Cittadinanza onoraria a chiunque

in #ita6 years ago (edited)

I titoli dei giornali, quelli che vanno dritto al punto, che non lasciano adito a dubbi, che fanno indignare, che suscitano rabbia, sentimenti di arrendevolezza di fronte al potente di turno.
Almeno quando si parla di politica, o di decisioni prese dalla giunta comunale.

Non c'è niente da fare, tanto decidono tutto loro

Come sapete, la mia quasimoglie Daniela, gestisce un negozio di Gastronomia.
E come succede in tanti esercizi commerciali, il giornale locale, viene messo tutti i giorni a disposizione della clientela, su uno dei tavoli, dove gli avventori consumano il loro pranzo in pausa lavoro, oppure per chi aspetta che sia impacchettata la propria ordinazione take away.
I clienti possono leggere tranquillamente il giornale, per ammazzare il tempo.

L'episodio di cui vi sto parlando, è successo un sabato mattina di qualche tempo fa.
Quando di sabato io non lavoro, vado a trovare Daniela in negozio, e magari mi fermo pure a mangiare una di quelle prelibatezze che ho messo in mostra in qualche post.
É bene premettere, che in quel periodo, come in tanti altri, il dibattito aperto su immigrazione e ROM, era piuttosto caldo. Le notizie che rimbalzano sui media, dividono l'opinione pubblica, in maniera molto semplicistica tra razzisti e buonisti.
Ma non è mia intenzione addentrarmi in questo pantano.
Mi limito a farvi sapere, che quel sabato, intorno a mezzogiorno, un signore che aveva deciso di prendere un piatto di spaghetti alle vongole, e mangiarlo mentre leggeva il giornale, ad un certo punto diventò tutto rosso in volto, e sbottò:

IL SINDACO: PROPORRÓ LA CITTADINANZA ONORARIA AI NOMADI


()
Immagine CC0 creative commons

Ho subito capito che stava leggendo ad altra voce un titolo di un articolo del giornale.
Ma non si limitò a quello, da li partirono una serie interminabile di invettive, di quello che avrebbe fatto lui ai nomadi anziché assegnargli la cittadinanza onoraria.
Mentre esternava tutto il suo disappunto, guardava me...anche perché c'ero solo io in quel momento, e usava un tono di voce, condito con inviti a dargli ragione....

Perchè questi infrangono la legge, rubano, rapinano...ecc ecc E' VERO O NO?? e il sindaco gli vuole dare la cittadinanza ONORARIA??? ma che davvero???

Mi trovavo un pò in imbarazzo...per vari motivi.

  • perché non avevo tanto piacere che ci fosse una reazione troppo scomposta all'interno del negozio
  • perché non avevo tanta voglia di intavolare una discussione politico/sociale con un cliente di Daniela

Quindi semplicemente, mi limitai ad annuire, sperando che questo nervosismo temporaneo, passasse in fretta.
Anche se dentro di me, mi dicevo che una notizia del genere mi pareva troppo strana, o almeno, mi sembrava quantomeno da verificare.
D'altra parte, secondo wikipedia la definizione di cittadinanza onoraria è la seguente:

La cittadinanza onoraria è un'onorificenza concessa da un comune, che è ritenuta legata alla città per il suo impegno o per le sue opere. La persona deve essersi distinta particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico od in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore degli abitanti del comune, rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, o in azioni di alto valore a vantaggio della nazione o dell'Umanità intera.

Quindi, è un onore che spetta a soggetti ben precisi, non ad una categoria di persone.

Dopo dieci minuti, finì il suo piatto di pasta, e nel frattempo si era calmato.
Pagò, ringraziò ed uscì. Tutto sommato, non è che sia una persona irascibile, ma probabilmente quello è un tema che lo tocca in maniera particolare.




Ero curioso di leggere la notizia pure io.
Quindi, una volta che il giornale è tornato disponibile, ho cominciato a sfogliarlo, fino a trovare l'articolo incriminato.
Ed il titolo, era proprio quello:

IL SINDACO: PROPORRÓ LA CITTADINANZA ONORARIA AI NOMADI

Ma la mia reazione è stata diversa...per il semplice motivo che cominciando a leggere l'articolo, ho scoperto che non si trattava di semplici nomadi, ma di Nomadi ben precisi:


Nomadi_1972.jpg
Immagine CC0 creative commons

Il gruppo musicale italiano, che da tanti anni suona e sforna canzoni, che per carità...possono piacere e non piacere....ma in questo caso credo proprio si tratti di un equivoco piuttosto grossolano!

Mai fidarsi delle apparenze...se ci fidiamo troppo della prima impressione, rischiamo di cadere in errore, e può capitare a tutti!




UPVOTE.gif

Sort:  

YOU GOOD PERSON !! i hav followe to you !!

La cittadinanza onoraria anche ai "cugini di campagna" giusto per portare avanti la logica dei favoritismi parentali!

E alle pietre rotolanti con la speranza che non ne cada qualcuna sul tetto di qualche casa!
ah ah ah

Ha ha ha! Molto divertente. A volte fermarsi all'apparenza delle cose ti porta ad avere un opinione sbagliata, anche se devo dire che spesso il primo giudizio che ho su una persona od un fatto poi si rivelano fondati.

Si si è vero quello che dici. Ma i titoli dei giornali a volte dicono l'opposto del contenuto dell'articolo. In questo caso bastava poco per accertarsi :-)

Be allora aggiungiamoci anche i Pink ahahahah.

I Pink a Venezia... :-)

hahahahaa hai raccontato in modo esemplare questa simpaticissima vicenda, mitici i Nomadi del grande e compianto Augusto Daolio :D Bravissimo come sempre

GRAZIE mille. Si anche io sono legato più ai Nomadi con la voce di Augusto...

Sembra che i "Neri per Caso" abbiano chiesto al sindaco 50€ al giorno a testa e si siano lamentati per il basso livello del segnale wifi. 😉

Bellissimo il tuo post! Bravo :)

Loading...

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59531.52
ETH 2678.46
USDT 1.00
SBD 2.43