Suono & Immagine

in #ita6 years ago

Suono & Immagine

Oggi voglio condividere con voi le sensazioni che si possono provare associando al suono , quindi nello specifico alla musica delle immagini , da buon estimatore dei Pink Floyd che hanno sempre sostenuto che il suono associato alle immagini riesce a smovere ancor di più la nostra psiche , come non dargli ragione , effettivamente grazie anche a loro ho appreso che questo è verissimo.

Ricordo che c’è stato un periodo dove andava molto di moda ed aveva preso piede la musica definita New Age anche detta World Music o semplicemente Ambient.

Ecco prendendo spunto da qui voglio proporvi 4 brani musicali ed associarli a delle immagini per sapere da voi se provate la stessa sensazione oppure no.


Fonte dell’immagine Pixabay
https://pixabay.com/it/cascata-montagna-foresta-natura-1373183/

“Patrick O’Hearn” Nepalese Tango

Mi piace addentrarmi nel profondo della natura ed osservare questa stupenda cascata dove al suono della vita e di tutto ciò che la anima come per magia il brano di O’Hearn ti avvolge con quel senso di misterioso e di ritorno a suoni del passato , consiglio vivamente di provare ad ascoltare qualche suo CD , specialmente “Eldorado” dove nel suo interno vi è anche “Nepalese Tango”.

Le sue musiche hanno questa capacità in me , riescono a trasportare la mia fantasia in luoghi come l’immagine sopra , ma sembra scene a dove mi vedo immerso all’interno di foreste o davanti a cascate.


Fonte dell’immagine Pixabay
https://pixabay.com/it/corpo-di-acqua-onde-mare-onda-3106616/

“Pink Floyd” Shine On You Crazy Diamond

Non potevano mancare loro con questo stupendo brano , 20 e passa minuti dove il loro intento è quello di volerci condurre in un lungo viaggio , qui si mischia una prima parte dolce e romantica di un immenso mare con i momenti vivaci degli assoli di chitarra accostati alla forza delle onde impattandosi sugli scogli.


Fonte dell’immagine Pixabay
https://pixabay.com/it/montagna-escursioni-a-piedi-ragazza-298999/

Dream Theater This Is The Life

Questo brano mi crea uno stato di dominio su tutto ciò che mi circonda , l’assolo di chitarra poi e come se mi istighi a spiccare il volo come un’aquila che con la sua maestosità domina tutto da lassù , pezzo stupendo che riesce sempre a portarmi in cima al mondo come in questa foto.


Fonte dell’immagine Pixabay
https://pixabay.com/it/islanda-aurora-borealis-2111811/

“Pink Floyd” Echoes

Non poteva mancare anche il brano che ha sempre smosso in me e nella mia psiche delle paure , sin da ragazzino ascoltandolo mi vedevo trasportato davanti ad un lago in piena notte dove il buio ed il sottofondo di “Echoes” mi incutevano timore , quella sensazione in cui malgrado ti senti impaurito decidi di sfidare le paure andando alla scoperta di cosa si cela oltre a quella luce lontana.

Sort:  

Molto suggestivo. Ottimo post, belle immagini e musica

Molto suggestivo. Ottimo post, belle immagini e musica suggerita

Mi fa piacere Fulvia che ti siano piaciuti i brani associati alle immagini , grazie è sempre piacevole un tuo complimento.

Grande 👍Riascoltati: sia Echoes che Shine on you crazy diamond

ottima musica e post molto interessante. Il mio modesto suggerimento per raggiungere un effetto ancora più suggestivo, è usare immagini tue alle quali associ della musica particolare. Ciao

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59531.52
ETH 2678.46
USDT 1.00
SBD 2.43