Ferree tradizioni

in #ita6 years ago

Il ritorno alle tradizioni...alle cose semplici.


si stava meglio quando si stava peggio

Quante volte abbiamo detto, o abbiamo sentito dire questa frase?
Io spessissimo.
In cucina...da fruitore, e non da cuoco (per quello ci pensa la mia quasimoglie), ho un approccio non esattamente avventuroso.
Sono scettico sulle novità. Sono più legato alle tradizioni.
Insomma, non impazzisco di gioia al pensiero di uscire a cena per andare a mangiare il Sushi, oppure i piatti del ristorante cinese e thailandese.
Talvolta però, mi sono dovuto ricredere. Tutto sommato il Sushi, se cucinato bene è buonissimo!
Ma caratterialmente, ammetto di avvallare il luogo comune, molto scontato che è:


come si mangia in Italia, non si mangia da nessun altra parte al mondo

Da un lato, cerco di non dare troppo peso ai luoghi comuni. Odio ragionare per frasi fatte, perché credo sia un limite mentale.
É stupido dare per assodato certi paradigmi, quando all'atto pratico ci sono tanti esempi che dimostrano la non esattezza assoluta di nessuna tesi.
Ma è anche vero, che "voi italiani siete bravissimi a cucinare", sono gli stranieri che ce lo dicono. Non è che forse, per una volta, un luogo comune può essere quasi preso per buono?
Scherzo ovviamente...la verità è che mi sto arrampicando sugli specchi, nascondendo il fatto che credo al fatto che si mangia bene solo in italia!

Restando in ambito italiano,quindi, mi piace tantissimo fare tour gastronomici, in giro per le nostre regioni, alla ricerca di specialità locali, approfittando quindi dell'occasione per visitare le località e i borghi che la nostra penisola offre in abbondanza.
E qui, interviene la grandissima capacità della mia quasimoglie Daniela, che carpisce i segreti dei piatti che ci vengono serviti nelle trattorie tradizionali (e non tradizionali), per replicarli a casa...a volte con un tocco tutto suo.
E mentre sto scrivendo questo post...Lei per stasera ha finito di preparare la Crescia Umbra, che mangeremo con sardoncini marinati.
Un piatto semplice e gustoso!
BUON APPETTITO!


alici.jpg
foto dell'autore




UPVOTE.gif

Sort:  

Guarda come è vero il detto che sono proprio gli amici a fregarti, perché da te sinceramente non me l'aspettavo proprio, postare la crescia con i sardoncini e la cipolla alle 18 e 25 non si fa, mi appello al........emandamento della Costituzione del povero negoziante costretto in negozio, inchiodato a guardare la foto senza masticazione ferire!!
Fai i complimenti alla tua "quasimoglie" Daniela, veramente brava!!

ah ah ah! grazie! ma mi sa che mangeremo più o meno alla stessa ora!

Io la metterei così: tutte le cucine del mondo hanno dei piatti eccellenti, ma quella italiana le batte tutte!
Poi magari i cinesi dicono lo stesso della loro e così anche i giapponesi, gli americani ecc.. :)

Si! direi che ci sta tutto!!!

Ecco mi e' venuto un certo languorino soprattutto per la crescia!brava Daniela!

Grazie mille!!! a breve vi farò sapere com'era!! :-D

Buonissima , la mangiai a Cascia molti anni fa e non me la sono mai dimenticata!!

Davvero buona...ma anche a Prato ci sono le ciacce?

Certo che si, Davide, le ciacce sono state inventate proprio in Toscana, nella zona adiacente all'Umbria.

Che bello! Amo le tradizioni... io ad esempio non ho mai provato a mangiare il sushi, solo l'idea mi disgusta! ahahah
Come sempre, quando si tratta di cucina, devo complimentarmi anche con tua moglie! Bravissimi!!

Si...il sushi piace molto a Daniela..io... diciamo che lo mangio. Ma se voglio godere devo stare in Italia! 😀

Guten apetit
👍👍👍

You got a 5.34% upvote from @postpromoter courtesy of @mondodidave73!

Want to promote your posts too? Check out the Steem Bot Tracker website for more info. If you would like to support the development of @postpromoter and the bot tracker please vote for @yabapmatt for witness!

Coin Marketplace

STEEM 0.32
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64664.11
ETH 3166.18
USDT 1.00
SBD 4.11