Assoli di chitarra

in #ita7 years ago

I Migliori Assoli

Chitarra Elettrica

Fonte dell’imagine Pixabay
https://pixabay.com/photo-2089802/

Oggi voglio aprire un sondaggio su quale secondo voi è il più bell’assolo di chitarra della storia del Rock.
Assoli diventati leggendari , dove la tecnica accompagnata alla creatività hanno regalato attimi emozionanti , ancora oggi ascoltandoli ci viene la pelle d’oca.
Nella storia del rock ci sono tantissimi assoli famosi , io cercherò di segnalarne alcuni e sicuramente mi dimenticherò di tanti altri che potrebbero essere menzionati , quindi lascio a voi il compito di bacchettarmi per eventuali gravi dimenticanze.

I Migliori

Parto elencando prima di tutti quelli che secondo me sono stai o che sono tutt’ora tra i migliori Guitarist Mans , li ho messi in ordine casuale ed anche qui sicuramente mi darete una tiratina d’orecchie per qualche lacuna , ma perdonatemi , alla mia età i neuroni iniziano a perdere i colpi.

Joe Satriani - Matthew Bellamy - Steve Ray Vaughan - Steve Lukather
Kurt Cobain - Brian May - Tom Morello - Jimi Hendrix - Steve Hackett
Jimmy Page - Santana - David Gilmour - Slash - Jeff Beck – Martin Barre
Edward Van Halen - Mark Knopfler - Ritchie Blackmore - Malmsteen - Tremonti

Chitarre esposte al “Museo della musica di Barcellona”

Fonte dell’immagine Wikipedia
https://goo.gl/images/qmd3tb

Alcuni Capolavori

Ed ora vediamo quali sono gli assoli che meritano la Gloria

Knopfler (Dire Straits) “Sultans of Swing”
Senza ombra di dubbio ci ha regalato emozionanti assoli come ad esempio Telegraph Road oppure Sultans of Swing o Tunnel of Love

Steve Hackett (Genesis) “Firth of Fifth”
Brano del stupendo disco dei Genesis Selling England by the Pound

Jimmy Page (Led Zeppelin) “Stairway To Heaven”
Rock and Roll, Whole Lotta Love, Black Dog gli altri assoli di rilievo.

Martin Barre (Jethro Tull) “Aqualung”
Tratto dall’omonimo disco dei Jethro Tull

Jimi Hendrix “Foxy Lady”
Come non inserire il grande Hendrix , ottimi anche Little Wing, , Purple Haze.

Brian May (Queen) “Bohemian Rhapsody”
Bellissimi anche quelli di Innuendo , Made In Heaven, e The Miracle.

David Gilmour (Pink Floyd) “Confortambly Numb”
Questo è il mio preferito , per i miei gusti è un assolo da brividi come belli anche Money, Shine On You Crazy Diamond , Time, *Sorrow”.

Ritchie Blackmore (Deep Purple) “Child In Time”
Ottimi assoli anche in Smoke On The Water, Space Truckin, Highway Star.

Mark Tremonti (Alterbridge) “Blackbird”
Uno degli assoli moderni più belli , sicuramente da ascoltare.

Matthew Bellamy (Muse) “New Burn”
Sicuramente Bellamy è tra I più talentuosi chitarristi moderni.

Ora aggiungo un brano che sicuramente solleverà diatribe ma secondo me merita di essere tra questi.

*** Dodi Battaglia (Pooh)*** “Parsifal”
Il loro primo disco è sicuramente stato uno dei più belli nel genere Progressive , peccato che poi hanno intrapreso altre strade musicali , ma Parsifal merita di essere considerato un grande assolo della musica rock!!.

Ora tocca a Voi dirmi i vostri preferiti !!!

Sort:  

Grande @noccolini mi complimento con te 😎

This comment has received a 3.24 % upvote from @webdeals thanks @g-e-m-i-n-i.

@niccolini, mi inchino a questo post! Hai citato i migliori chitarristi, leggende di un passato che forse non tornerà più. I miei preferiti sono Brian May e Joe Satriani in assoluto, ma aggiungo anche Malcolm Young degli AC DC, Tunderstruck è la mia preferita 😉! Bravo fiö, bel post 😁...ah, dimenticavo: Dodi Battaglia, sprecato. Ha fatto un album da solista qualche anno fa, lì si apprezza veramente come suona!

Anche Mussida della PFM non scherzava !

Ci fosse stato mio padre, avrebbe approvato ciò che hai detto 😊

Grande Nic! Io voto Little Wing di Jimi Hendrix perché é il mio chitarrista preferito in assoluto! Però ce ne sarebbero tanti...se mi vengono in mente torno qui che li aggiungo ;)

