My RunningProject - ep.1

in #ita6 years ago

Siamo arrivato così al primo episodio del MY RUNNING PROJECT.
Per chi si fosse perso l'episodio zero spiego in poche righe il funzionamento:
proporrò ogni lunedì i miei progressi su un tracciato fisso, con l'obiettivo di riuscire a percorrere 10 chilometri in un'ora.
Quello di oggi è il primo episodio e per iniziare ho scelto di allenarmi, almeno inizialmente, su 5 chilometri.

Immagine apertura.png
CC0 Creative Commons

Partiamo dai dati basilari della mia prima corsa: il tracciato è 5.29Km e l'ho percorso in 29 minuti e 52 secondi.
Ammetto che come primo tentativo non ho voluto strafare, ma devo considerare anche il fatto che nell'ottica dei 10 Km (il mio obiettivo) al limite, in quanto dovrei riuscire a mantenere lo stesso ritmo anche nei chilometri successivi e ciò mi preoccupa non poco. Il dato che forse salta maggiormente all'occhio è che devo migliorare ancora sulla resistenza.
Ma d'altronde si tratta di una sfida e se fosse facile, che sfida sarebbe?
Vi propongo di seguito alcuni screenshot ricavati dal mio cellulare attraverso l'applicazione Runtastic.
Screenshot_2018-06-01-21-06-54.png


Screenshot_2018-06-01-21-06-30.png


Screenshot_2018-06-01-23-48-31.png
Foto Dell'Autore / Tutti i Diritti Riservati

Cerco di analizzare alcuni punti della sessione di corsa, anche per trarre spunti di miglioramento:

  • 15.1Km/h: questa è la velocità massima registrata nell'ultima fase pianeggiante prima della leggera discesa finale (48 metri di dislivello). Questo può essere un dato rincuorante, poiché potrebbe far pensare che la benzina in serbatoio non fosse finita, anche se poi comunque anche in discesa è tornata nella media.
  • 6'12'': il tempo necessario per percorrere il primo chilometro. Probabilmente rompere il fiato inizialmente l'ho pagato molto ed un tempo così elevato (anche se comunque il tratto di strada è in salita) ha pesato moltissimo anche sul tempo finale ed il tempo medio necessario a chilometro.

I CONSIGLI DELL'ESPERTO

In questa fase finale chiedo ad un corridore pazzo alcuni consigli ed il suo punto di vista sulla prestazione e su quali potrebbero essere i punti di miglioramento. Costui è @mad-runner.

Bene, carissimo @moncia90, innanzitutto ti ringrazio per avermi contattato come consulente per questo tua brillante ed interessante iniziativa. Se vuoi un mio personale primo giudizio, ritengo che hai tutte le carte in regola per riuscire a percorrere 10 km in meno di un'ora, e la mia considerazione è dettata innanzitutto dalla buona velocità che hai già tenuto sul percorso dimezzato, con una media al km di 5 minuti e 38 secondi. Devi solamente, si fa per dire, riuscire a mantenere questa velocità per una distanza doppia anzi, per essere precisi, ti poi permette di "perdere" addirittura ben 20 secondi al km, per cui l'unico reale problema rimane una resistenza alla distanza, ma la tua età, la tua determinazione, la tua voglia di "abbattere" questo muro potrà realmente fare la differenza. Al momento attuale mi fermo qui, raccomandandoti fin da subito una cosa: non fare sempre lo stesso percorso, la stessa distanza, alla stessa velocità. Uno dei segreti per migliorare è quello di variare, per cui differenti lunghezze di percorso e ritmi diversificati, devi imparare piano piano a provare tutte le marce del tuo motore.

chiusura.png
CC0 Creative Commons

Sort:  

*When someone tells you that what you want to do is impossible, change the word in your head to hard. What you want to do is hard. Hard is doable – it just requires dedicated work and effort and you can make it happen.
@trevor.jones

*Resteemed by @runningproject

Vai, carissimo allievo, avanti così, che sono ottimista al tuo riguardo, con un po' di impegno ed un pizzico di determinazione vedrai che non ti sfuggirà il tuo traguardo!!

Grazie mille @mad-runner!
Il tuo supporto mi servirà e non poco, soprattutto ora che le giornate sono sempre più calde e la mia resistenza sempre più scarsa.

Dai ragazzo, piano piano, un passo dopo l'altro, come qui su Steemit, e si taglieranno traguardi molto importanti e significativi!!

Coin Marketplace

STEEM 0.23
TRX 0.12
JST 0.029
BTC 66233.88
ETH 3561.73
USDT 1.00
SBD 3.14