Le persone che hanno cambiato la nostra vita..

in #ita6 years ago (edited)

people-2577755_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

Oggi continuo a parlarvi un pò di me.. ok, lo so che molti diranno ecchissene!
Diciamo che è un pò un pretesto per farmi conoscere di più e nel contempo approfondire la conoscenza con alcuni di voi.
E' anche un modo per parlare di un tema importante, perchè la nostra vita è fatta di incontri e di persone, ma ce ne sono alcune che riescono a cambiare la nostra vita.

separatore-1-1.jpg

Chi ha letto il post dove raccontavo la mia passione per le moto, avrà capito che nonostante io oggi appaia come una persona a modo ed educata, il mio passato è fatto di periodi un pò "oscuri" nei quali ne ho combinate un pò.

Questo trend ribelle, nasce da alcune difficoltà famigliari.. non che i miei genitori mi trattassero male, anzi. Ma la famiglia ha dovuto affrontare delle problematiche che hanno segnato molto la mia persona sin dall'età di 16 anni.
Un adolescente non può e non deve perdere la spensieratezza tipica della sua età, per alcune scelte sbagliate compiute proprio da chi ne deve tutelare la serenità.

Questo è stato un pò il leitmotiv della mia vita, perchè alla fine i problemi ti sommergono e se sei troppo piccolo per capire e gestire delle situazioni troppo più grandi di te, queste ti provocano delle ferite interiori che non si rimargineranno mai più.

Mi piace sempre citare una frase del film "Radiofreccia" di Ligabue:

Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx.

Esatto caro Freccia.. da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx.

Io c'ho provato per tutto il tempo senza riuscirci. Ho provato a rifuggire il dolore, a cercare la felicità tra le braccia di alcune donne, senza risultato.

Perchè il problema ero io e la voragine che mi portavo dentro.

Ecco che le moto, la velocità e le bravate, colmavano questo senso di solitudine interiore, più che altro perchè non mi concedevano il tempo di pensare. Ed era esattamente quello di cui avevo bisogno.

separator.jpg

Provai anche a scappare verso il posto più lontano che le mie finanze mi potessero concedere: partii per Jacksonville, Florida. Un amico d'infanzia lavorava per un'azienda di import-export con sede proprio in quello che immaginavo come un piccolo paradiso dove potermi mettere tutto alle spalle.
Un incontro fortuito, due chiacchiere ed eccolo pronto a cambiarmi la vita.

Almeno così credevo...

Se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo e se la teoria di Freccia è corretta, non si può sfuggire da se stessi.
Infatti anche negli States le cose non andarono per il verso giusto... avrei potuto andare anche in capo al mondo senza risolvere nulla, visto che il problema vero ero io e non quello che mi circondava.


Il ritorno in Italia fu tragico, perchè dovetti anche sorbirmi una sequela di "te l'avevo detto".

Ormai mi sentivo come un pugile alla decima ripresa, incapace di abbozzare una reazione e senza la voglia di lottare.
La mia compagna, la rossa Ducati era sempre lì pronta a coccolarmi con la sua voce suadente. Ma sceso dalla sella, il dolore era sempre presente.

All'improvviso e in modo inaspettato, quando avevo gettato la spugna ed ero pronto a tornare alla mia vecchia vita, ecco l'incontro che cambiò tutto.

Un amico siciliano di Alcamo, che lavorava a Bari e con cui condividevo la passione delle moto, mi chiese se ero disponibile ad accompagnarlo a casa sua in Sicilia per prendere alcuni documenti importanti. Il viaggio in auto verso la Sicilia è abbastanza lungo ed estenuante e lui aveva bisogno di una compagnia.
Accettai senza troppo entusiasmo.


gas-station-2237497_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


In una sosta a Palermo, per fare rifornimento e mangiare qualcosa, notammo una bella ragazza che palesava qualche difficoltà con il distributore automatico. Ok mi dissi, dai Carlo fai il galantuomo e aiutala.. era quasi buio e la zona non era particolarmente trafficata.

