Pasta alla carbonara

in #ita7 years ago (edited)
La settimana scorsa, ho lasciato il mio account libero alla mia quasimoglie Daniela, che essendo cuoca, e che quindi mi tratta benissimo sia a tavola...ma anche in generale, per postare una ricetta dei biscotti di Prato.

Anche questa settimana, il post di oggi lo gestisce Lei.

Oggi...direi che vi presenta un must.

La mia CARBONARA

Oggi vi presento un piatto molto buono, ma allo stesso tempo molto discusso. La discussione è sempre aperta, per via delle sue tante interpretazioni e varianti, che fanno in modo che ogni volta che si parla di carbonara, ognuno ritiene di eseguire la ricetta originale, mentre quella degli altri, ha sempre qualcosa di sbagliato.

Un piatto tanto amato quanto discusso, quindi.
Ognuno ha la sua ricetta assolutamente originale.
Ognuno è detentore della ricetta perfetta .
Insomma, sembra quasi che le liti sulla carbonara, siano maggiori delle cause in corso nelle aule di tribunale italiane.
Io non ho la presunzione di dire che la ricetta originale sia la mia, e so già che qualcuno che leggerà questa interpretazione, potrebbe obiettare qualcosa, ma amo il rischio, ed eccola qua:

La carbonara, quella (non) vera

INGREDIENTI
Dosi per 4 persone

  • 360 g di rigatoni
  • 5 tuorli d’uovo
  • 200 g di pancetta non affumicata a strisce, o guanciale (io preferisco la pancetta)
  • 150 g di pecorino romano grattugiato
  • Pepe nero


ingredienti.jpg
foto dell'autore

Tralascio il passaggio di mettere l'acqua a bollire, e buttare la pasta con sale, che diamo per assodato...

Nel frattempo che la pasta cuoce, mettere in padella calda la pancetta e farla rosolare.


Carbonara_005.jpg
foto dell'autore

Quando la pancetta è rosolata, toglierla dalla padella e metterla a parte.
Mescolare tuorli, pecorino e pepe, in una ciotola capiente,e se serve aggiungere acqua di cottura della pasta.


Carbonara_006.jpg
foto dell'autore

Scolare la pasta al dente, e saltarla in padella con il Grasso della pancetta.
Unire la pasta nella ciotola con l'uovo.


Carbonara_007.jpg
foto dell'autore

Aggiungere nella ciotola, la pancetta e il pecorino grattuggiato


Carbonara_008.jpg
foto dell'autore

Impiattare e....BUON APPETITO!!!!


Carbonara_009.jpg
foto dell'autore

ALLA PROSSIMA!!!!

Sort:  

Grande Daniela allora👍😃

Questo è un vero e proprio attentato, ho appena finito di mangiare, e mi fate venire voglia di ricominciare!!

ah ah ah!! è vero!!

Non sarà la ricetta più originale del secolo ma solo a vederla, a quest'ora, mi viene da dirti: "Booooona!" =)

L'ha venduta tutta, ha un negozio di gastronomia

...mhmm.....me ne mangerei subito un pò.

La carbonara è sempre la carbonara

Ottima carbonara dalle foto, la mia preferita! Complimenti!

Tante grazie da parte di Daniela

Ho provato a farmela piu volte...purtroppo se non viene pappata appena versata sul piatto, diventa quasi immangiabile..inoltre ci sono le scuole di pensiero circa il fatto di buttare dentro l intero uovo oppure no..bel post belle foto bravo e complimenti alla Daniela!

È vero, pure sull'uovo ci sono versioni diverse!!!-:-)

Madonna mi sta venendo una fameeee.. e sono ancora le 8 di mattina 😅

ah ah ah effetto non proprio dietetico

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58130.32
ETH 2361.48
USDT 1.00
SBD 2.38