Una foto è... solo una foto? O racconta qualcosa di più?

in #ita6 years ago (edited)

peschici porto turistico 3.jpg

Immagine dell'autore - tutti i diritti sono riservati

separator.jpg

Tipo di fotoPaesaggio
EsposizioneManuale, 1/200 sec, ISO 200, f/10
CameraNikon D5000
LenteTamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD
FiltroPolarizzatore Hoya
CavallettoManfrotto MKC3-P01
LocalitàPeschici, Italia
Post-produzioneHDR e Photoshop

separatore-1-1.jpg

Peschici 01/09/2011


Saliamo e saliamo, gradini su gradini. Mi giro e le chiedo:

IO: "pensi che possa andare bene da qui?"

LEI: "no amore, non lo vedi come come viene schiacchiata la foto?"

IO: "ok, saliamo ancora, ma non so se riusciremo a trovare una terrazza libera da cui riprovarci"

Lei mi fa l'occhiolino, io mi guardo alle spalle.. il paesino si inerpica ancora più in alto, forse ci sarà un'altra occasione di trovare un buon posto per lo scatto.
Mia moglie è molto fiscale quando si tratta di scattare delle foto: ha già sempre in mente il risultato finale e non si arrende finchè non lo ottiene, quindi l'assecondo sapendo che oppormi sarebbe inutile.. e ricominciamo a salire.

Fa molto caldo e il tempo stringe.. se vogliamo riuscire a fotografare il tramonto sul porto turistico di Peschici dobbiamo correre.. e non è facile, con tutta l'attrezzatura. Bisogna immaginare che quando il cielo comincia a diventare arancione, possono passare pochi minuti affinchè il sole tocchi l'acqua e vanifichi ogni sforzo.

Tra l'altro ci vuole un attimo a perdere il senso dell'orientamento tra i vicoli di Peschici: una serie di scalinate e strette viuzze, colorate e ricche di vasi fioriti si para davanti al turista, rischiando di farlo camminare in circolo.

Ma non demordiamo, continuiamo a camminare e a salire finchè una bellissima terrazza si apre dinanzi a noi.

Il panorama è stupendo, il sole è nella posizione corretta. Uno sguardo d'intesa e si parte: io apro subito il cavalletto, lei monta la lente sul corpo macchina. Pochi secondi ed è tutto pronto.. adesso tocca a lei, io posso dissetarmi ed ammirare il panorama.
La guardo all'opera e percepisco la sua soddisfazione: era esattamente lo scatto che stava cercando. Si gira verso di me:

LEI: Che dici amore, è venuta bene vero?

IO: Certo tesoro, ma non avevo il minimo dubbio..

Il suo sorriso soddisfatto mi riempe il cuore, so che la fotografia è la sua vita.. e lei è la mia.

separatore-1-1.jpg

Bene cari amici, cosa ho voluto rappresentare con questo post?

Semplicemente che non è detto che una foto non possa essere accompagnata da un breve racconto, parliamo di appena 300 parole, o magari da una descrizione di cosa c'è dietro lo scatto.. così come ho fatto io.

Credo sia molto bello percepire le sensazioni dell'autore, oltre il lato meramente tecnico.

Avrei potuto chiudere il post al primo divisorio, dopo i dettagli tecnici della foto, come fanno alcuni. Ma io ritengo che Steemit e i suoi lettori meritino qualcosa di più.. lasciamo agli altri social le semplici elencazioni dei dati a corollario di una foto e lavoriamo per dare un valore aggiunto ai nostri lavori.

separator.jpg

E voi, cosa ne pensate al riguardo?


votaXdavinci.witness.jpg

Sort:  

Bravo @miti, un ottimo esempio di come sia possibile far valorizzare a vicenda testo ed immagini

Grazie @heidi71, era un esperimento, oltre che un tentativo, di spiegare un concetto.. cioè quello di come possa essere "semplice" aggiungere un valore a una semplice foto. Sono contento sia riuscito bene.

