Spinazzola, Puglia, Italia.

in #ita6 years ago (edited)

Ciao a tutti!
Come avevo annunciato nel post precedente, oggi vi parlerò della mia città.

Spinazzola, già Ad Pinum attorno al III secolo a.C., è una cittadina di circa 6000 abitanti, tra cui numerosi studenti fuorisede, è una cittadina pugliese facente parte della provincia di BAT, posta praticamente a confine con il territorio lucano.
Non a caso, fino al 4 giugno 1811, Spinazzola faceva parte del distretto di Matera, Basilicata.

Lungi da me il volermi soffermare molto su nozioni storiche reperibili altrove, il mio intento è quello di farvi conoscere i miei "luoghi del cuore".

Il paese si sviluppa principalmente in senso verticale, ed il nostro viaggio parte dall'estremità in cui si trova la mia abitazione, per poi procedere in maniera ordinata.

IMG_20171222_162254_297.jpg
Foto di mia proprietà, Spinazzola.

Questo è il panorama che, da ormai 23 anni, accompagna i miei risvegli. Il sole sorge su questo campo, alle cui spalle troviamo il cimitero.
Allegro, no? Dopo un po' comunque ci si abitua.
Di questa tappa, ciò che vorrei trasmettere, o almeno farvi immaginare, è l'odore delle stagioni che si esprime attraverso la natura. Qui le stagioni le vivi anche e soprattutto con l'olfatto, ed è ciò che più mi manca quando sono a Bari (città in cui vivo).
Ricordo quando, da bambina, mi affacciavo ed inspiravo a pieni polmoni con gli occhi chiusi e sentivo l'aria del Natale, dell'estate, del terreno bagnato e via discorrendo, entrare in me e catapultarmi nei miei sogni.

Adesso ci spostiamo (i luoghi da citare sono davvero tanti perché, essendo Spinazzola una piccola cittadina, non vi è luogo che non sia stato protagonista della mia vita anche solo per poco, tuttavia mi soffermerò sui principali).

IMG_20180102_123214_501.jpg
Foto di mia proprietà, Spinazzola.

Questo invece è il panorama che posso osservare guardando dal balcone di mio fratello. Ci sono legata perché proprio lì, in basso, una mia amica aveva una tavernetta ed è il luogo in cui ho praticamente trascorso gran parte della mia adolescenza. Un po' più avanti, invece, c'è la villa comunale che tanto ho frequentato da bambina. A riguardo credo di non avere foto recenti, ma ho una foto di me da bambina.
431124_2937890700702_418294942_n.jpg
Foto di mia proprietà, Spinazzola.

Adesso invece ci spostiamo verso il centro storico. In realtà i ricordi legati a questo luogo sono relativamente recenti. Da diverso tempo, infatti, ho sviluppato un forte interesse verso i centri storici. Adoro la sensazione di pausa che trasmettono, come il tempo si fosse davvero fermato in una dimensione antica. E dunque non ho potuto non fotografare il "mio" centro storico.
Tra l'altro, da poco tempo hanno reso nuovamente accessibile un tratto di strada a mio parere davvero bellissimo. Un tempo qui sorgeva un castello risalente al XVI secolo e di cui oggi, purtroppo, non resta nulla se non pochi ruderi e qualche ricordo nella mente delle persone più anziane.

()

Foto di mia proprietà, Spinazzola, centro storico in una giornata uggiosa.

IMG_20180215_200553_002.jpg

Foto di mia proprietà, Spinazzola.

IMG_20180302_154732_747.jpg

Foto di mia proprietà, Spinazzola, scattata dal ciglio della strada di cui vi parlavo poc'anzi.

Avrei ancora tanto, anzi tantissimo da mostrarvi ma non voglio annoiarvi. Dunque passeremo all'ultimo punto, ossia il bosco di Spinazzola.
Premessa: io amo, adoro, da sempre, la natura. In ogni sua forma e colore.
Ho sempre frequentato boschi e campagne, da piccolina accompagnata dal mio papà ed in seguito da sola o con amici e amiche.
A questo bosco, però, sono molto legata anche perché la mia scuola superiore si trova proprio a due passi da esso, quindi l'ho vissuto in maniera intensa e costante per 5 anni circa.
Per passeggiare, correre, fare i compiti, perdermi o semplicemente guardare le stelle di notte ad agosto.

20294300_10212100880271642_7408412382686185285_n.jpg

Foto di mia proprietà, Spinazzola.
La località all'orizzonte è il Monte Vulture, situato nella provincia di Potenza, Basilicata. Scriverò anche un post a riguardo :)

Adesso la mia presentazione è un po' più completa.
Fatemi sapere se vi è piaciuta questa specie di "diario fotografico".
Il prossimo articolo, invece, riguarderà quasi sicuramente la criminologia o il diritto penale.
A presto! :)

Sort:  

l'Italia è immensa... è impossibile conoscerla tutta!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60701.27
ETH 2912.80
USDT 1.00
SBD 2.40