Considerazioni Rock

in #ita6 years ago

Cosa c'è di nuovo nel panorama rock.


Fonte dell'immagine Pixabay
https://pixabay.com/it/musicista-chitarrista-chitarra-2708190/

Sicuramente se vogliamo dire qual'é stato il periodo migliore della musica rock dobbiamo tornare agli anni 70 dove la fantasia e l’espressione artistica erano presenti in tutti i lavori discografici.
Ma tralasciando il periodo glorioso e se per un attimo ci scrolliamo di dosso brani come Stairway to heaven e cerchiamo di eliminare la malinconia e ragioniamo sull'attuale panorama rock , cosa possiamo salvare ?.
Premetto che i nomi che segnaleró sono dettati dai miei gusti personali e quindi nessuno me nevoglia se escluderó qualche nome.
Parto con i Muse , il gruppo di "Bellamy" sicuramente é quelloche piu seguo ed apprezzo , innovativi e capaci di provare nuove frontiere musicali basate dalla continua ricerca e sperimentazione , considero ottimi lavori Origin of the Symmetry - Absolution - The 2nd Law , leggermenti inferiori reputo The Resistance - Black Holes and Revelation anche se in quest'ultimo troviamo la stupenda Knights of Cydonia in questo pezzo troviamo la storia del rock , accenni di Queen , Deep Purple , passaggi progressive mischiati al rock più grezzo e al miglior Hard , bello anche Aftermath incluso nell'ultimo lavoro del 2015 dal titolo Drones.

Chi pian piano invece sta perdendo la mia stima sono sicuramente i Coldplay , "Martin" e soci dopo i primi lavori nel quale riuscivo a trovare qualcosa di nuovo stanno deludendo le mie aspettative , ritendo che la nuova strada intrapresa sia bel lontana dalla loro miglior espressione artistica presente in Parachutes oppure in A rush of blood to the head.

Deludenti anche i Radiohead dove il geniale "Tom Yorke" sembra essersi appannato a livello di fantasia artistica , lontani ricordi dischi come Ok Computer - Kid A , come anche brani dello spessore di Creep.
Degni di nota gli Incubus , band Statunitense inserita nel panorama del Rock Alternative , ottimo Light Grenades
Sempre nell’Alternative segnalo i Tools , americani anche loro , li seguo con interesse perché malgrado vengano accostati all'alternative io li considero molto piu orientati al filone “Progressive” quindi piu verso il genere che ascolto , ma usando in modo nuovo e personale.
Ascolto anche gli Opeth che come i Tools propongono delle sonorità particolari.
Ottimi i Porcupine Tree la band di “Wilson” ottimo artista e frontman dal gruppo , per gli amanti dei “Pink Floyd” sicuramente è un gruppo da ascoltare per alcuni passaggi con influenze molto psichedeliche, ottimi anche i RPWL e qui davvero sembra di sentire i Pink.
Molto interessanti anche i Norvegesi Airbag dove l’ottimo chitarrista usa lo strumento con uno stile identico a Gilmour.


Fonte dell'immagine Pixabay
https://pixabay.com/en/metal-rock-music-badge-concert-999179/

Sinceramente non mi viene in mente nessun altro nome che desti il mio interesse ed é davvero triste se paragonata a quanti gruppi invece sapevano emergere dall' Underground di quel periodo fiorente del panorama rock.

Sort:  

Sono d'accordissimo con te..... sono andata a ben 2 concerti dei Coldplay durante il tour dei primi 2 album e li ho trovati straordinari, ma adesso davvero non capisco il perchè di questo cambio di rotta e soprattutto perchè li facciano ancora girare nelle Rock Radio....hanno proprio cambiato genere!! Che dire dei Muse........STRAORDINARI....nella band in cui canto facciamo una loro canzone e mi emoziono sempre!!! <3

Infatti i Muse sono la
Miglior band attuale a mio parere

Mi trovo d'accordo con quanto hai scritto. Ho apprezzato anche io i primi Coldplay ma poi mi hanno deluso parecchio.
Vuoi qualcosa da ascoltare? Vuoi un consiglio?
Il primo disco dei Nothing But Thieves. Gran bella produzione :)

Nothing But Thieves bravissimi e davvero innovativi!!!!

Ascoltato “Amsterdam” devo dire
Che non sono male , gruppo interessante davvero 👍

Ascolterò qualcosa , grazie.

post rischioso, niccolini!!! Hai comunque citato alcuni nomi ottimi anche dal mio punto di vista. Come dire, in giro c'è molto di peggio!

I nomi potrebbero essere diversi ma come dicevo è questione di gusti,

I porcupine tree visti dal vivo varie volte bravissimi, idem i tool, se vuoi sentire qualcosa di ganzo, simil led zeppelin consiglio i giovanissimi Greta van Fleet, bravi ma bravi sodo!

Ti consiglio il primo disco degli australiani Wolfmother se ascolti i Led Zeppelin , stupendo lavoro fidati.

Ascolterò i Greta van Fleet

Azzzzz , ammazza @noemi che bel regalino che mi hai fatto , vedi che alla fine serve scambiarci i nostri gusti , davvero LedZeppeleniani anche la voce del cantante , ho ascoltato “Safari Song” e mi piace, Good.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59531.52
ETH 2678.46
USDT 1.00
SBD 2.43