BIRRAMIA - PRESENTAZIONE

in #ita6 years ago (edited)

Oggi inizio un nuovo progetto.
Si tratta di una collaborazione con un'azienda esterna a Steemit. L'azienda che mi ha sponsorizzato si chiama Birramia e produce tutto il materiale che vi mostrerò.

Questa idea è nata da un mia passione di cui vorrei parlarvi nei vari post che vi proporrò.
L'hobby di cui vi sto parlando è l'HOMEBREWING che significa fare birra in casa.
Forse qualcuno ne avrà già sentito parlare o forse avrà già provato qualcosa in merito.
Per questo motivo mi auguro che questa serie di post vi possa aiutare e vi piaccia.
Vi descriverò, passo dopo passo, come produrre la birra artigianalmente in casa: dall'acquisto delle materie prime alla fermentazione, dall'imbottigliamento fino a riempire il vostro bicchiere con una splendida birra fatta con le vostre mani.

Immagine.png
Logo di Birramia.it

Esistono varie tecniche per produrre birra fatta in casa.
Trattandosi però del primo post proposto su questo canale sarebbe mia intenzione partire dalle basi, ovvero dal miglior sistema di partenza per tutti i neofiti: il processo da KIT.
Come è possibile capire dal nome, produrremo la nostra birra partendo da un a condizione facilitata dagli strumenti che abbiamo a disposizione. Le varie aziende produttrici hanno già fatto molti passaggi a monte ed avremo quindi gran parte del lavoro semplificato.

LE MATERIE PRIME

Trattandosi della prima collaborazione, non appena ho ricevuto la conferma della sponsorizzazione dall'azienda della provincia di Lucca Birramia, sono rimasto subito molto contento ed ho iniziato ad attendere in modo fremente l'arrivo del pacco.
Dopo pochi giorni eccolo arrivare.
IMG_20180520_150417.jpg
Foto dell'Autore / tutti i diritti Riservati

Le materie prime che mi sono state spedite costituiscono l'essenziale per la produzione. Il KIT è principalmente costituito da un fustino in latta di circa 1.5Kg al cui interno è contenuto l'estratto di malto liquido, ovvero la parte zuccherina. Negli altri processi verrebbe estratta dal malto stesso, ma che in questo caso abbia già tale prodotto a nostra disposizione dentro il contenitore. Considerate che la parte più difficile del processo è già stata fatta.
Sotto il coperchio in plastica è presente una bustina di lievito, che ho prontamente messo subito in frigo, per una migliore conservazione. Questo è lo strumento per eccellenza perché la fermentazione possa funzionare; deve essere conservato con molta attenzione, trattandosi a tutti gli effetti di batteri vivi (seppur secchi). Questo tipo di lievito è molto simile al lievito utilizzato nella panificazione, come struttura, ma praticamente è proprio un'altra cosa.
Ogni fustino in latta ha sempre a disposizione la sua bustina di lievito.
IMG_20180520_154139.jpg
Link al prodotto

L'altra materia prima fondamentale per l'attivazione della fermentazione è ovviamente la parte zuccherina: l'estratto di malto secco. Questa abbinata alla famelicità del lievito attiva il processo di fermentazione: i batteri del lievito mangiano lo zucchero disciolto e lo trasformano in anidride carbonica ad alcool. Questo è il processo che porta la birra grezza a diventare birra a tutti gli effetti.
L'estratto di malto secco si va ad aggiungere alla parte zuccherina già presente nel fustino in latta. Spesso per iniziare si consiglia di utilizzare zucchero di canna bianco, ma per ottenere un risultato migliore i ragazzi di Birramia mi hanno spedito questa componente aggiuntiva.
IMG_20180520_154155.jpg
Link al prodotto


Spero di aver creato in voi una certa curiosità, consapevole che il bello deve ancora venire.
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente la squadra di Birramia, soprattutto per avermi dato fiducia ed aver creduto in questa nuova esperienza su una piattaforma come Steemit. Mi auguro di essere sufficientemente all'altezza per questo tipo di sponsorizzazione. Sicuramente io mi impegnerò al massimo.
L'idea di poter proporre la tecnica dell' HomeBrewing mi è venuta guardando alcuni video di @buzzbeergeek e @meesterboom. Per questo il mio ringraziamento va anche a loro.
(This idea to promote HomeBrewing was born when I started to read some post by @buzzbeergeek and @meesterboom. So I have to say thank you to both of them).

