Mangiare Sano

in #ita6 years ago

Mangiare Integrale


Fonte dell’immagine Flickr https://goo.gl/images/G5szUL

Utilizzo e benefici dei prodotti integrali

Oggi mentre pranzavo e mi godevo il mio piatto di pasta integrale mi è balzata l’idea per questo nuovo post.

Uso consumare prodotti integrali e devo dire che da quando li ho inseriti nella mia alimentazione ne ho trovato dei benefici , devo anche dire che anche il suo gusto particolare mi piace.

Spesso anche solo condita con un goccio di olio extravergine d’oliva e una spruzzatina di grana , un piatto veloce ma che soddisfa il mio palato e la mia panza , a parte la battuta ora vorrei riassumervi i principi fondamentali dei prodotti integrali sia che essi siano paste, farine, risi o pane.


Fonte dell’immagine Pixabay https://goo.gl/images/TMVVzZ

***Vantaggi ***

I prodotti Integrali vengono realizzati con una farina ottenuta da tutto il chicco di grano ed in confronto a quella raffinata risulta più ricca di nutrienti è anche ottimo fornitore di Fibre , queste risultano essere fondamentali per il regolare equilibrio e benessere gastrointestinale , hanno un potere antiossidante grazie ai Polifenoli presenti , contengono anche vitamine e Sali , in quella raffinata per via del processo di lavorazione mancano o sono decisamente inferiori , hanno un basso valore glicemico , riescono a ridurre il colesterolo assorbendo i grassi , danno un ottimo apporto proteico.

Benefici

I benefici di consumare pasta integrale piuttosto che bianca si evidenziano soprattutto a livello intestinale. Grazie alla presenza di fibre, consumando regolarmente i prodotti integrali si incorre meno nel rischio di malattie cardiovascolari e come detto prima si regolarizza il valore glicemico oltre che tenere controllato il peso.

Consumare prodotti integrali risulta essere dal punto di vista alimentare decisamente salutare. consente di ridurre la possibilità di aumentare di peso il suo maggior contenuto di carboidrati e fibra danno un maggior senso di sazietà.

Sort:  

Per la mia esperienza....posso dire che è tutto vero!

Poi @mondodidave , almeno per i miei gusti nemmeno mi dispiace quel diverso sapore dalla pasta comune.

Pure a me piace di più...sapore più rustico!

Si si! ma tutta la panificazione integrale anche mi piace!

Forse quello che meno apprezzo è il sapore del farro , anche se ne faccio uso

Congratulations @niccolini! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Cosa che io mi riprometto di fare e poi faccio la spesa e compro il solito!

Sono curioso @profumodimare di sapere il ..... compro il solito ?

Ovviamente se non lo dico non puoi saperlo sorry 😅 compro la pasta normale. Mentre vorrei tanto assaggiare le varianti light e più salutari

È un piccolo cambiamento che porta a grandi risultati!! Io impazzisco per gli spaghetti integrali 😍

Ciao a tutti, dovreste provare a eliminare proprio tutte le farine..... vedrete che la salute ne gioverà 1000 volte. So che sarò preso per pazzo, provate e vedrete. Di certo il primo mese sarà drammatico, la farina sopratutto di frumento crea dipendenza, ma poi comincerete ad avere più energia nell'arco della giornata, meno fame e molti disturbi spariranno.

@gianluca72 però se aboliamo tutte le altre farine non credo sia completamente positivo , mi spiego meglio , detto in parole povere credo che andiamo ad indebolire troppo l’intestino quindi meno anticorpi.

Il concetto che conosco è quello di alimentarsi in modo da non stimolare l'insulina (provoca infiammazione cronica nel sangue), ciò avviene solamente bilanciando carboidrati, proteine e grassi. Vista la veloce iniezione di zuccheri nel sangue provocato dalle farine la cosa è impossibile se si assumono. Assumere carboidrati lo si dovrebbe fare tramite legumi, verdure e poca frutta meglio se piccoli frutti, mirtilli, more, fragole. Per quel che riguarda gli anticorpi mi risulta che lo zucchero in circolazione è un forte inibitore e abbassa di molto gli anticorpi che associato alla forte infiammazione ci rende deboli e soggetti a malattie.

Se volete approfondire, che non vuol dire credere ma informarsi, vi consiglio questo canale:
https://steemit.com/dr-caletti/@chefren/iscriviti-al-canale-podcast-del-dr-gno-f-caletti

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59244.75
ETH 2651.05
USDT 1.00
SBD 2.49