I MIEI PROSSIMI OBIETTIVI

in #ita6 years ago

Introduzione


Non è mia intenzione soffermarmi su quelli che sono gli eventi che ultimamente stanno condizionando SPI, dei quali, se ne sentirò la necessità, mi esprimerò nei prossimi giorni, quando la situazione sarà più chiara. Non mi piacerebbe trarre conclusioni senza sapere il reale status delle cose.

Negli scorsi giorni mi sono letto alcuni articoli proposti da @mad-runner riguardo la sua crescita sulla piattaforma di Steemit ed in particolare nella nostra comunità SPI.
Ha parlato del raggiungimento dei suoi primi 500 SP: questo obiettivo ha rappresentato per lui un’ancora di salvezza per risollevare il suo Voting Power, sceso ormai, a quei tempi, sotto livelli “pericolosi”.
Si è poi concentrato poi sul suo prossimo obiettivo: quello di raggiungere i 60 punti di reputazione.
Gli faccio quindi il mio più sincero augurio che tale traguardo possa essere raggiunto molto presto e soprattutto in futuro ne riesca a raggiungere di nuovi in futuro.



A questi suoi post sono seguiti, oltre ai doverosi commenti sotto gli articoli, anche lunghe chiacchierate in privato.
Quello che vorrei proporvi oggi è infatti quello che ne è uscito, così da illustrarvi anche i miei prossimi step. Lo scopo vuole essere quello di fare un punto della situazione a quasi tre mesi dall’entrata in Steemit. Lo faccio sia per me stesso, dato che scrivendo quali saranno i passaggi futuri da intraprendere e potendo magari confrontarmi anche con le vostre opinioni nei commenti, avrò sempre questo come post di riferimento; inoltre potrebbe essere un ulteriore punto di vista per quei ”giovani pesciolini” che si trovano nella mia stessa situazione.

black-2635366_960_720.png
CC0 Creative Commons

VOTING POWER


Il mio obiettivo primario fin dall’ingresso su questa piattaforma è stato quello di non perdere eccessivamente VP. Questo perché: votando in modo incontrollato, come spesso sarei spinto a fare dal mio istinto, rischierei di perdere gran parte del valore del mio voto, che calerebbe drasticamente. Tanti voti dati coinciderebbe con lo sminuire il valore stesso del voto. Da ciò ne deriverebbe una penalizzazione per me, ma anche nei confronti di coloro i quali riceverebbero il mio voto ormai ridotto all’osso.
Tengo sotto controllo il mio VP attraverso il sito steemworld.org; qui posso leggere in modo completo ed allo stesso tempo dettagliato quelle che sono le iterazioni che hanno come soggetto il mio canale. Tra queste chiaramente anche il Voting Power.
La mia volontà è quella di non scendere mai al di sotto dell’ 80%: questa è la soglia che mi sono prefissato e che anche molti altri utenti tendono a non oltrepassare. In questo modo riesco ad avere buoni tempi di recupero che vanno di pari passo con la ricarica giornaliera del VP.

COMMENTI


Premetto che ho già parlato ampiamente di quello che i Commenti significhino per me qui su Steemit.
Mi riallaccio al concetto di Voting Power: molti utenti tendono a perdere VP perché sentono la necessità di votare anche tutti i commenti che ricevono sotto i loro post. Sia tutto ciò dovuto ad una forma di gratitudine dell’autore nei confronti dei suoi lettori, sia per la volontà di fidelizzarli, tutto ciò comporta un abuso di voti. Anche perché tendenzialmente ho notato che i post in cui l’autore vota i commenti dei lettori hanno sempre un numero maggiore di giudizi sotto al post. Questo può essere un sistema di scambio di favori non scritto tra le due parti, ma personalmente penso che chi voglia commentare i post altrui lo debba fare a prescindere dal voto. Non a caso ultimamente ho richiesto @mad-runner (che comunque ad ora ha superato il problema del basso VP) ed a @misia1979 di non votare i miei commenti; perché non voglio che passi il messaggio, almeno per me, che i miei commenti siano presenti solo perché “barattati” con un voto.
Gestisco il mio canale avendo una buona relazione con i miei lettori e chi ha voglia di commentare il mio post è sempre stato premiato con un commento di risposta, ma non un voto, salvo rare eccezioni in cui il commento è stato di ottima qualità.
Con questo non voglio dire che questa scelta sia assoluta: un giorno che probabilmente avrò raggiunto i 500SP e la relativa possibilità di utilizzare la barra della percentuale del voto potrei anche scegliere di dare un piccolo riconoscimento a chi gentilmente lasci un’opinione sotto il mio post.
La mia volontà ad ora è quella di non attorniarmi di lettori che mi seguono solo per commentare e votare il mio post, ma di utenti che mi leggono per il piacere di farlo.

