Prima di partire per un lungo viaggio: PODIUM 2.0 dal punto di vista di un autore.

in #ita6 years ago (edited)

hiker-1607078_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

ci siamo, la ristrutturazione profonda c'è stata e il nuovo Podium (o qualunque sarà il suo nome) ha preso corpo. In questo post continuerò a chiamarlo Podium perchè non c'è ancora un nome ufficiale e anche per comprenderci meglio, visto che le novità sono ancora molto fresche.

separatore-1-1.jpg

Devo essere sincero, ho vissuto la sua attesa con enorme curiosità perchè non è facile prendere un qualcosa che è stato tanto amato (ma anche molto criticato) e rielaborarlo in modo tale che possa raggiungere l'obiettivo di soddisfare le aspettative di tutti.

Io credo che un ottimo compromesso sia stato raggiunto, anche se è solo un'opinione in quanto la risposta ce la darà il tempo e l'effettiva entrata a regime di questo nuovo meccanismo.
Non voglio entrare nel merito dello stesso, in quanto è stato tutto spiegato negli apposito POST QUI e QUI.

Quello che vorrei fare è condividere alcune considerazioni personali da Autore che parteciperà allo stesso.


Nel presentare il nuovo podium sono stati espressi i nuovi target, che rappresentano una dichiarazione d'intenti degli ideatori e dei sostenitori dello stesso:

  • Affermare, consolidare e accrescere il peso della nostra comunità all’interno di Steemit;

  • promuovere e far emergere quelle personalità della comunità che dovessero risultare particolarmente spiccate;

  • attrarre attenzione degli investitori verso la nostra comunità. Con tutto quello che ne consegue.

Ho voluto mantenere le identiche parole utilizzate da loro, per non inquinarne in nessun modo il pensiero e il senso. Però vorrei aggiungere che mi entusiasma vedere che c'è un progetto, ambizioso, con degli obiettivi ben delineati perchè esprime la volontà di far crescere tutto il gruppo.
L'ho sempre detto e rimarcato in tutti i miei post, bisogna sostenere i nuovi e condividere le proprie esperienze per il bene della nostra community italiana.

separator.jpg

Ed è su questo che vorrei concentrarmi. IL GRUPPO.

Lo staff ha lavorato a lungo su questo progetto. Anche se molti erano in chat a chiedere quando sarebbe tornato il podium e magari qualcuno illazionava sulla sua dipartita, in silenzio si lavorava ai dettagli di un nuovo piano di lavoro.

Adesso siamo noi che dobbiamo cercare di far vedere quanto ci teniamo a questo gruppo, quanto rispettiamo le persone che lavorano per noi, sobbarcandosi una marea di lavoro senza lamentarsi mai.
Si perchè io non ho sentito mai una lamentela da parte di nessuno dello staff, a differenza nostra che siamo molto portati a dimenticare e a lamentarci.

Come possiamo allora rendere onore e merito a chi ci offre questa grande opportunità?

  • Prima di tutto, impegnandoci nella scrittura di post che siano veramente di buona fattura, sia a livello di contenuti che di impaginazione. Purtroppo ancora oggi vedo grosse lacune su entrambi i fronti..

  • E' anche importante rispettare il nuovo sistema di tag che ci è stato proposto di adottare, ovviamente a patto di voler partecipare al podium. Non è una cosa particolarmente difficile, basta far riferimento a questo POST.

  • Curando la lunghezza dei post. Non si chiede certamente di scrivere la Divina Commedia, ma sforzarsi di scrivere qualcosa di più di 20 righe sarebbe importante. Anche nel caso di post che presentano delle foto, secondo me si può scrivere tanto.. basta ingegnarsi e soprattutto impegnarsi.

  • Rispettando le scelte dei curatori, senza metterle in discussione. Infatti da quanto è stato spiegato, ci saranno controlli incrociati che dovrebbero limitare la problematica della soggettività.

  • Cercando di non scrivere con l'unico obiettivo di salire sul Podium. Secondo me è più importante tenere alto il livello generale del tag #ita, i premi arriveranno di conseguenza.

