TOP 5 – Le migliori canzoni degli anni ‘90

in #ita6 years ago

Cambiano gli anni, cambiano le canzoni e la difficoltà di scegliere le migliori 5 canzoni nella vastità dei brani italiani diventa sempre maggiore. Sono onesto: questa volta ho fatto veramente molta fatica a scegliere i migliori...e sicuramente avrò scontentato qualcuno.
La causa sta tutta nel fatto che essendo cresciuto con questa musica, molte canzoni, anno dopo anno, hanno caratterizzato il mio essere bambino e la mia educazione musicale. Ascoltandole ricordo di ognuna la musicalità e le parole del ritornello.
Gli anni '90 sono state l'anno del bum della musica pop: la musica per chiunque, quella da ascoltare ovunque e sempre. Quei ritornelli orecchiabili e difficilmente rimuovibili dalla nostra mente hanno caratterizzato i pomeriggi trascorsi con gli amici nelle giornate uggiose.
In questi anni si è affermato sempre maggiormente il concetto di gruppo musicale in Italia: gli 883, gli Articolo 31, I neri per caso, Elio e le storie tese ed i Lunapop.
Prima di passare alla TOP 5 quindi esprimo apertamente che la classifica è ampiamente condizionata dai miei gusti personali di quegli anni, anche se con gli anni si può anche cambiare idea!

5. Il mio corpo che cambia - Litfiba (1999)


La_band.jpg
CC0 Creative Commons
I Litfiba

Un gruppo che per me ha segnato veramente molto nella mia educazione musicale.
Un gruppo che sento quasi mio.
Il gruppo della mia regione: questi erano i Litfiba. Le loro canzoni ed il loro cantante mi sapevano coinvolgere nella loro musicalità. Racconto un aneddoto: mio babbo mi ha sempre raccontato di quando conobbe musicalmente Piero Pelù come artista. Era una domenica sera in un locale vicino Firenze e si esibiva appunto Pelù. Mio padre rimase catturato ed allo stesso tempo colpito dall'esuberanza di questo cantante e dalla sua musica comunicativa.
Come non dargliene atto: Il mio corpo che cambia è una canzone che ho iniziato ad apprezzare nei miei anni adolescenziali. Il saper riconoscere determinati sentimenti che passano come un treno senza stazione sono una realtà con la quale i giovani si "scontrano fin da subito". I riferimenti ai primi amori sono molto chiari nel testo.

E’ lei è lei che prende la mia mano
e mi accompagna in questo lungo viaggio
andiamo lontano
ecco cos’è tutto il mio stupore
non è facile guardare in faccia la traformazione.(1)

Pensate come queste parole potessero essere analizzate dalla mente di un ragazzo adolescente: una chiarificazione di quello che erano i sentimenti per una ragazza.
Il tutto legato appunto ad un personaggio estremamente carismatico come Pelù: strano ed allo stesso attraente.
LINK AL VIDEO YOUTUBE DELLA CANZONE
IL MIO CORPO CHE CAMBIA - Litfiba


4. Mistero - Enrico Ruggieri (1993)


Questa canzone è stata scritta e cantata da Enrico Ruggeri. Presentata al Festival di Sanremo del 1993 e permettendo al suo compositore di raggiungere la prima posizione della speciale classifica Campioni. Ruggeri raggiunge così per la seconda volta questo traguardo, dopo il successo di 6 anni prima con Si può dare di più insieme a Morandi e Tozzi.
Lo stesso cantante rimase molto sorpreso del conferimento del premio, dato che egli riconosce il suo brano "poco sanremese" per il suo genere rock.
Ma di che mistero parla Ruggeri nella sua canzone? Ovviamente del più grande di ogni tempo: l'amore.
Quella cosa che ti fa fare cose impensabili, una forza oscura segreta, che muove persone e cose. (2)
Enrico_ruggeri_e_laura_pausini_1993.jpg
CC0 Creative Commons
Enrico Ruggeri con dietro Laura Pausini al Festival di Sanremo del 1993

Mi sono appassionato moltissimo a questo brano negli anni 2000 quando è diventato la sigla dell'omonimo programma condotto dallo stesso Ruggeri, Mistero. Molti lo ricorderanno sui canali Mediaset per l'orientamento prettamente pseudoscietifico. (3)

LINK AL VIDEO YOUTUBE DELLA CANZONE
MISTERO - Enrico Ruggeri

3. Bella - Jovanotti (1997)


La potenza di Lorenzo Jovanotti Cherubini è arrivata anche in questa classifica. Come non citare un giovane cantante italiano ai suoi albori. In questa canzone dal carattere pop, inusuale per lui, repper nel sangue, racconta come in un'ode catulliana la bellezza della sua donna: la paragona a tante semplici cose della vita quotidiana, così che tutti possano apprezzarla. Nel leggere il testo mi sembra quasi di ricordare il Fanciullino pascoliano.

[...]bella come un'armonia
come l'allegria
come la mia nonna in una foto da ragazza
come una poesia [...]
(4)

Nello stesso anno della sua uscita una grande comico come Pieraccioni ha scelto questa canzone come colonna onora del suo film Fuochi d'artificio, che, dato il successo della pellicola, ha sicuramente favorito il successo della canzone.

