Storie di un tempo

in #ita6 years ago

A112 auto Mitica


Fonte dell'immagine Flickr
https://www.flickr.com/photos/8058098@N07/7981065290/

L'Autobianchi A112 é stata un'auto di enorme successo , prodotta per un periodo durato ben 17 anni.
Il suo debutto avviene nel lontano 1969 e sarà prodotta fino al 1986 , nata per essere l'antagonista delll'allora stravenduta Mini possiamo dire che l'A112 é stata la prima citycar italiana dove rifiniture e motore erano di livello nettamente superiore alle altre vetture di piccola classe in commercio a quei tempi , la sua forza era sicuramente nel suo motore prestazionale , davvero ottimo ed affidabile.
Questo logicamente non ha fatto che attirare l'attenzione di un pubblico giovane che vedeva finalmente la possibilità di scegliere un'auto piu alla loro portata economica a sfavore della rivale numero uno , la "Mini" che ora doveva fare i conti con una nuova auto sportiva dotata di un motore dalle prestazioni molto adatte agli amanti della velocità.
Lato negativo a mio parere era il consumo di carburante molto elevato , per la gioia di un mio amico che la possedeva ricordo molto bene di quante volte dovevamo cercare un distributore per fare rifornimento.
Grazie all'enorme successo sin dai primi anni l'Autobianchi decise di produrre una versione molto piu spinta a livello di prestazioni , nacque quindi la versione Abarth * con un motore che erogava una potenza di 70 cavalli che a quei tempi per una citycar era davvero tanta roba.*

La versione sportiva "A112 Abarth"

Fonte dell'immagine Wikimedia Commons
https://goo.gl/images/MF4krU

Venne usata anche a livello sportivo come nei campionati Rally e con ottimi risultati , io che ho avuto la fortuna di salirci sopra e che grazie al mio amico ho avuto anche l'onore di guidarla non posso che avere ricordi bellissimi.

Insomma l'A112 ed in particolare la versione Abarth é stata una macchina gloriosa.
Sort:  

@niccolini le 112 vanno ancora nelle cronoscalate.
la Abarth aveva un bel rombo
Peccato che dalle mie parti erano tutte in mano agli zarri :D

ce l'aveva la fidanzata di un mio amico. Mi fece ridere parecchio quando fece cappotto su di un lato, oramai a bassissima velocità dopo aver fatto diversi metri su due ruote. Ancora oggi mi immagino la scena vista dal tizio che seguiva. Vede una a112 alzarsi su due ruote, adagiarsi su un lato, vedere uscire una donna che la ribalta dal lato giusto, risalire e andare via come se nulla fosse. Sarà ancora dall'analista a raccontarlo :)

Divertente l’episodio.

Si, ricordo che ne avevo trovata anche io una cappottata su un fianco in autostrada...aveva questa "leggera" tendenza al ribaltamento :D

@ciuoto come dicevi prima , le guidavano gli zarri e quindi facile che si potevano vedere A112 capottate , ahahaha.

Un mito di macchina....con mia zia, mio zio, io e i miei 5 cugini facevamo delle scampagnate domenicali indimenticabili!!!
Ma quella di mia zia, credo che fosse la versione mirror se non ricordo male il nome

Bei ricordi di un tempo che piano piano stanno svanendo come usanza.

Come si dice dalle mie parti "va là che..." di centraline ne avevano poche le A112.
😂

😂😂😂

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 63645.37
ETH 3067.90
USDT 1.00
SBD 3.81