POWER-UP


Come ultimo tema affronto il concetto che mi ha visto vittima di critiche da parte di alcuni miei colleghi: il Power-Up.
Ad oggi il mio SP è al di sotto dei 190. Una cifra più che onesta, se si esclude che sono nella piattaforma da alcuni mesi. I miei obiettivi iniziali erano comunque quelli di raggiungere, ad oggi, almeno 2 volte il valore al quale sono adesso. Queste mie autocritiche sono state valutate anche da altri utenti con i quali ne ho parlato e loro mi hanno subito risposto: Hai tantissimi SBD (quasi 260!!!), fai Power-Up!!!
E così arriviamo alla nota dolente.
Ultimamente il rapporto tra SBD e Steem è cambiato moltissimo e sono ormai lontani i tempi in cui si aggirava intorno allo 0.8-1.0; tempi in cui convertire e fare Power-Up significava addirittura guadagnare. Probabilmente si trattava di momenti e periodi particolarmente eclatanti (come ne ho parlato proprio ieri con @phage93).
Ad oggi la situazione è ben differente e per spiegarvi meglio ciò che mi turba vi porterò il mio esempio pratico (i dati fanno riferimento a sabato 5 Giugno alle 13:15):

Nel mio portafoglio ho 222.055 SBD
Ipotizzando di convertirli tutti in Steem, ad un tasso di cambio di 1.363638.
Ciò significherebbe che ne ricaverei circa 162.840Steem con una perdita netta di 59.215 SBD.
Il valore di ogni SBD è 1,72742
Equivarrebbe quindi ad avere una perdita di 102.29$, ovvero 87.44€.

Immagine.png
Si noti che i miei “calcoli” sono puramente frutto di un’idea personale ed opinioni anche discordanti o correttive da parte di chiunque saranno sempre ben accette.

A questo punto traggo le mie conclusione: fare Power-up è una bellissima cosa, dato che ne giova chiunque, dall’utente stesso che lo fa a tutta la nostra comunità. E’ giusto però riconoscere che buttare via 87€ non è proprio un boccon da ghiotti.
L’unica alternativa rimane quindi quella di aspettare momenti migliori, in cui il rapporto tra SBD e Steem scenda almeno sotto l’1.10.



LE MIE RUBRICHE


Sfrutto questo spazio per una comunicazione di servizio ai miei lettori: un piccolo accenno a quelle che sono le mie rubriche fisse settimanali, che subiranno una piccola variazione. Da questa settimana non saranno più rispettata la pianificazione solita, ma subirà una leggera variazione. Le rubriche rimarranno le stesse, ma cambieranno solo i giorni.

Arrivato alla fine di questo post. Spero che almeno ad i neofiti sia servito per capire alcune dinamiche. Dai più esperti mi piacerebbe invece sentire le loro opinioni in merito e qualora volessero anche qualche consiglio.
Ciao ed alla prossima da @moncia90

Sort:  

I problemi con il VP sono stati parzialmente risolti, ho delle grosse difficoltà a risalire sopra all'80% ma è normale, per come ho impostato la mia dinamica di azione su Steemit.
Confermo tranquillamente che stai facendo un bellissimo percorso su Steemit, giustamente vorresti ritrovare un buon cambio prima di fare un sostanzioso Power Up, dai, che magari dietro l'angolo c'è un rapporto di conversione più favorevole!!

Grazie @mad-runner!!! Sei sempre gentile nei miei confronti.
Spero che il cambio favorevole (o cumnque più favorevole) torni presto, per me e per tutti.

Va valutato il discorso del powerup, io sono dell'ottica che se vuoi rimanere sulla piattaforma, e non ti interessa fare risultati adesso, uppa tutto sempre e subito!!! Il cambio oscillerà e avrai posizioni che andranno a bilanciare!
Per il resto forza che bisogna crescere!!!

@phage93 il discorso è che credere nella piattaforma riguarda anche il fatto di non convertire ora ed attendere: se lo facessi ora otterrei "poco" Steem dai miei SBD. Al contrario attendendo un cambio migliore farei sì lo stesso la conversione, ma con uno SP finale molto più vantaggioso.

Sicuramente tanto di cappello per la pazienza infatti!!!
Ma quello che voglio ricordare è che sdb nasce per escere kappato ad 1 dollaro, il fatto che stia sopra è già un'anormalità.. in futuro potrebbe salire steem, mentre dollar rimanere fermo, ci sono vari aspetti da tenere in considerazione!

Leggendo il tuo post non posso che vedermi rispecchiato , quindi il mio commento è più che positivo , bel post.

Grazie mille @niccolini. In un momento come questo il sostegno è necessario!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62647.38
ETH 3335.62
USDT 1.00
SBD 2.46