Alan Ford

in #ita7 years ago (edited)

Alan Ford

Logo del fumetto

Fonte dell’immagine Wikimedia Commons

Il mio fumetto preferito

Alan Ford é un fumetto nato nel lontano 1969 dalle magiche penne di Magnus & Bunker, per chi si cimentava nella lettura di fumetti si ricorderà benissimo di altre illustrazioni uscite dalle menti di questi due fumettisti, mi riferisco a Kriminal e Satanik.
Se con queste pubblicazioni si toccavano atmosfere tetre e dall’aspetto Noir con l’uscita di Alan Ford i due ebbero la brillante idea di tralasciare il noir che iniziava anche a stancare i lettori per passare ad un genere ironico che si rivelò molto azzeccato.
Questi vari personaggi con i contorni ironici saranno il successo del famosissimo gruppo TNT.
Ma chi era questo gruppo soprannominato TNT ?, era un gruppo di scapestrati agenti segreti capitanati dal loro leader il famoso Numero Uno il fondatore dell’agenzia, un vecchio paralitico che cerca con la sua filosofia di convincere e spesso deridere tutto il gruppo, un personaggio molto avido e dalla lunghissima barba bianca, altro componente di questo gruppo di scellerati è La Cariatide un ex scrivano comunale, praticamente il passacarte del gruppo che visto il poco da fare passa più il suo tempo a dormire oppure ad accudire la cavia Squitty.
Geremia un immigrato dal sud Italia, il classico personaggio del sapere far tutto, un ipocondriaco perennemente acciaccato è pieno di dolori.
Ed ecco Il personaggio che nel leggere il fumetto era quello che più mi faceva spanciare dalle risa, Bob Rock un tappetto dal naso molto pronunciato è sempre iracondo dal cappellino e mantellina tipica del miglior Sherlock Holmes, ha anche 3 fratelli dal passato malavitoso.
Alan Ford un uomo dal bell’aspetto ma molto ingenuo specialmente con tutte le donne che conosce e di cui immancabilmente si innamora.
Non manca l’inventore folle di turno Grunf un possente uomo tipicamente tedesco che per via della tirchieria del Numero uno è sempre costretto ad usare per le sue invenzioni marchingegni assurdi spesso utili nelle missioni segrete del gruppo, ma spesso si rivelano anche dei grandissimi flop dove il lettore si spancerà dalle risate.
Nel gruppo c’è anche il Conte Oliver personaggio dai modi molto snob ma che dietro a questa maschera di perbenismo si nasconde l’anima di un furfante di prima classe.
Insomma tutti questi personaggi rendono il fumetto tutt’ora pubblicato uno tra i più longevi e divertenti, riuscendo nel l’intento di far divertire ironizzando nelle varie missioni che si susseguono
Logicamente nelle varie missioni devono affrontare ostacoli e nemici che negli anni si sono aggiunti, come sono nati nuovi personaggi appartenenti ora al gruppo, ma io restando affezionato al passato volevo segnalare i membri storici, come anche nemici storici erano il divertentissimo Superciuk un grassone mascherato quasi a fare da parodia al mitico Zorro, dal nome già si intuisce il suo vizio principale cioè ingolfarsi di Barbera e spesso di pessima qualità.
Altro nemico è Gommaflex dalla faccia di gomma che gli permette molteplici sembianze camuffandosi molto bene
Arsenico Lupon dal motto “assai galante è molto ladron”, molto esperto in travestimenti e come dice il suo nome un esperto avvelenatore.

Insomma che aggiungere se non di leggervi qualche numero.
Sort:  

io mi sono fermato a Topolino epoi il calcio mi ha rubato il mio tempo libero

Tutti noi piu o meno abbiamo il nostro fumetto preferito, anche Topolino é longevo , ma lo pubblica ancora la Mondadori.

Molto vero 😀Ognuno ha un suo fumetto, una sorta di alter ego. Il mio era Jeff Hawke (il primo fumetto che ho fregato di nascosto a mio padre 😂😂)
👍Bel post

@etn0 che genere era Jeff Hawke"?

Fantascienza: era un pilota d'aerei che muore in uno scontro con gli ufo.
Viene risuscitato e sceglie di diventare il primo uomo a vivere (avventure) nello spazio - per me che ero un bambino e, contemporaneamente ero entrato in contatto con la fantascienza degli anni 30 (libri sempre di mio padre 😂 Hanno ancora i miei scarabocchi sopra) - era fantasia pura. Era uscire e guardare il cielo e dire: ma che ... c'è lassù 😂😂😂 poi sono arrivate le tasse da pagare e mi sono concentrato su quello che c'è quaggiù

Che belle storie che vivevamo

Ricordi "Supergulp! Fumetti in TV"? (Sempre che tu sia abbastanza vecchio, ovviamente)

Grazie per il vecchio ahahah , certo @heidi71 che me lo ricordo era un programma carino di cartoon basato appunto sui fumetti, sturmtruppen ecc ecc.

stavo dando della vecchia a me, prima di tutto ;)

Ma sto scherzando dai.

io no: siamo VECCHI ahahah

Dai che siamo ancora giovani , sentismoci srmpre ragazzini che ci fa solo bene alla salute , visto anche la tristezza di questa societá

:DD grande! lo leggevo anch'io... e il pappagallo del Numero Uno com'è che si chiamava??

Clodoveo era il suo nome

ah vero! :D

Cavolo , ma quanto sei vecchio?! :-) si scherza....

Una cifra ahahahha

Di numeri ne lessi a decine quando mio zio mi regalò la sua collezione, mi sono fatto tonnellate di risate per quanto era divertente. Il conte Oliver è di sicuro era quello che mi faceva ridere di più, anche kriminal e satanik non erano male seppur totalmente diversi.

A parte il ridere credo anche che come fumettisti erano davvero fatto bene i personaggi forse se dovrei suggerire un altro grande direi Milo Manara degli italiani Bravi

concordo, grandi fumettisti.

Se non erro esistevano anche due riviste che ho provato a leggere, mi sembra Frigidaire e Pilot dove i fumettosto menzionati spesso pubblicavano storie

interessante, non le conosco perché immagino siano degli anni 70 come gli altri fumetti, io gli ho scoperti nei 90 quando mio zio per fare spazio a casa me li lasciò, purtroppo ora me ne è rimasto solo qualcuno tra cui credo il numero 3 o 4 originale

Fumetto bellissimo! Ho sempre adorato i racconti di Numero Uno dove lui era sempre vecchissimo!

Non mi ricordo il titolo ma ce stato un numero che ho riso dalla prima pagina all'ultima

Trovati i titoli erano il 17 cure termali il 18 il cane da un milione di dollari e il 19 i 3 di yuma ed anche il 30 Santa Claus Story

grazie a questo post, da oggi leggerò sicuramente Alan Ford.Non mi aspettavo che fosse così originale e ironico come fumetto.Complimenti per il modo di scrivere, davvero diretto e illuminante.Voto meritato!

Grazie Giocondo, si dai leggi qualche numero e poi sarei lieto di sapere un tuo parere , ti consiglio di leggere i primi se li trovi , credo che i primi 70 numeri siano stati il top del l’ironia

Mio padre ne aveva una carrettata di Alan Ford, li ho scoperti crescendo e mi ci son divertito parecchio, altri tempi.

Si erano altri tempi

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 60745.98
ETH 2342.23
USDT 1.00
SBD 2.52