Un mito degli anni 60

in #ita6 years ago (edited)

Un mito degli anni 60

La Vespa


Fonte dell’immagine Pixabay
https://pixabay.com/it/vespa-a-rulli-motor-scooter-veicolo-2461368/

E’ stata ed è tutt’ora un’icona , uno Status Symbol del nostro paese , come ha anche rappresentato l’immagine di un paese che dopo una guerra appena conclusa rialza la testa e riparte fino a raggiungere ad inizio anni 60 il pieno boom economico.

La Vespa prodotta della Piaggio dal 1946 diventerà lo Scooter più venduto in Italia e non solo , il suo successo verrà confermato anche dall’utilizzo nel mondo cinematografico come anche in diversi famosi spot pubblicitari , per esempio possiamo citarne il film Vacanze Romane dove la mitica Vespa fa sfoggio di se e guidata da Gregory Peck attraversa le vie della capitale assieme alla graziosa Audrey Hepburn.

Oramai oggetto di culto tanto da organizzare eventi e raduni in tutto il mondo , si perché alla fine non resterà solo un fenomeno italiano ma un evento , una moda che ancora oggi c’è in tutti gli angoli del globo , diventando anche il mezzo a due ruote più venduto al mondo.

Come accennato sopra la Vespa è anche l’immagine di un paese ancora intento a curarsi le ferite della guerra , il simbolo dell’Italia ancora sotto alle macerie che si rimbocca le maniche e riparte ed assieme alla costruzione dell’autostrada del sole e della mitica Fiat 500 saranno lo spunto per la ripartenza economica.


Fonte dell’immagine Pixabay
https://pixabay.com/it/toscana-vespa-a-rulli-motor-scooter-2415126/

Chissà quanti di voi possiedo oppure hanno sfrecciato per le vie delle città in sella a questo gioiellino dell’industria italiana , poi lasciatemi anche dire che dona un tocco di romanticismo vedere una coppietta su questi scooter , sarà anche per via dei diversi film romantici che abbiamo visto dove la pellicola ancora in bianco e nero dona di più il fascino di una moda e di una storia che non smette di esistere.

Sort:  

Ho sempre adorato la Vespa, e il progetto di Corradino D'Ascanio lo avevamo studiato anche all'università. Prima o poi me ne prenderò una!
ps. molto bello il color lime dell'ultima foto.

Infatti ho scelto quell'immagine per il colore della vespa davvero piacevole.

Davvero belle io ne posseggo una del 68 , lo fatta lucidare a specchio in tutte le parti del motore da mani esperte , ho fatto restaurare la carrozzeria a regola d'arte e cercato per mesi pezzi originali e in fine colore! La parte piú bella.il mio preferito era bianco biancospino ma non trovando la tonalitá esatta come volevo io , ho optato per quella celeste antico , mi manca solo decidere che sella montare se quella monoposto di color bianco oppure quella a due posti.. Lo lasciata in sospeso cosí e la ho esposta in salotto.

Molto bello quel celeste antico.

che ricordi!!! L'ho avuta la mitica vespa!!!

Un mito intramontabile direi.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61170.16
ETH 2717.07
USDT 1.00
SBD 2.41