I 5 migliori tastieristi del panorama rock

in #ita6 years ago
I miei 5 tastieristi preferiti


Fonte dell'immagine Wikipedia
https://goo.gl/images/gBWB8F

Oggi vi svelo i miei 5 migliori tastieristi , partendo dal 5° posto

5 °
Richard Wright , tutti quanti conoscono i Pink Floyd e il brano Shine on you crazy Diamond dove si può giá notare la finezza artistica di Wright , ma personalmente vi consiglio di riprendere in mano Animals e riascoltare le tracce di Dogs e Sheep per avere la giusta idea del suospessore compositivi , sicuramente tra i miei 5 è quello meno aggressivo e meno virtuosista ma resta di diritto tra i miei preferiti.

4 °
Steve Porcaro , se i Toto hanno riscosso un vasto successo questo é anche in parte merito di Porcaro , ricordo che al primo ascolto di Hold the Line mi sono subito detto "questa band farà strada , tra i brani che consiglio oltre al precedente ci sono Africa e Rosanna.

3 °
John Lord , da me messo come terzo solo per via del fatto che amando pazzamente il Rock Progressive i primi due posti sono prenotati di diritto da due mostri sacri di quel filone musicale.
Comunque Burn é un brano che continuo ad ascoltarlo e che mi emoziona come quando avevo 15 anni , ho sempre adorato il suo stile nell'uso dell'organo Hammond , un vero maestro nel suonarlo.

2 °
Keith Emerson , qui entriamo nel mondo del virtuosismo e lo facciamo alla grande , su tutti cito ilcapolavoro in asdoluto dehli Emerson Like & Pamer , Tarkus è una perla di tecnicismo . virtuosismo e di enorme fantasia compositiva , non bisogna recensirlo non avrebbe il giusto valore ma va solo ascoltarlo.

1 °
Rich Wakeman con i suoi Yes e successivamente come solista ha regalato passaggi di tastiere , moog , organi , pianoforti e chi più ne ha più ne metta.
Ottimo il lavoro solista dal titolo Six Wives of the Enry VIII oppure il brano degli Yes And You and I , per me resta il numero uno.


Fonte dell'immagine Wikimedia Commons
https://goo.gl/images/CnxNxG

Ci sarebbero altri nomi da citare ma ho voluto condividere con voi i miei 5 preferiti.

Ora attendo un vostro parere ed eventuali osservazioni.

Sort:  

Go here https://steemit.com/@a-a-a to get your post resteemed to over 72,000 followers.

Sei un vero intenditore !

Diciamo che amo la musica.

Hai citato i grandissimi, complimenti. Ma tra i migliori tastieristi non posso non vedere Ray Manzarek, tastierista dei Doors, genio assoluto. Se la voce e la poesia di Jim Morrison erano qualcosa di travolgente, il successo musicale dei Doors si deve in molto a Manzarek e ai suoi "riff" di organo. I Doors non avevano un bassista, Ray Manzarek faceva sia la parte di basso che quella di tastiera. Ha fatto anche una versione dei Carmina Burana per organo. Inimitabile.

Lo considero un grande certo , ma come dicevo ho vokuto citare i miei gusti personali , ma ció non esula dal confermare che non sono solo i miei 5 citati ad essere stati grandi.
Grazie per il commento molto gradito.

Senza dubbio d'accordo su John Lord, poi aggiungerei Ray Manzarek dei Doors, Mike Oldfield, Claudio Simonetti (Goblin) e Geddy Lee dei Rush. Anche i Dream Theatre hanno avuto tre signori tastieristi, ma non mi piacciono come gruppo nell'insieme.

Devo dire che i tastieristi che preferisco in assoluto sono gli Infected Mushroom, dei veri e propri ingegneri del suono, ma siamo fuori dall'ambito rock.

Anzi, in realtà a metà strada, quando suonano come band:

Sfondi un portone aperto io adoro i Dream e Rudess è un ottimo tastierista

Apprezzabili davvero

Ottime scelte davvero, avrei difficoltà a trovare qualcosa di alternativo alle tue proposte, obiettivo centrato nel complesso!!

Grazie mad.

Grandi pezzi e grandi musicisti!

Credo che si stai menzionando la storia del rock a livello di tastieristi.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62668.27
ETH 3332.07
USDT 1.00
SBD 2.46