  • Cercando di interagire con gli autori leggendo e commentando i loro post. Se è vero che con il podium si vogliono portare i post degli italiani nella trending page, è anche vero che non possa considerarsi un bel biglietto da visita per i lettori stranieri e gli investitori, vedere post con 200 voti, un rewards a tre cifre o quasi e poi una sezione commenti decisamente scarna! Stessa cosa per tutti gli altri post, anche non premiati.
    Io trovo che in questo il nuovo sistema dei tag scelto dallo staff possa dare una grossa mano. Infatti vista la divisione in categorie sarà più facile trovare i post che incontrano il nostro gusto e quindi concentrarsi nel leggere e commentare quelli.


Insomma, si sono poste le basi per un grosso cambiamento, teso a far crescere il nostro gruppo e l'intera sezione italiana di Steemit in maniera esponenziale.

A me l'idea dà uno stimolo pazzesco a fare il massimo per rendere questo obiettivo possibile... spero sia lo stesso anche per voi!

separator.jpg

Cito una canzone di Irene Grandi che poi fa da titolo anche a questo mio post:

Prima di partire per un lungo viaggio
Porta con te la voglia di adattarti

separatore-1-1.jpg

E allora visto che stiamo partendo per un nuova avventura, adattiamoci alle nuove regole e sforziamoci di portare alta la nostra bandiera!!


votaXdavinci.witness.jpg

Sort:  

Condivido! È stato fatto un ottimo lavoro! Solo per quanto riguarda la lunghezza dei post: ci vuole flessibilità al riguardo. Si è battuto spesso il chiodo su questo punto, ma ora che delle tag dedicate sono state create bisogna cercare di capire il contesto. Per chi fa arte, (disegno, musica, altre forme) il contenuto può essere l'arte stessa, che prende parecchio tempo per essere creata. Se poi si vuole scrivere ben venga, e un minimo di spiegazione è dovuta. Ma secondo me non dovrebbe essere un criterio in questi casi. O no? Scusami ma ci tenevo davvero a parlarne qui, visto che questo post può essere davvero un riferimento.

Ciao, io concordo con te, nella parte in cui dici " un minimo di spiegazione è dovuta" perché spesso l'arte non è così diretta come può apparire nelle intenzioni dell'autore, non trovi?
Non parliamo di un testo di 50 righe, ma io credo che qualche riga non guasti...

Assolutamente!

Personalmente prenderei questo post come spunto di riflessione per la nostra community in quanto è racchiuso il consuntivo della nostra realtà!
Devo farti i miei più GRANDI complimenti per come sei riuscito a cogliere il reale spirito di questo progetto!

Sei sempre troppo buono... diciamo che quando le cose mi appassionano cerco di trasmettere questo sentimento in lungo e in largo :-)

Incredibile, complimenti davvero! Un post che dovrebbero leggere TUTTI.
Grazie per i complimenti a noi e grazie per aver scritto dei concetti così importanti che potrebbero far riflettere tutto il nostro gruppo.
Continua così. Ogni tuo post è di qualità e fa riflettere, sempre.

Grazie Viki, i complimenti a tutti voi sono doverosi per quello che state facendo. Io nel mio piccolo cerco di trasmettere passione e dedizione a un progetto nel quale credo dal primo giorno (forse dal secondo, visto che il primo non fù memorabile) in cui sono entrato a farne parte ;-)

Belle parole e bei propositi. Ognuno contribuisce come può e nei limiti del tempo e degli impegni che ha, Miti. Certo che ci sono i battistrada che danno l'esempio....tu sei uno di questi 👍

Ti ringrazio, perchè queste parole dette da te che sei una persona di cui nutro grande stima, hanno un grande significato.

Mi complimento per le parole e per il pensiero. Sei sempre stato una persona propositiva nei nostri confronti, tenendo alto sempre e comunque il nome di tutti noi. Grazie

Grazie a voi, avete un ruolo importante e neanche troppo semplice. Meritate ogni parola che ho speso!

