You are viewing a single comment's thread from:

RE: Perché non ho visto l'ultimo film di Star Wars e la bellezza del lato oscuro.

in #ita7 years ago

Io faccio parte della categoria di persone che sono andate a vederlo di filato subito, a scatola chiusa. Ho avuto la possibilità di vederlo al cinema in lingua originale e poi una seconda volta con mio papà, in Italiano. In primis, la versione italiana perde molto. In secondo luogo, non faccio parte invece della categoria di chi vede bianco o nero, senza toni di grigio.
Il film l'ho trovato migliore del primo di questa nuova trilogia. Ci sono delle cose che non vanno, ci sono delle scene completamente sbagliate (non vorrei spoilerare, ma le bombe a grappolo nello spazio non hanno senso, ma star wars non è stato mai rispettoso delle regole della fisica, persino nei primissimi film ormai di culto, parliamo dei suoni nello spazio???).

Il film smonta - o cerca di smontare - le categorie che erano state create, cerca di far cadere la teoria del buono e del cattivo, assoluti, distinguibili, come due strade parallele. Umanizza personaggi che erano stati idealizzati nel tempo, che erano perfetti perché eterei, finti. Essi acquistano un po' di umanità, acquistano la possibilità di sbagliare, di essere tentati, di cadere e rialzarsi. Il film insegna che anche uno Jedi può sbagliare e fallire, perché anche uno Jedi è un uomo, non un dio. Ecco perché mi è piaciuto.
Il fallimento è il migliore degli insegnamenti

Sort:  

Sei l'unica persona ad avermi detto che ti è piaciuto, in fin dei conti a qualcuno deve esserci se no a chi li vendono i prossimi biglietti? Mi è piaciuto il discorso di umanizzare gli "eroi" nell'ultimo film su Wolverine (Logan), non ho pianto alla fine solo perché ormai il mio cuore è di pietra, però l'idea di far vedere un eroe come Logan invecchiare e ammalarsi, mostrando sempre più il lato umano più che quello mutante mi aggrada.

Non che mi sia piaciuto tutto di Logan, ci sono anche cose che non ho condiviso, però come film è stato davvero uno spettacolo.

In generale la tua affermazione è vera, il fallimento e gli sbagli sono maestri di vita, ma in questo caso penso che la Disney continuerà a sfruttare il marchio per pompare miliardi di dollari dalle persone (nel frattempo hanno smantellato tutto quello che era Lucas Art e fanno come gli pare e piace), fregandosene altamente dell'opinione del pubblico (tanto i recensori li comprano come noi compriamo la frutta al mercato).

Nel caso volessi usare una tonalità di grigio comunque, The Last Jedi tenderebbe molto ad un grigio marroncino, se non vogliamo usare il nero.

De gustibus non disputandum est :)

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 60453.64
ETH 2425.08
USDT 1.00
SBD 2.48