A tutti i miei lettori consiglio di restare sintonizzati, in quanto a breve proporrò un nuovo articolo, in cui parlerò degli strumenti necessari per la birrificazione.
Ciao da @moncia90

00000.png
Logo di Birramia.it

Sort:  

se serve un assaggiatore chiama quando vuoi :)
bel progetto :)

Prima produrre, poi assaggiare.
Spero che rimanga qualcosa dei 23 litri che ne escono fuori.

Sorvolando la passione condivisa per la birra, che ultimamente in tutta onestà si sta trasferendo più sul vino, ti faccio i miei vivissimi complimenti perché hai scoperto e promosso Steemit come canale di marketing! E questo secondo me é una cosa bellissima perché significa cominciare a capire ed essere consapevoli del grande potenziale di questo social, che unito al potere di una community compatta, può avere effetti neanche immaginabili. Nei miei articoli vi terrò aggiornati su come penso di poter utilizzare Steemit a vantaggio delle aziende, di noi stessi e della community in generale. Buona fortuna col tuo processo di birrificazione ...a proposito Saccaromices Cerevisiae o Carlbergensis? XD

Buongiorno, caro @ixion89.
Ti ringrazio molto per esserti soffermato sul mio post.
Confesso che sto conoscendo Steemit come piattaforma di marketing, ma non è questo il mio scopo principale. In primis viene il mio canale come blog, in cui racconto me stesso.
L'HOMEBREWING è una mia passione e questa collaborazione è nata esclusivamente da una mia volontà e da un'ottima disponibilità del gruppo Birramia.

Mi fa piacere che tu promuova anche sotto i miei post la tua attività.
Quello che mi suona un po' strano è il fatto che tu lodando il mio post per il tipo di idea e ciò che ne concerne, non lo abbia neppure votato. Sicuramente ti sarà sfuggito o probabilmente avrai pensato che il tuo voto da neofita non avesse rilevanza, valendo 0.00$, ed invece in un articolo con soli 7 voti al momento, l'8° avrebbe potuto fare la differenza, lasciando perdere la reward.
Soprattutto se consideriamo il fatto che questa attività di marketing viene visualizzata anche esternamente, dagli stessi promotori del servizio.
La mia non vuole essere un rimprovero, ma un insegnamento da parte di un utente (leggermente) più anziano di te su questa piattaforma.
Ho apprezzato moltissimo il gesto di essere diventato un mio follower.
Grazie ed a presto!

Mea culpa @moncia90 , hai fatto assolutamente bene a farmelo notare. Per l'appunto sono un neofita. Ma ho subito provveduto. Ho letto il post, mi ha interessato e mi ha stimolato il commento, cosa per il quale l'upvote è passato onestamente in secondo piano. Ma ho subito provveduto. Come ho scritto per l'appunto il tuo post mi interessa doppiamente, e per il prodotto di cui si parla (che è il tuo focus principale) e per la magari nemmeno troppo consapevole ma efficace campagna marketing. Steem Power non è solo un token, ma è anche la forza di una community coesa ;)

[...]Sicuramente ti sarà sfuggito [...]

Siccome capita spesso anche a me...capisco che possa accadere.
Leggo leggo e poi mi dimentico di votare.
Grazie ed a presto

Ciao complimenti per l'ottimo progetto! La birra fatta in casa Viene ottimamente. Regalai il kit amio papà molto amante della birra già 10-15 anni fa perché avevo trovato questa idea molto interessante e ti posso assicurare che la birra che ne veniva fuori era davvero ottima.

Non sapevo che i kit di fermentazione esistessero già 10-15 anni fa. Io sono 2-3 anni che la produco ed anch'io mi sono sempre trovato bene.
Grazie

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 60787.79
ETH 3242.30
USDT 1.00
SBD 2.46