CURATION: facciamo chiarezza!

in #ita6 years ago (edited)

Una settimana fa ho pubblicato un post nel quale proponevo un’idea da integrare al progetto CURATION – SPI di @girolamomarotta, che proverò a riassumere qui di seguito per chi non lo conoscesse:

il progetto è essenzialmente un contest settimanale, nel quale vengono premiati i migliori utenti, a parità di SP (1000), che durante la settimana precedente hanno raccolto il maggior valore dal lavoro della loro curation.

La mia proposta fin da subito è stata quella di creare una seconda classifica: la prima, quella già esistente in cui si premi gli utenti per la loro curation “globale”, ed una seconda per una curation tra gli utenti esclusivamente di @steempostitalia.

In seguito a quel post si è generato un grosso dibattito nei commenti. Voglio quindi spiegare meglio qui di seguito le mie intenzioni:

  • non voglio spingere la nostra comunità a chiudersi a riccio con la mia proposta: essa deve continuare rivolgersi all’esterno, nei confronti di altri utenti e di altre community; Steemit è un mondo senza confini e crearne potrebbe essere veramente dannoso per la comunità stessa, che deve proseguire quindi in questa direzione ed ognuno nel suo piccolo fare la sua parte;

  • non voglio discriminare chi faccia uso di bot di voto (visto che anche io ne faccio uso ed ognuno è libero di fare ciò che meglio crede per valorizzare i propri upvote);

  • vorrei che tale progetto (CURATION-SPI), essendo uno dei più vecchi di SPI, facesse più attenzione a quegli utenti che concentrano il loro focus e spendono più tempo nella lettura dei post italiani del nostro gruppo, valorizzandoli. Questo soprattutto perché riconoscere post validi in SPI non è facile e comprendere quali riceveranno una buona reward non è semplice e richiede una lettura attenta;

  • vorrei quindi incentivare gli utenti a curare i post di SPI; da questo deriverà che chi ha fatto curation di post “stranieri” (consentitemi questo termine per evitare di essere troppo prolisso) fino ad oggi lo continuerà comunque a fare, visti i valori elevati a livello settimanale di curation. Allo stesso tempo chi vuole proseguire un percorso di lettura e valorizzazione dei post italiani lo potrà fare, ma in questo caso con un incentivo in più.

Il risultato a mio avviso non sarà quindi un cambiamento drastico dei criteri di upvote di ogni utente, essendo comunque i potenziali premi molto al di sotto di quanto si otterrebbe dalla curation a 360°.

In un periodo in cui molti altri utenti contestano il fatto che non ci sia sufficiente iterazione su Steemit (curation vera come la chiamo io), avere un occhio di riguardo per chi almeno fa più attenzione per i post italiani dalla semplice comprensione per ognuno di noi salvo temi estremamente tecnici, è secondo me un buon punto di partenza.

Nei commenti del post precedente mi veniva fatto notare come un upvote, seppur su un post , potrebbe derivare anche da una non-lettura. Rispondo dicendo che comunque è vero, ma alla lunga, visto i minori margini di guadagno della nostra piattaforma, non porta ad ottenere grandi profitti e quindi non influirà sulla classifica.

team-2309036_960_720.jpg

CC0 Creative Commons

Il primo OTTIMO step

Tra i vari commenti è arrivata anche la felice notizia che @girolammarotta, insieme alla collaborazione tecnica di @bhuz, riuscirà a proporre una classifica esclusivamente MADE IN SPI. Tale notizia ovviamente mi ha reso molto felice, soprattutto perché, a fronte di molte critiche, qualcuno ha accolto la mia proposta positivamente.

E’ logico pensare però che, visto la scarsa disponibilità di Steem/SBD in questo duro periodo, questo tipo di classifica non disponga di compensi per il/i primo/i classificato/i.

Attendiamo comunque cosa ci aspetterà nella prossima uscita del contest Curation-SPI e di conseguenza capire come sia strutturata. Sono molto ottimista vista la professionalità che questi due Utenti hanno sempre avuto in ambito @steempostitalia e Steemit in generale.

Posted using Partiko Android

Sort:  

Se posso permettermi un commento su alcune frasi...

Steemit è un mondo senza confini e crearne potrebbe essere veramente dannoso per la comunità stessa

Qualche settimana fa avevo chiesto se ti andava di partecipare ad un progetto per @steemit-italia, se non erro era fare il giudice ad un contest, mi hai detto chiaramente che non avresti partecipato per non "andare contro l'altra comunità italiana". Mi hai fatto anche un esempio molto particolare...E come te, anche altri utenti mi hanno dato risposte simili, dicendo che facendo parte di una community non possono/vogliono partecipare alle attività di un'altra. Cosa buffa, anche io sono "utente SPI", per quello che può valere, e sono addirittura il fondatore di un altro gruppo. Quindi secondo me, parlare del fatto che non ci sono "confini" su Steemit è una presa in giro, sopratutto se ci sono spaccature tra gli stessi italiani. Senza contare il fatto che viene sempre nominato il fatto che queste iniziative sono solo per "utenti SPI", quindi è tutta una contraddizione.

