Come fotografare Microcristalli

in #ita6 years ago (edited)

1-p3180583.jpg
Acido tartarico, sostanza presente nel vino

Sin dai primi anni dell'Università mi sono avvicinato ad una insolita passione, quella di produrre e fotografare cristalli al microscopio. Ovviamente non avevo i mezzi economici per permettermi le attrezzature che nei laboratori della mia facoltà potevo usare più o meno liberamente. Quindi mi ingegnai comprando un vecchio microscopio biologico dagli USA sfruttando un conoscente per il trasporto clandestino oltre frontiera evitando così dogana e ulteriori spese. Dopodiché lo resi sensibile alla luce polarizzata usando un ancora più vecchio filtro di una reflex comprata ad un mercatino dell'usato..il risultato mi ha permesso in circa 10 anni di esplorare un universo infinitamente piccolo e meraviglioso fatto di geometrie uniche e colori psichedelici, un micromondo concentrato su sottili vetrini che conservo gelosamente in un cassetto.

Molti mi chiedono come faccio esattamente a produrre queste fotografie, ecco quindi una sintetica infografica dove step by step spiego il processo dal campionamento allo scatto.

N.B. I farmaci scaduti sono solo uno dei prodotti dove è possibile ricavare microcristalli senza spesa e nonostante siano per lo più innocui l'immagine non vuole essere un invito ..potete anche comprarli :D

fotografare-microcristalli-001.jpg


Di seguito un paio di foto di mia proprietà appartenenti ad un progetto parallelo.

1-dsc04773.jpg

Una casa nella tempesta, o semplicemente dell'acido tartarico fatto cristallizzare ad alte temperature.

1-1010032_464171417010122_703451185_n.jpg

Piume di uccello. La sostanza usata è Solfato di Magnesio conosciuto anche come i Sali di Epson.

Sort:  

L'infografica è utilissima e super interessante, le foto sono davvero ipnotiche! Bellissime! :)

Grazie! più avanti pensavo di postare anche un video di cristallizzazione in diretta! vediamo..

Anche io, da geologo che sono, mi sono divertito a fare questi tipi di foto al microscopio. Però devo dire che le tue sono davvero bellissime!
Complimenti :)

Ciao @mirkon86 , in effetti i laboratori di cristallografia sono stati essenziali per capire come procedere con i microscopi, però la fregatura dei campioni geologici è sia la produzione dei vetrini, sia l'ovvia rigidità delle immagini :D Grazie mille!

Arte e chimica, chi l'avrebbe mai pensato? Bellissimo progetto davvero!

Grazie mille!! è sempre bello vedere che il progetto piace :)

È una figata sta roba!

:D mi fa piacere!!

Bellissime e sorprendenti.

Grazie! spero di fare un post presto con qualche foto in più :)

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 57324.42
ETH 3010.01
USDT 1.00
SBD 2.36