MIA - ep.4

in #ita7 years ago

"Mia, ma quanto dormi?"

Una giornata piovosa.
Chiusi in casa dalla mattina alla sera. Una giornata che la grande Sandra Mondaini avrebbe descritto con "Che barba, che noia".
Zapping frenetico alla tv seduto sul divano.
Chi invece sa come ingannare il tempo è Mia: "ZZZzzz"
Bel cane da compagnia; proprio come ti ho descritta nel post dove esaltavo il ruolo e l'affetto dei compagni animali: tutto il tempo a dormire!!!
18-04-16 IMG_20160101_195358.jpg
(Foto dell'autore - Tutti i Diritti sono Riservati)(Author's Photo - All Rights Reserved)
Il cane è un animale molto abitudinario ed in molti casi segue i ritmi di sonno del padrone. E' comunque vero però che i cani di piccola taglia hanno bisogno di più ore di riposo rispetto ad una persona e devono dormire tra le 11 e le 12 ore al giorno. Non sarà quindi inusuale ed innaturale vedere il proprio cane riposarsi durante le fasi centrali della giornata.
Aumentando la taglia dell'animale crescono proporzionalmente anche le ore di sonno di cui ha bisogno.
Una variabile da non sottovalutare sarà data anche il tipo di attività che il cane debba sostenere durante la giornata ed il fatto che sia abituato a praticarla: un esemplare di Pastore Maremmano che durante il giorno corre dietro al gregge delle pecore insieme al suo pastore, a fine giornata avrà bisogno di molte ore di sonno.
Solitamente infatti Mia al ritorno da lunghe passeggiate è sempre molto stanca: dopo essersi reidratata alla sua ciotola, si getta nella sua cuccia per riposarsi e russare come un ippopotamo....onestamente siamo poco allenati e troppo pigri!!!
E' anche vero che mentre dorme è piacevole anche guardarla in tutta la sua dolcezza, sapendo che al risveglio sarà il solito inferno. Il minimo rumore di stoviglie sarà per lei un segnali irresistibile, facilmente ricollegabile alla cena ed all'opportunità di sgraffignare qualche avanzo.
Non vi nego infine che certe volte il suo ronfare sia contagioso...
18-04-16 IMG-20140724-WA0035.jpg
Foto dell'autore - Tutti i Diritti sono Riservati)(Author's Photo - All Rights Reserved
Definirei il sonno dei cani tutt'altro che leggero. Spesso infatti mi capita di vedere Mia sognare: chissà cosa starà pensando. Nei momenti di tranquillità invece il suo sonno è spesso accompagnato da un prepotente russare: è un cane di piccola taglia ma russa come uno grande!!!!

Per oggi è tutto.
Mia vi da appuntamento alla settimana prossima.
Bau!

Sort:  

Bellissima!!!...Sogni d'oro a tutti e due! :D

Endal was the first dog to ride on the London Eye (the characteristic ferris wheel in London, England), and was also the first known dog to successfully use a ATM machine.

:D ma dai, anch'io ieri ho pubblicato animali dormienti.
Bellissima la tua Mia!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 67971.67
ETH 2643.41
USDT 1.00
SBD 2.67