Che barba....inglese!!!

in #ita8 years ago (edited)

calma...è un momento di relax!

Dopo il clamoroso successo che ha avuto il mio primo post sulla rasatura tradizionale, trovo la motivazione per scriverne un altro sull'argomento, e con questo di oggi, vorrei innaugurare una serie di post dedicati a questo mio personale rito.
Attenzione, dico "clamoroso", per come ho reagito io. Nel senso che proprio non me l'aspettavo.
Voglio anche ringraziare per il podium che mi è stato assegnato. Sono veramente contento. Grazie davvero!!!
Sono contento di essere entrato a far parte di questa comunità.
Innanzitutto è doverosa una premessa, anche se può sembrare tediosa e stucchevole.
Tutto quello che scrivo su questo argomento, è frutto della mia "breve", esperienza e non è oro colato. Frequentando vari gruppi facebook tematici, ho visto troppe discussioni "infuocate" su vari aspetti, quali il metodo di montaggio dei saponi, tipo di pennelli, rasoi ecc.
Sostenitori di questa o quell'altra tesi. Relax. Si parla di "farsi la barba".
Come rispondevo ad un commento nel precedente post, l'importante è trovare l'equilibrio.

saponi da barba inglesi

Un brand di sicuro interesse, per chi si avvicina alla rasatura tradizionale è sicuramente Taylor. Azienda inglese che produce ottime creme e saponi. Tra i prodotti più conosciuti e di successo, ci sono senza dubbio le creme, di consistenza non dura, ma fluida, e quindi più facile da “montare” per un neofita.
Perché, è da precisare, che farsi la barba con creme o saponi, che non vengono dalla “bomboletta”, è necessario montarli, proprio con l’ausilio del pennello da barba. Ci sono saponi che possono avere una consistenza “dura”, per intenderci, duri come le classiche saponette, oppure una consistenza “fluida”, proprio come quella delle creme (pomate).
Ma esistono anche diverse “vie di mezzo”.


IMG_1362.JPG
foto dell'autore

Nel momento in cui scrivo, sono appena tornato da Londra, e ovviamente non potevo farmi sfuggire l’occasione di vistare lo storico negozio della Taylor, ed uscire con un sacchetto con all’interno uno dei loro saponi (anche 2). I saponi che vengono da qui, sono tutti ottimi. Io ho avuto modo di provare quello al legno di cedro e al sandalo. L’anno scorso avevo ordinato su Amazon quello all’avocado….ma il pacco andò perso e mi rimborsarono. Beh…mi era rimasta la voglia…ed eccolo! Finalmente nelle mie mani e finalmente ho potuto testarlo.


IMG_1720_steemit.jpg
foto dell'autore

Si comporta veramente bene. La fragranza è ottima, ed è un piacere massaggiare il viso con pennello di tasso (in questo caso).
Il pennello di tasso, è molto morbido e si presta molto bene ad essere usato con “creme già fluide”, come quelle di Taylor.
In genere dedico alla montatura in viso, circa 5 minuti. Oltre al piacere del massaggio in viso, il sapone viene montato a dovere, e la pelle ed il pelo si preparano al “trauma” che dovranno ricevere.

montaggio del sapone da barba

Qui entrano in gioco scuole di pensiero differenti, che comunque tutte hanno ragione di esistere. Chi preferisce il montaggio direttamente in viso, detto anche face lathering, oppure montare in ciotola (bowl latering) e poi riversare il sapone già montato, in viso. Mi è capitato di assistere a dibattiti anche accesi, tra i sostenitori di uno o dell’altro metodo. A mio avviso, non è meglio uno o l’altro, ma dipende. Dipende da diversi fattori, come il tipo di sapone, il tipo di pennello, o altro. Per quel che mi riguarda, DIPENDE DA COME MI VA. E’ un mondo, quello della rasatura tradizionale, ricco si sfaccettature, e per me che sono agli inizi (pur essendo 2 anni che mi rado in questa maniera), ad ogni rasatura c’è qualcosa che mi incuriosisce o qualche variante che mi riprometto di adottare.
Per me, e come ho avuto modo di constatare, anche per molti altri, è la curiosità di sperimentare, di provare le varie tecniche e variabili che mi ha portato a fare diventare, a questo punto direi quasi una “passione”, quello che prima era una scocciatura quotidiana.
Un avvertimento per coloro che vorranno provare questa via…assicuratevi di avere spazio in bagno, se finite nel tunnel come me…non ne uscite più…


IMG_1723.JPG
foto dell'autore

In quest'ultima foto, i miei prodotti per la barba....impossibile mantenere l'ordine. Ma me li ricordo tutti. Ce ne sono altri sotto, che non si vedono perchè sommersi, ma d'estate torneranno "sopra" quelli GLACIALI, che permettono di non accendere il climatizzatore per almeno mezz'ora. Ma è ancora Gennaio. C'è tempo.

Sort:  

ahahhah fantastica questa sorta di scuola di pensiero sulla tipologia di rasatura, ogni passione è meritevole di essere coltivata! ottimo post, come sempre!!

GRAZIE mille, troppo gentile! :-) :-)

Coin Marketplace

STEEM 0.04
TRX 0.32
JST 0.089
BTC 59525.90
ETH 1570.17
USDT 1.00
SBD 0.42