Jimi è stato un grande , ma come dicevamo la lista sarebbe più ampia

Grande tema! Apro con una considerazione personale. E ancora prima ci tengo a dirti che ho apprezzato tantissimo la tua voglia di confrontarti con i gusti degli altri. Si perché sopra un certo livello, si tratta di gusti. Era più bravo Santana o Blackmore? Ma che domanda è!?!? Sono entrambi bravissimi e con stili diversi, non si può fare paragoni!
Poi c'è la distinzione tra capacità musicale e tecnica. Una volta lessi un'intervista a Gary Moore dove diceva che la velocità non è tutto. Anche una scimmia può essere veloce. Sulla scimmia ho qualche dubbio onestamente, però sono d'accordo che a volte è il modo di suonare, la scelta delle note, l'originalità a fare la differenza! Quanto è bello quando senti un chitarrista, sembra che ti parli, e tu riconosci la sua voce come riconosceresti quella di tuo fratello?
Quindi, nella tua classifica vedo (correggimi se sbaglio), un certo appeal verso il prog rock e dintorni. Io essendo più sul blues ti posso citare:
Stevie Ray Vaughan (tutta la vita!); John Lee Hooker (anche!);Jimmy Hendrix, BB King, Buddy Guy, Kenny Wayne Shepherd, Robben Ford, Gary Moore, Joe Bonamassa, Ritchie Blackmore (eccerto!); Bo Diddley; John Fogerty (più per la musica); RORY GALLAGHER (non è un errore); Eric Clapton; Seasick Steve; R.L Burnside; Ry Cooder; Jack Stripe; Daniel Auerbach; Tom Petty; Jimmy Page....
e tutta una sfilza di chitarristi che magari non hanno fatto un successo stratosferico ma che sono semplicemente straordinari in quello che fanno!
Bellissimo post!

Certo penso anche io che è bello confrontarsi , aiuta ad ampliare le conoscenze , dei tuoi se devo fare una cernita , non perchè non mi piacciano gli altri ma per i miei gusti , John Lee Hooker e ti posso dire che possiedo un CD suo con Santana alle chitarre elettriche quindi è tutto un dire , poi scelgo Ry Cooder e certamente Stevie Ray Vaugan , se apprezzi il blues anche lo stile di Jeff Beck (ti consiglio un Cd di Roger Waters con lui alle chitarre , davvero stupendo "Amused to Death" , ascoltalo e poi mi dici.) , logicamente Clapton e Gilmour con le loro influenze Blues.

Beck assoulatemente! Me lo ascolterò! E non ho messo Gilmour e Knopfler (quest'ultimo sono andato a vederlo) perché li avevi già gitati tu, ma l'ultimo lavoro di Knopfler è vita che scorre sulle corde!

Grande Mark

Ottima carrellata di brani e chitarristi. Io ho sempre suddiviso tra chi ha velocità e fantasia. Per esempio Slash ha una bella fantasia soprattutto negli assoli di November Rain, ma pasticcia troppo quando vuole essere più veloce. Il contrario è malmsteen che è velocissimo ma poco fantasioso. Gli altri che hai citato sono dei mostri per ogni epoca che hanno vissuto. Hendrix per esempio aveva una fantasia immensa negli assoli, peccato che le tecniche a quei tempi non erano quelle di oggi e dobbiamo anche ringraziarlo che per merito suo tante tecniche sono state migliorare. Ovviamente questo è un mio parere poi sono dettagli visto il calibro di certi artisti. Ognuno ha saputo essere unico nel suo genere creando uno stile che è come una firma.

Verissimo , aggiungo anche come tecnica che mi era sfuggito , Edgard Van Halen l’assolo di “eruption” dimostra la sua tecnica , coma amante del prog e metal prog come non citare pure John Petrucci dei mitici Dream Theater

I Dream tanta tecnica..come progressive sono fantastici. A certi livelli sono tutti bravi, poi c'è quello che spunta e fa qualcosa che rimane nella storia. Gira e rigira però stiamo sempre parlando di musica anni 70/80...quelli erano i tempi in cui la tecnica veniva veramente apprezzata, oggi la musica è più usa e getta.

Tutta musica campionata , di tecnica c’è ben poco

E dal live come fanno? Io mi domando sempre come fanno a ricordarsi tutto...i cambi di tempo ecc.. che poi alcuni pezzi sono pure lunghi.

Passione e tanto amore per la musica , secondo me è questo il segreto di questi mostri della chitarra

Ne hai citati un bel pò che avrei detto anche io.. io aggiungo:

Randy Rhoads in Crazy Train degli Ozzy Osbourne
Eddie Van Halen in Eruption dei Van Halen

Strepitosi secondo me... soprattutto Eddie Van Halen

Infatti sopra l’avevo segnalato

Vero..😊

Eruption è un pezzo che mi mette adrenalina ogni volta che lo sento 😅🤘

Un pezzo pazzesco

hai citato decisamente i migliori. Forse avrei inserito Carlos Santana. Mi spiace, non è snobismo, ma conosco solo Pensiero dei pooh...ma tenderei ad escluderli. Probabilmente per pregiudizio. E a far vincere Jimmy Page. Sempre. bell'idea!

Non è snobismo hai citato un grande chitarrista , anche uova apprezzo Carlos

L'assolo di get the funk out di nuno bettencourt è probabilmente il mio preferito, un insieme di plettrate e di tapping davvero straordinario, fatto con gusto e senza scadere nella mera tecnica. I pooh li conosco poco, ma le doti chitarristiche di dodi battaglia sono indubbie; a proposito ho ascoltato Parsifal e devo dire che è un bel pezzo.

Parsifal a mio parere è una delle migliori espressioni di rock progressive italiano , molto vicino come qualità a pezzi delle mitica PFM.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 63277.21
ETH 2487.51
USDT 1.00
SBD 2.71