Cronaca di un disastro !!!.

in #ita6 years ago (edited)
Cronaca di un disastro !

Uno dei miei “Pagliaccetti”

Eccomi qui a raccontarvi la cronaca di un disastro che ho vissuto ieri pomeriggio.
Qualcuno leggendo i miei vecchi post conosce la mia passione per l'Acquariofilia , un hobby che coltivo da più di quarant'anni , come tutte le passioni esistono periodi di soddisfazioni ed anche periodi di sconforto dettati da avvenimenti che ci causano enormi problemi per il normale proseguimento.
Purtroppo per me ieri é stato uno di quei giorni dove lo sconforto mi é venuto a fare visita , tutto ha inizio nel pomeriggio quando rientrato a casa dopo una dura giornata lavorativa mi accingevo a dedicare la mia consueta mezz'ora alle cure dell'acquario.
Questo prevede un controllo visivo generale se tutto é ok , lo stato dei pesci e se gli invertebrati e coralli sono ben aperti , questo permette a prima vista di valutare se non vi siano sintomi di cambiamento per alcuni parametri chimici nell'acqua , oppure solamente segnalarci sintomi di qualche inizio di malattia , infatti un corallo chiuso o lo strano nuotare di un pesce possono essere segnali premonitori.

Alcuni dei miei coralli che ho dovuto momentaneamente spostare dalla vasca

Tutto sembrava come sempre , le pompe funzionavano regolarmente come ogni giorno , schiumatoio ed illuminazione ok , valori chimici e temperatura in regola , i pesci belli visti che sguazzavano tra i coralli aperti.
Poi come sempre passo ad un controllo finale alla vasca in particolare ai vetri se risultano ben sigillati tra di loro , di colpo un brivido mi scorre su tutto il corpo , mi scappa un parolaccia , ".....azz" cos'è quel riflesso sul bordo in prossimità della giuntura tra i vetri ? , mi avvicino di più e a quel punto mi scappano due parolacce , ".... porca p.... ma é un bolla d'aria".
Ecco il disagio che mi assale , quello che è successo non promette nulla di buono , anzi se non agisco in fretta rischio di allagare la sala , vedere riversati 160 litri d'acqua sul pavimento e per di più salata che rovinerebbe mobili e tutto ciò che incontra.
Sangue freddo e come si usa dire , rimbocchiamoci le maniche è agiamo , prendo le taniche , il sifone che uso per i cambi d'acqua parziali mensili , peccato che stavolta servirà per svuotare l'intera vasca.
Pesci e coralli trovano una momentanea sistemazione in un capiente contenitore dove provvedo di inserire una pompa con diffusore d'aria per muovere l'acqua ed ossigenarla , in questo modo pesci e coralli sono salvi.
Finisco di svuotare la vasca fino ad eliminare definitivamente l'acqua , le rocce vive le ho depositate nella Sump la vasca inferiore che serve a contenere lo schiumatoio , anche qui una pompa crea un continuo movimento per ossigenare.
Ora dovrò far risiliconare tutti i vetri e una volta riparata dovrò ripetere il ciclo di maturazione iniziale che si deve fare ad ogni avvio di un acquario , durata circa un mese , nel frattempo ho trovato sistemazione per il periodo di inutilizzo della vasca per i pesci , coralli e rocce vive.

Con questi “Zoanthus (Radioactive Dragon Eyes)” ho vinto un premio

Malgrado questi momenti resta un hobby che continuo a coltivare perché alla fine avere un angolo di natura in casa é davvero stupendo.

27CE0D65-D3FF-49CE-B682-9C466F423D27.jpeg

Sort:  

Ma è meraviglioso il tuo acquario! Non conoscevo questo tuo meraviglioso hobby, dovrò recuperare un bel po' dei tuoi post!
Mi piacciono tantissimo gli acquari! Ho casa piccola, se potessi anche io ne vorrei uno.
Ho privato da piccola a tenere due pesciolini, ma son morti, anche se sospetto lo zampino di mio fratello!

È un bellissimo hobby credimi @paw

Bellissima passione. Tanto lavoro dietro e sapiente cura sia dei materiali che degli esseri viventi all'interno

Anche la tua passione non scherza a livello sapienza e materiali

Che spettacolo di foto! Sembra davvero un bellissimo acquario....meno male che te ne sei accorto o non oso immaginare il fastidio di ritrovarsi la casa allagata..😬

Si dai meno male , anche se è una bella rogna , ora devo ripartire da zero

Cavolo... immagino...mi spiace...

Fortuna ti sei accorto per tempo! Foto stupende!

Grazie @profumo , si meno male.

Che spettacolo! Non avevo mai visto prima così tanta bellezza in un acquario casalingo!
Sarebbe proprio un peccato abbandonare questa passione, perché proprio come dici tu quell’angolo di casa deve essere proprio magico!!

Magico e molto rilassante.

Davvero bello e suggestivo questo acquario, ne abbiamo avuto uno anche noi in casa per diversi anni, era un bell'impegno tenerlo pulito ed efficiente, per cui complimenti ancora, sia per il validissimo post, sia per la tua bella porzione di natura marina casalinga

Fa piacere sapere che altre persone abbiano in passato avuto un angolo di natura in casa.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 61240.20
ETH 3247.86
USDT 1.00
SBD 2.45