Jovanotti_cropped.jpg
CC3 Creative Commons

LINK AL VIDEO YOUTUBE DELLA CANZONE
BELLA - Jovanotti

2. Brivido Felino -Adriano Celentano e Mina (1998)


Insieme ad Acqua e sale è la canzone più famosa di questo grandissimo duo, figlia di un periodo non proprio rosea della metà maschile: Celentano stava vivendo un periodo di scarso successo e con questa canzone torna alla grande ribalta, soprattutto grazie al coinvolgimento della massima cantante italiana di queglia anni. Mina rappresenta infatti per Adriano il jolly per il suo ritorno. Tradotto anche in lingua spagnola ottiene un successo planetario, raggiungendo quasi i 2 milioni di dischi.
mina-celentano.jpg
CC0 Creative Commons
La splendida coppia Celentano - Mina

La canzone racconta di due fidanzati legati da un profondo legame amoroso: ognuno inizialmente timoroso di essere l'unico a provare passione per l'altro, scopre poi che il sentimento è profondamente corrisposto. Il brivido felino è il giusto concludersi dello stretto legame.
Nota: come potete notare in questa classifica non appare Lucio Battisti, che era presente nelle precedenti classifiche. Ebbene sappiate che il ruolo maschile in Brivido Felino lo avrebbe dovuto interpretare proprio lui, salvo purtroppo scomparire prematuramente. La parte è stata poi affidata a celentano, per i motivi descritti sopra.
Volevo quindi dedicare questo pezzetto ad uno dei più grandi artisti italiani, che in coppia con Mina in questo brano avrebbe reso la canzone unica (senza togliere nulla a Celentano) (5).

LINK AL VIDEO YOUTUBE DELLA CANZONE
BRIVIDO FELINO - Mina e Celentano

1. La cura -Franco Battiato (1996)


Franco Battiato è stato un cantautore italiano che, ovviamente, non conoscevo da bambino e che infatti ho riscoperto negli ultimi anni. In particolar modo ho rivalutato moltissimo le sue opere e tra queste La cura. Come è facilmente intuibile dal titolo del brano questa composizione punta alla guarigione: non dal punto di vista pratico, ma conferendo alla musica un potere curativo.
La musica quindi come antidoto ai gravi problemi della vita: Battiato riesce a trasmettere questa sensazione grazie al suo particolare timbro ed ai tanti riferimenti filosofici contenuti nel testo.

Percorreremo assieme le vie che portano
all'essenza. (6)

F_Battiato.jpg
CC3 Creative Commons
Franco Battiato

La canzone negli anni è stata riproposta da moltissimi artisti: Fiorella Mannoia, Adriano Celentano e Noemi. Il tutto a significare il grande potere comunicativo del componimento di Battiato (7). Come ciliegina sulla torta poi il riconoscimento per tale canzone con il Disco di platino, riconoscimento per il disco che raggiunge le oltre 50.000 copie vendute.

LINK AL VIDEO YOUTUBE DELLA CANZONE
LA CURA- Franco Battiato



Anche questa settimana abbiamo finito con la classifica. Spero vi sia piaciuta e posa essere spunto per leggere tanti commenti qua sotto.
Appuntamento alla prossima settimana per una nuova classifica.
Un saluto da moncia90


Bibliografia
1 Il testo di Il mio corpo che cambia
2 La canzone Mistero e le sue tante sfaccettature
3 Riferimento al programma televisivo Mistero
4 Il testo di Bella
5 Curiosità su Brivido Felino
6 Il testo de La cura
7 Curiosità su La cura

Sort:  

La cura... mi fa venire la pelle d'oca ogni volta.

Non so se prenderlo come un complimento o meno....

Un complimento! Uno dei miei testi preferiti in assoluto, delle parole che veramente mi fanno emozionare tantissimo ogni volta

Grazie mille!

Abbiamo evidentemente gusti diversi, odio i Litfiba con tutto il cuore ma ti salvo Bella di Jovanotti che è una delle poche canzoni che mi piacciono di questo cantante. Quella di Battiato mai sentita, sono un po' sofistica in quanto a gusti musicali. Il post comunque è fatto ottimamente.

Fidati...è talmente famosa, quella di Battiato, che l'hai sentita sicuramente. Pensi di non averla mai sentita, perché probabilmente in questo momento, non colleghi la melodia al titolo!

@mondodidave73 se @misia 1979 volesse riascoltare la melodia trova il link poco sotto la prima posizione.
Saluti

Bella classifica! Ottima selezione!!

Sono felice di leggere così tanti commenti positivi. Grazie!

Bella proposta, canzoni molto valide e gradevoli, play-list di sicuro successo, come i post che inserisci sulla nostra piattaforma, bravo @moncia90

Grazie @mad-runner
Sono felice che si condivida gusti simili in fatto di musica.
Ti vedo un tipo molto alla Jovanotti.

Condivido sul brano "La Cura" pezzo oieno di enorme significato sia umabo che sociale , poi come amante dei Litfiba non posso che associarmi.

Grazie del passaggio e degli apprezzamenti!

Puri capolavori! In particolare La Cura, una delle prime canzoni che mi dedicò il mio fidanzato.

Felice di averti potuto far rivivere simili ricordi!
A presto!

Quanti ricordi.... il ritornello fischiato in Il mio corpo che cambia mi rimane in testa per giorni se per caso sento quella canzone! xD

La musicalità di questa canzone è coinvolgente!!!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62641.44
ETH 3343.87
USDT 1.00
SBD 2.47