facesse più attenzione a quegli utenti che concentrano il loro focus e spendono più tempo nella lettura dei post italiani del nostro gruppo, valorizzandoli. Questo soprattutto perché riconoscere post validi in SPI non è facile e comprendere quali riceveranno una buona reward non è semplice e richiede una lettura attenta

altri utenti contestano il fatto che non ci sia sufficiente iterazione su Steemit (curation vera come la chiamo io), avere un occhio di riguardo per chi almeno fa più attenzione per i post italiani dalla semplice comprensione

Fermo restando che non ho nulla da criticare al progetto spi-curation di girolamomarotta, fai confusione su quella che è curation con quello che è semplice guadagno mascherato da curation, come già avevo detto nell'altro post. Il progetto spi-curation premia semplicemente gli utenti che piazzano in maniera strategica i loro voto su post di utenti che prenderanno un voto molto alto, indipendentemente dal fatto che questi siano di qualità o meno e indipendentemente dalla lettura di questi. Una volta individuati una serie di autori con "determinate caratteristiche di guadagno", il processo si può addirittura automatizzare completamente: nemmeno la fatica di aprire i post che voto.

Inoltre, la curation "vera" non è commentare, ma leggere un post di un autore poco in vista, con un reward basso, e votarlo per farlo emergere. Curie ad esempio vota post sotto i 5$ dollari come "filosofia", Curation Collective vota post sotto i 10$. Nello stesso progetto spi-curation i voti vengono dati alla fine del timing dei 15 minuti o verso la fine, proprio per massimizzare i propri introiti in SP, non per valorizzare il post che beneficerebbe di voti all'inizio per farlo risaltare tra gli altri post.

Ben vengano iniziative che premiano utenti SPI che votano altri utenti SPI, a me preme solamente fare un po' di chiarezza, visto che il post è intitolato proprio cosi... altrimenti le cose tonde iniziano a sembrarci quadrate. In bocca al lupo per il nuovo progetto!

  1. mi dispiace molto che messaggi privati vengano messi in pubblico cosí senza la minima autorizzazione;
  2. la chiarezza è stata fatta sul post della scorsa volta e non generalizzandola a Steempostitalia o Steemit. Non sono certo io a dover spiegare e fare chiarezza in quegli ambiti...sempre che ce ne sia bisogno;
  3. è necessario leggere il post e non soffermarsi al solo titolo per poter commentare. Come la scorsa volta ho dei dubbi che tu lo abbia fatto e forse una lettura piú attenta, come tu stesso hai riconosciuto nel vecchio post di aver fatto solo in un secondo momento, sarebbe necessaria;
  4. sentirmi dire che non seguo altre comunità mi mette in difficoltà: steemstem
    utopian-io
    itastem
    davinci
    partito
    actifit
    runningproject
    steemsports
  5. detto questo non credo che se non seguo/partecipo alla vita del tuo nuovo progetto significhi essere chiuso. Ognuno è libero di fare ciò che crede.
  6. non mi soffermo sul contenuto del post, in quanto penso di aver fatto chiarezza a sufficienza. Il numero di critiche mi sembra altamente ridotto.

Posted using Partiko Android

Non mi pare di aver pubblicato i tuoi messaggi privati, ho solo detto il motivo per la quale non partecipi alle nostre iniziative...tra l'altro specificando che non sei l'unico che mi ha dato quelle motivazione. Questo per dire che ho solo voluto puntualizzare su alcune frasi riportate che sono assolutamente false: una che da l'impressione che la community italiana (in generale) sia rose e fiori, cosa che assolutamente non è così visto anche i recenti abbandoni importanti, l'altra sul significato di curation che ormai viene appiccicato ovunque. Ho letto bene il post sia questa che l'altra volta, (dove avrei scritto che non l'ho letto bene?) forse dovresti leggere i miei commenti in maniera obiettiva, senza il pregiudizio che io "sono di un altra community" e quindi "remo contro" alla "tua". Il gruppo di cui faccio parte è di tutti gli utenti italiani, ho votato e continuo a votare e segnalare per voti più alti i post di tutti gli italiani, compresi quelli che come te, non partecipano apposta alle attività del nostro gruppo. Quello più neutrale qui, sono proprio io mi sa!

Ribadisco che non ho assolutamente nulla in contrario al progetto di girolamo in se, ed al creare altre classifiche ed altri sistemi di premiazioni. Ripeto: ben vengano. Ma non facciamo passare qualcosa per quello che non è. Non fare disinformazione.

Il resto del tuo commento, si vede dall'incipit pieno di travisazioni e forzature, è solo un attacco personale per fare polemica...lascio a te fare le liste della spesa, non ho nessun interesse a mettere questa cosa sul personale...cosa che, tra l'altro, non ti conviene nemmeno visto che sembra, dalla tua reazione, che tu abbia vergogna di come mi hai risposto in privato un po di tempo fa...
Ciaoo :)

Ho capito che non sei d'accordo.
Grazie di aver lasciato la tua opinione.

