Prova effetto seta - Silk effect test

in #ita6 years ago

Un tipo di immagini che mi hanno sempre affascinato sono quelle in stile effetto seta.
Praticamente quelle in cui sembra che l'acqua sia fatta di un manto setoso, come ad esempio l'esempio qui sotto:

nature-3287827_960_720.jpg
Immagine CC0 creative commons

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici e/o casi particolari, è un effetto che si ottiene usando tempi di scatto medio lunghi (8/10 secondi).
In questo modo, l'ambiente rimane li dov'è, mentre l'acqua scorrendo viene catturata in maniera non uniforme dal sensore della fotocamera. Dando l'effetto citato sopra.

Così cavalletto e reflex in spalla sono andato nei pressi di un piccolo torrente non lontano da casa mia e ho fatto alcune prove. L'unica da cui sono riuscito ad estrarre qualcosa è l'immagine qua sotto.

IMG_0520-HDR.jpg
(Foto di proprietà dell'autore)

Stavolta devo dire che il risultato mi ha abbastanza deluso.
D'altronde non è che gli scatti devono essere sempre perfetti. E imparando dai propri errori c'è sempre da migliorare.

Un paio di critiche che sento di farmi è il non aver trovato una posizione in cui l'acqua scorresse con maggior forza (per rendere più intendo l'effetto) e il non aver un filtro ND da montare sull'obiettivo.
La troppa luce ambientale mi ha costretto a non superare i 4 secondi di scatto ed anche questo ha un po' smorzato il risultato.

Voi che ne pensate? Si accettano critiche e soprattutto consigli.
Ciao e buona luce.

Sort:  

B'è l'effetto è riuscito direi, bella setosa la tua, che sia lo scatto di fondo troppo diverso? aspettiamo @ciuoto che sicuramente è più ferrato in materia!!

Sul fondo ho provato a dare un leggero "effetto orton" che è quello che si usa per rendere alcune immagini in stile un po' fiabesco. Sicuramente ho tanto da migliorare :)
Grazie del passaggio

la coppia ND+polarizzatore avrebbe fatto il "miracolo"
il tempo sarebbe salito, secondo il grado dell'ND ai 10 secondi
un GND poi sarebbe stato il top.
Ad ogni modo non è affatto male

Eh si, hai pienamente ragione. È parecchio che volevo fare l'acquisto della coppia di filtri. Ma la mia vecchia 5D è del 2005 e vorrei cambiarla, possibilmente con una ML (magari una sony), e di conseguenza anche gli obbiettivi col tempo dovrei sostituirli. Quindi stò risparmiando anche le briciole per fare il salto :)
Grazie dei consigli e del passaggio.
Ciao e buona luce :)

io ho una sony non mirrorless (A99)
le mirrorless sono molto ben fatte sepcialmente per l'uso paesaggistico
se hai bisogno di info chiedi pure ;)

Da fotografo amatoriale quale sono, a me sembra un ottimo scatto anche il tuo!

Bel post e ottime foto.Bravo

Grazie tante :) pian piano migliorerò ;)

Ottimo lavoro! Davvero belle le foto e post ben spiegato!
Amo sia i torrenti che l'effetto seta, mi diletto anch'io a fare foto..bravo!!!

Grazie mille :) mi fa tanto piacere. Sono solo un amatore ma la fotografia mi ha sempre affascinato.

Ottima realizzazione e buona spiegazione.
La prima foto é un filino sovraesposta, nulla che non sia migliorabile con lightroom!

Complimenti.

La prima però non è sua, è l'esempio da cui è partito :-)

Ok, non leggerò più post alle 6 di mattina :)

La mattina è sempre dura :) mi fa comunque piacere perché dalle critiche si capisce dove migliorare. Grazie ancora :)

Congratulations @mylifeinprogress! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 1 year!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 59933.20
ETH 3191.47
USDT 1.00
SBD 2.44