Qui diciamo così - Romagna

in #ita6 years ago (edited)

Salve a tutte e tutti amici di Steemit!

Nei giorni scorsi, mi è capitato di parlare in privato col caro @nicola71, e il discorso si è spostato sui modi di dire, che cambiano da regione e regione.
Molto probabilmente saprete già, che @nicola71 è toscano, mentre io sono romagnolo.
Molti modi di dire toscani, io non li conoscevo e neppure lui conosceva frasi tipiche che qua in romagna siamo abituati a dire, ed è stato un confronto molto divertente.

Mi sono chiesto "chissà come si dice nelle altre regioni italiane"???
Avete voglia di elencare 10 modi di dire del vostro territorio, divertenti ma anche seri?
Ho inserito in questo post il tag #quidiciamocosi usatelo anche voi se vi va di partecipare a questo gioco.

Di modi di dire delle mie parti, ne ho trovati più di dieci, ce ne sono davvero tanti e tanti me ne sto dimenticando.
Ma ho pensato di fare una lista di 10, per non mettervi troppo in difficoltà

Sono sicuro che alcuni di voi potrebbero obiettare: ma questo modo di dire non è romagnolo, si dice anche qua da noi, oppure qualcun altro potrebbe rispondere: Mai sentita questa cosa, da noi si dice in quest'altro modo.
La verità è che non sono sicuro della vera origine di questi detti popolari, prendeteli così come vengono.


Mappa_regione_emilia_romagna.jpg
Immagine Creative Common 3.0 - Fonte: Wikipedia
Autore: Baldo051

Ecco quindi, i miei 10 modi di dire romagnoli.

  1. Probabilmente, starete pensando che io non sempre scrivo discorsi sensati, e allora avrete il sospetto che io non sia perfettamente a piombo.
    I muratori, per controllare la perpendicolarità dei muri, usano il filo a piombo...e quindi i muri storti, non sono "a piombo".

  2. Forse qualcuno può addirittura pensare che io non capisca niente, e quindi che io abbia una testa come una mazzola.
    La mazzola è un pesce con una particolare forma della fronte. Insomma...uno che ha la testa come una mazzola, non capisce niente

  3. Chissà...magari potremmo incontrarci per decidere assieme le nuove strategie di SPI, ma solo dopo un pranzo pantagruelico, perchè come si dice dalla mie parti A penza pina u’s rasounna mey, cioè a pancia piena si ragiona meglio.

  4. Ma noi siamo furbi solamente quando scriviamo i post, non quando li leggiamo, infatti è noto che i furbi scrivono, e i pataca leggono.

  5. A volte però, mi prefiggo di scrivere un post entro la mezzanotte per partecipare al post it del giorno dopo, ma mi manca qualche informazione o qualche foto, per cui sono costretto a rimandare la pubblicazione al giorno successivo.
    Talvolta proprio @nicola71 mi ha chiesto "perchè non hai pubblicato"?
    Eeeeh Caro Nicola, non mi sono rimediato, vedo se riesco a fare la foto mancante oggi.

  6. Se per caso dovesse succedere qualcosa di sbagliato, e dovessimo litigare, ricordate che Un s’fa un fòss senza do rivi: tradotto: Non si fa un fosso, senza che ci siano due rive.
    Il torto e la ragione, non stanno da una parte sola

  7. Mi è capitato di fare un favore a qualcuno, che invece di ringraziarmi si è comportato in modo scorretto dopo aver tratto beneficio dal mio aiuto.
    In quel caso mi avreste sentito esclamare Va a fè de bén ma la zenta…, cioè vai a far del bene alla gente, guarda che risultato!

  8. In una serata conviviale, tra amici, quando a tavola c'è il vino, e qualcuno si azzarda a versarsi l'acqua, ci sarà sicuramente qualcuno a gridare: Ma sei matto??? L’aqua la fa la rozna.
    L'acqua fa la ruggine, fa male! É più salutare il vino

  9. Ad un amico che ha problemi di vista, e che gli consigliamo di andarsi a fare visitare da un oculista si dice Tan vì un prit in tla nèiva, cioè non vedi un prete in mezzo alla neve.

  10. Concludo con un proverbio, che spero sia di buon auspicio per tutti voi: Pér rèalizè un insógni bsògna svigès!. Vale a dire Per realizzare un sogno bisogna svegliarsi.
    Sperando che tutti voi siate ben svegli!

Adesso sono curioso di sapere i vostri!!!
Fatevi sotto!!!




mondodidave73-000218.jpg

Sort:  

ahahahhhha questa è una genialata che qui ancora mancava, caro Davide..credo di averne pure io una decina da esporre, non appena le avrò radunate, mi metto di buzzo bono e faccio il post!

ah ahahahha te ne mancano 9 grande!

Molto divertente! Il 3 e il 7 si dicono pure dalle mie parti invece gli altri non li ho mai sentiti. Pensa invece che in Turchia dove sai che siamo appena stati c'erano un sacco di piccoli manifesti con scritto in grande "BOYA BADANA", ci facevano ridere un sacco perché ci sembrava un imprecazione toscana! se lo traduci invece letteralmente significa "dipingere di stucco", quindi erano sicuramente pubblicità di un imbianchino o muratore!

Ahahahah conosco parole straniere che significano tutt'altro

quella dei furbi scrivono e i pataca leggono non la conoscevo, le altre si. Da me però quella dell'acqua è un po' differente, non la so nemmeno precisa precisa, ma è tipo l'acqua fa male perché ti fa venire le rane in pancia, o qualcosa di simile.

Ahahahah si è vero ci possono essere tante varianti

Lo leggo solo adesso, ed hai tirato fuori dei bellissimi detti, molto caratteristici e spassosissimi.
Te ne dico uno al volo, del mio carissimo e povero nonno, morto tanti anni fa per una stranissima complicanza chirurgica:

"Quand un'gne, un fregg", Quando non c'è, non frigge", in riferimento all'olio inteso come cervello, se non c'è olio (o cervello), non si sente friggere nulla!!!

Ahahahah fortissimo questo. Non lo sapevo

W la Romagna e il romagnolo.....se facessimo i modi di dire in dialetto?
Chissà avremmo bisogno di traduttori ed interpreti

Qualcosa in dialetto ho scritto....effettivamente in dialetto rendono di più

Si come il raccontare una barzelletta in dialetto rende di più

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 62780.02
ETH 2945.54
USDT 1.00
SBD 3.62