Posted using Partiko Android

Hi @moncia90, I'm @checky ! While checking the mentions made in this post I noticed that @girolammarotta doesn't exist on Steem. Did you mean to write @girolamomarotta ?

If you found this comment useful, consider upvoting it to help keep this bot running. You can see a list of all available commands by replying with !help.

Thank you for your help!

Posted using Partiko Android

Non avevo letto l’altro post, ma l’idea di stimolare l’interazione tra utenti italiani mi piace molto. Uno degli aspetti che più mi piacciono di @spi-storychain è che gli autori si leggono, votano e commentano anche tra loro: siamo un gruppetto piccolo per ora, ma è già più interazione del post medio (tolti quelli che parlano direttamente di nuove iniziative o delle varie comunità).

Francamente, le polemiche tra comunità mi annoiano molto, quindi vorrei evitare di essere fraintesa sul punto. Ma mi lascia un po’ perplessa il modo in cui associ automaticamente SPI all’utenza italiana.
Ovvio che la maggior parte degli utenti italiani sono anche su SPI, ma non tutti. Anzi, tra gli utenti che non partecipano a SPI ce ne sono alcuni con payout importanti (e che quindi darebbero buona curation se seguiti adeguatamente). Quindi di fatto come proporresti di stimolare una curation tra italiani escludendo gli italiani che non partecipano in SPI? Andresti a guardare lo steemd di ogni singolo utente per scartare l curation fatta sugli italiani non-SPI?

Girolamo ha appena pubblicato nel post di Curation-SPI n°17 una classifica proprio basata sui voti tra i membri di SPI.
Ti dico che personalmente mi piacerebbe vedere gli italiani, che sono molto pochi su Steemit, tutti sotto lo stesso tetto. Forse un'utopia. Vediamo come evolve!
PS: @spi-storychain e @discovery-it sono a mio avviso i progetti piú belli al momento. Sono anche molto nuovi. Auguri a loro.

Posted using Partiko Android

Considerato che ci sono utenti italiani che sono usciti da SPI a seguito di precise divergenze di opinioni rispetto alla gestione della comunità (e alcuni sono tra quelli che hanno reward maggiori e che perciò darebbero più curation), temo che in ogni caso lo stesso tetto non potrebbe essere quello.

Quindi... boh... continuo a rimanere perplessa rispetto all’uso promiscuo di “SPI” e “italiani”. Se la proposta è per una curation interna a SPI, benissimo. Ma allora non è realmente una curation italiana, quindi non vedo perché definirla così.
Per inciso: non ho nulla in contrario rispetto a una curation interna a SPI. Sono assolutamente d’accordo con te che sia bello cercare di sostenersi a vicenda all’interno di una comunità. Ma è come chiamare “italiana” una curation riservata solo agli utenti che vivono sulla terraferma. Anche chi vive sulle isole è italiano, dopotutto.

Premetto: l'uso del termine "italiani" è puramente per semplicità: intendevo membri di SPI in quanto il progetto è supportato da SPI. L'intento sarebbe far leggere piú post agli autori e di conseguenza permettere a chi legge di valutare se il post sia di qualità e quindi soggetto ad una migliore reward della media a fronte di una premiazione in PostIT.
Mi piacerebbe vedere tutti gli italiani sotto la stessa bandiera, ma i conflitti passati sono ancora ferite da rimarginare.

Posted using Partiko Android

Ne abbiamo parlato già parlato e sai quali sono le miei idee. Sono molto contenta che tu abbia fatto un post che chiarisca quali fossero le tue intenzioni e le tue idee, ondee evitare fraintendimenti.
Sono molto curiosa di vedere quest'altra classifica e vedere quali possano essere i futuri risvolti.

Posted using Partiko Android

Anche io fremo dalla voglia e come ti ho detto se rispecchierà le mie aspettative e la mia proposta, sarà correlata anche da una sorpresa.
Attendiamo, visto che domani dovrebbe arrivare.

Posted using Partiko Android

Il tuo precedente post era chiarissimo... e anche comprensibilissimo per chi conosce il progetto SPI-Postit, l'ha visto nascere e vi ha partecipato (che immagino non abbia quel prefisso, SPI, a caso).
Oltre a questo figlio di un ragionamento cristallino e estremamente coerente, che infatti ho condiviso subito.
Ho visto solo ora tutti i commenti a quell'altro post e molti li ho trovati insignificanti perché parlano d'altro, non finirò mai di stupirmi di certe cose.
Mah...

Grazie del tuo supporto @voiceoff. Poi non so come, ma da quando mi hai detto che sei di SS mi stai piú simpatico!
AIÒ!

Posted using Partiko Android

😁 Comunque provincia...

Posted using Partiko Android

Sempre Sardegna è!!!💪

Posted using Partiko Android

Siete sempre molto attenti alle dinamiche di questa comunità, per cui attendiamo fiduciosi le vostre evoluzioni, grazie mille per questo tuo prezioso chiarimento e delucidazione, sempre sul pezzo pure tu, caro @moncia90

Grazie Mad!!!

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64093.86
ETH 3123.80
USDT 1.00
SBD 3.94