Contest creativo : "Sentimento di un colore"

in #ita7 years ago

Contest creativo : "Sentimento di un colore"


Ciao a tutti!

Con il post di oggi, partecipo alla bella iniziativa di @fulviaperillo e grazie alla stessa, ho trovato l’ispirazione di scrivere questo post.

Innanzitutto apro dicendo, che non ho mai avuto una chiara preferenza su un colore ben preciso, però, tra i tanti colori presenti al mondo, ho sempre apprezzato il blu, non so perché ma i colori tendenti a tonalità più scure sono da sempre stati tra i miei preferiti, unica eccezione per il giallo.

Quand’ero più piccolo passavo interi pomeriggi a giocare a calcetto e qualche volta anche a disegnare, non ero bravissimo, ma era un bel passatempo.

Passatempo che purtroppo col passare del tempo è andato sempre più a scemare, sia perché crescendo di età iniziavo a dedicare parte delle mie giornate ad altre attività e anche per una scelta scolastica, superando il periodo delle scuole medie, l’artistica non fu più una disciplina praticata nel corso di studio.

Ricordo i bei tempi delle scuole medie, dove il professore di artistica cercava di spiegare a noi piccoli alunni, le linee guida e qualche piccolo trucco per migliorare a disegnare.

Tra noi compagni c’era e c’è tuttora un bel rapporto, ci si divertiva molto in compagnia, l’ora di artistica era una delle ore scolastiche meno pesanti da trascorrere in classe, insieme a quella di educazione fisica, si chiacchierava e si disegnava, ognuno di noi cercava di dare il proprio meglio, però per via dei nostri limiti non riuscivamo a fare un granchè, ogni tanto qualche cosa di simpatico usciva, ma di rado! :D

Ma torniamo ai colori , non so per quale strano motivo, ma tra tutti i colori, uno dei miei preferiti è da sempre stato il blu.

course-982120_1280.jpg

[CC0 Creative Commons - Immagine priva di copyright]

Non ho mai avuto la curiosità di documentarmi più di tanto al riguardo e ora, scrivendo questo post mi è sorto il dubbio di vedere in sé che utilizzo se ne fa del blu in pittura e cosa rappresenta il colore.

Leggendo e curiosando sul web ho scoperto, che il blu è uno dei colori primari nella pittura e inoltre è un colore dal significato molto importante, perché simboleggia e rappresenta la pace, la calma, la tranquillità e l'amore verso la vita.

Il blu, inoltre, mi ricorda il passato, è il colore della storica e celebre canzone di Domenico Modugno, "Nel blu dipinto di blu", una delle canzoni italiane più belle e in particolare una delle più ascoltate dai miei quando ero più piccolo.

E riportando qualche frase di questa splendida canzone, decido di concludere il post così!

Penso che un sogno così non ritorni mai più,
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu,

Poi d'improvviso venivo dal vento rapito,
E incominciavo a volare nel cielo infinito,

Volare oh,oh
Cantare oh,oh,oh

Nel blu dipinto di blu,
Felice di stare lassù.

Un saluto a tutti!


steemit fine pagina.png

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 67971.67
ETH 2643.41
USDT 1.00
SBD 2.67