Penso che un autore che pratica la fotografia intendendola come forma d'arte non vorrebbe mai aggiungere altro... sarebbe come chiedere a un poeta di spiegare la sua poesia o a un pittore di spiegare il proprio dipinto. L'unica risposta che potresti ricevere in questo caso sarebbe: "Tutto ciò che avevo da dire è già sotto i tuoi occhi".

sono d'accordo con te @voiceoff

È la tua opinione e la rispetto. Ma è pieno di pittori che fanno mostre e sono presenti per spiegarle e di fotografi che scrivono libri con alcuni dei loro scatti.. per fare degli esempi.
Mi sembra quasi di vedere l'arte interpretata come veniva fatto secoli fa. Ma è solo il mio parere.
Ti ringrazio per aver espresso il tuo punto di vista.

Beh poi dipende da quello che dicono. Ad esempio una cosa è cercare di spiegare un'opera o di "auto-esegesizzarsi", una cosa è rimanere vaghi e indirizzare il meno possibile. Diciamo che ho un concetto integralista di tutto ciò che riguarda l'arte e direi che ormai le parole "arte" e "artista" il più delle volte vengono utilizzate a sproposito...

Sul tuo ultimo passaggio, concordo pienamente 😉

Ottimo post amico mio. Dobbiamo dar luce anche ai sentimenti che sono dietro ad uno scatto, scrivere solamente i dati tecnici non basta.
La tua vicenda ricorda molto io e mio marito😄 lui però si occupa dello scatto mentre io decido quando e dove.

Non avevo dubbi Sara... qualche volta ci dobbiamo fare una cena insieme tutti e 6, perchè mi sa che abbiamo tantissime cose in comune. Vedi le moto, le foto.. e due piccoli terroristi :D

😄 sarebbe bello!!

Lo penso anche io ;-)

Anzi, una foto spesso ci appartiene e desideriamo mostrarla per il momento che ci ricorda... ma gli altri mica ci leggono nella mente. Se non gli narriamo il nostro attimo di vita che c'è dietro, forse guardano e passano.
Grazie miti👍👍

Ottima interpretazione.. è assolutamente vero.

La foto è meravigliosa, e la descrizione da un valore aggiunto a quel bellissimo panorama.

Grazie Viki, girerò i complimenti a chi di dovere :-)

Gran bella foto e bel messaggio che hai mandato, non ci va tantissimo in effetti a scrivere 300 parole...ci metti quasi di più ad impaginare il tutto...👌😉

Esatto @dexpartacus... però indubbiamente aggiunge quel qualcosa che rende tutto più "intenso"

Wow uno spettacolo questa foto, trovo interessante il racconto e la descrizione del momento, in parte è come se stessimo vivendo anche noi le vostre percezioni...complimenti 😊

Grazie mille, era proprio l'intento sperato :-)

La perseveranza premia. Tua moglie è stata bravissima, complimenti per la bellissima foto e molti di più per i sentimenti che hai condiviso in modo così sincero.

Grazie, alla fine poter fare queste cose con la propria moglie è davvero bello perchè è una condivisione totale di una passione :-)

Complimenti! Una foto molto bella, anche per chi come me fa un po' di fatica coi dettagli tecnici, sono una fotografa poco esperta. L'immagine da sola parla, ci racconta una storia, ma servirla con un bel contorno - e con questo intendo la storia che sta dietro lo scatto, l'anima umana dietro l'immagine tecnica - è un plus che non va sottovalutato. Viste le discussioni su Discord, penso proprio che l'esperimento sia più che riuscito, non credi anche tu?
Sei riuscito a farci diventare infiltrati, abbiamo vissuto lo scatto insieme a voi, la salita, la ricerca dell'attimo, l'ansia di perdere il momento, la soddisfazione di avere immortalato un paesaggio magico, di aver colto l'attimo!

Grazie cara, io sono completamente d'accordo: l'esperimento mi sembra riuscito :-)
Portarvi con noi in questo scatto, è stato un vero onore!

Bravo! Hai perfettamente ragione e la foto rispecchia anche tecnicamente quello che hai raccontato: orizzonte centrale, molto equilibrata cromaticamente... Composizioni che trasmettono pace ed armonia ed in questo caso anche amore!

Grazie, un commento tecnico che fa piacere.. lo giro alla protagonista dello scatto ;-)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 63824.30
ETH 3420.53
USDT 1.00
SBD 2.54