Ciao miti! Mi piace molto l'idea di partire per un lungo viaggio ma mi piace soprattutto partire davvero!!! Si, ci dovremo adattare ed impegnarci molto, ma in cambio ci si presenteranno anche tantissime e nuovissime possibilità. Ci si incontra lungo il cammino allora :) A prestissimo

Eh si, mi piace molto il tuo commento perchè dimostra che sei una persona positiva! Quindi si ci inconteremo di sicuro lungo il cammino, ho appena cominciato a scoprire i tuoi post ;-)

Aspettavo al varco questo tuo post, ormai tutti avranno compreso la tua capacità di fare da collante, da autore immerso negli schemi di steemit e di SteemPostItalia, l'unico in grado di dar voce alle dinamiche che ci circondano, l'unico in grado di poter spiegare e far capire a tutti il tuo messaggio. Come te aspettavo anche io con curiosità questa Rinascita della nostra Community, una ristrutturazione incredibile che va, a mio parere, a porre le basi per una crescita a tutto tondo, con una serietà encomiabile. Ora, come dici tu, tocca a noi autori dare lustro a questo progetto senza più lamentarsi e fare un esame di coscienza, perché , con questi presupposti, tutte le lamentele esposte in passato perdono valore e bastava avere quelle piccole cose che mi appartengono: fiducia, pazienza , serietà e spirito di adattamento. Bravo @miti, sottoscrivo, rimarco e rinnovo la mia stima profonda nei tuoi confronti.

Come sai la stima è reciproca e ben riposta ;-)
Io cerco solo di esprimere dei concetti e mi viene semplice perchè non ho quel ruolo istituzionale che forse (?) non mi permetterebbe di andare in fondo alle questioni rendendo il merito a chi realmente fa un lavoro duro e spesso non apprezzato.
Comunque concordo con tutto il tuo post fatta eccezione la parte dei complimenti al sottoscritto :D

Diventeremo in mille e saremo i nuovi garibaldini...alla conquista di STEEMIT!!!

Ahahah... perchè no! Siamo italiani e fieri di esserlo! :-)

@miti io penso che se in Italia abbiamo l'80% di tutta l'arte mondiale, siamo i numeri 1 nella moda, nello stile, nella cucina, e tante, ma tante altre cose...credo che l'unica cosa che DOBBIAMO fare, è impegnarci e "fare gruppo"..In questo modo, i risultati e le soddisfazioni diventeranno una conseguenza obbligata.

D'accordissimo!

Ehh, penso che questo@miti sia stato il primo o il secondo a darmi un più che caloroso benvenuto in questa mia avventura su Steemit, e tutte le volte che gli ho chiesto qualcosa, è sempre stato più che disponibile a mettere la sua esperienza al mio servizio, ma devo anche dire che tutti quelli che ho contattato nessuno ha mai deluso le mie aspettative, veramente superbi tutti.
Tornando a questo post, sarà retorica, sarà scontato, ma @miti ha il grandissimo dono di interpretare alla perfezione gli intenti dello staff, ampliando i discorsi ed incrementando la possibilità di comprensione dei concetti da parte di chiunque, e lo fa con una naturalezza ed una tranquillità che è semplicemente disarmante ed ammirevole, un applauso da parte mia è doveroso, grande @miti!!

Grazie caro, io credo che lo staff sia stato molto chiaro nei suoi post. La cosa diversa è il punto di vista, loro ovviamente hanno un ruolo istituzionale e devono mantenere un certo aplomb... io invece sono libero di esprimere i miei concetti senza alcuna limitazione. :-)

Oggi sono in risonanza con

l'unione fa la forza

e il detto combacia direi molto bene con il contenuto del tuo post, miti.

Concordo pienamente sulle lamentele: mi pare che lamentarsi sia diventato uno sport nazionale, ma è evidente che la lamentela porta solo a un inutile dispendio di energia e spesso non crea nulla di buono... concordi?

Felice giornata!

Ciao caro, certo che concordo! Purtroppo la tentazione è forte e anche io qualche volta ci sono cascato.. 😉

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 60805.28
ETH 2912.27
USDT 1.00
SBD 3.59