ma basta andare a guardare che ceffi hanno nello staff ahahhaahhah

Mi spiace, io ho usato Coinomi perché non è nato per "Bitcoin Gold", sugli altri wallet non ci avrei messo la mano sul fuoco.
Gli sviluppatori magari sono stati un po' ingenui e hanno aggiunto chiunque sembrasse supportare il loro progetto

Grazie per la tua opinione che per me è importante @luigi-tecnologo .
Tornassi indietro, anche io utilizzerei Coinomi.
Vero che non c'è da mettere la mano sul fuoco, pero' se tu nel sito ufficiale vedi il link di un wallet che ufficialmente viene riconosciuto come adatto all'uopo, vai a pensare lo stesso che c'è poco da fidarsi?
ingenui o meno, beh, io vedo della malafede.

ma chi ha ancora le chiavi private...potrebbe appoggiarsi quindi a coinomi e "riscuotere" quel poco che c'è ?

si Kikka, ma Coinomi, sul quale tu hai appena creato un nuovo wallet BTG, vuole la chiave privata del portafoglio nel quale avevi i BTC al momento del fork. Io stupidamente, invece di usare direttamente Coinomi, avevo inserito le mie chiavi private su un altro wallet, presente sul sito ufficiale, che in realta era un sito phishing..il wallet era vuoto ovviamente, senno sarebbero spariti anche i miei BTC..i pirati si sono memorizzati la chiave privata e hanno riscosso, in luogo mio, i BTG che spettavano a me.

Comunque, visto che siamo in tema, anche Freewallet è potenzialmente scam. Perché quando fa la transazione invia la chiave privata a un server di terze parti

fonte: https://www.reddit.com/r/Monero/

Sbagliare è umano. Perseverare è diabolico!

Mamma mia Nicola.... meno male che erano solo 30$! Comunque se l'app si trovava sul sito ufficiale chiaramente mi sarei fidata anch'io, e non vedo possibile come non si siano accorti di questo fake.

esatto Sara, comunque spero che quei soldi li spendano per un carico di Enterogermina!

😂 m'hai fatto morì

Congratulations @nicola71! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63126.02
ETH 2553.49
USDT 1.00
SBD 2.78