Mi avvicinai e lei quasi si spaventò.. era vero che portavo i capelli lunghi e la barba fino al petto, quindi non potetti darle torto. In realtà scoprii che non era spaventata, bensì infastidita perchè pensava volessi provarci.. così dopo aver dimostrato le mie reali intenzioni e aver incassato il suo grazie mi diressi verso la nostra auto.

Mentre lo facevo, il mio amico mi fece capire che dovevo girarmi..lo feci e notai che la bella bionda si stava sbracciando cercando di attirare la mia attenzione. Tornai sui miei passi e andai verso di lei. Mi chiese se fossi stato di Bari o della provincia.. le risposi di si. Lei mi disse che lo aveva percepito dall'accento e che anche lei era di Bari.

Cominciammo a parlare della nostra città, dei locali, dei luoghi familiari e, assurdo, scoprimmo che una sua amica abitava nel cortile dove è sita casa dei miei genitori e che lei c'era stata diverse volte.

Adesso, considerate che Bari conta più di 300.000 abitanti.... quante probabilità ci potevano essere di incontrare in una stazione di servizio di una zona periferica di Palermo, una ragazza che aveva frequentato i tuoi posti, le tue zone e che era della tua città?

Fù l'incontro che mi cambiò la vita... perchè dopo quella chiacchierata ci scambiammo i numeri e non smettemmo mai più di sentirci. Lei mi ha profondamente aiutato nei momenti più bui, mi ha risollevato nelle cadute e mi ha restituito una gioia di vivere che avevo smarrito nel mio tentativo di trovare me stesso.


bride-and-groom-1454007418Zdj.jpg

CC0 Creative commons - Public domain pictures


E' sicuramente lei la persona che ha cambiato la mia vita, in positivo.

Accedeva 10 anni fa... oggi siamo ancora insieme con lo stesso spirito e con il suo regalo più bello: una splendida bambina che ogni volta che mi chiama Papà mi fa capire che la vita è meravigliosa e che per lei sarei disposto a fare qualsiasi cosa, anche mettere nel cassetto una passione, quella per le moto senza nessun tipo di rimpianto.

separatore-1-1.jpg

Sembrano passati anni luce da quei giorni di solitudine e sofferenza.. e nella mia testa è proprio così.


votaXdavinci.witness.jpg

Sort:  

Ti ho sempre considerato una persona molto forte e affrontare questi FRAMES della tua vita mi hanno confermato quanto riesci ad essere uomo di gran valore , questo si è concretizzato in ciò che ora ti ritrovi tra le mani..una splendida famiglia con cui vi regalate armonia reciproca. Ecco perchè ti reputo UN GRANDE con profondi ideali.

Ciao fratello, è la vita che ci rende forti.. ne abbiamo parlato spesso e so che tu mi capisci al 100%!

L’amore ci salva! Meraviglioso perché eravate destinati! 😍

Tu mi puoi capire quando si parla di destino.. ricordo benissimo la storia del tuo incontro con quello che oggi è il tuo compagno di vita. :-)

Che memoria!!! Sì esattamente! Il destino ci ha portato tanto amore con questi angeli ❤️ Buona vita caro amico!

E' una bellissima storia anche la tua, come dimenticarsela!! Un abbraccio cara amica ;-)

(❤️) grazie

Spesso una persona nasconde dietro tutta una storia che raramente viene completamente a galla, e come giustamente hai detto tu, si cerca una compensazione in qualcosa che ci faccia momentaneamente dimenticare quali siano i reali problemi, post molto introspettivo e curato, perfettamente in linea con la qualità dei precedenti, e bellissima la svolta che il destino ti ha riservato, dopo quanto accanimento finalmente è tornata la luce

Grazie caro, in effetti si cerca sollievo in cose futili ed effimere.. almeno finchè il sole non torna a splendere. ;-)

Solo $2.12? No io mi ribello, tolgo l'upvote e te ne metto un al 100%

Ahahahah... ma figurati. E online da poche ore e poi mi fa piacere aver letto dei bellissimi commenti ;-)

Ti capisco quando dici che a 16 anni nessuno ti dovrebbe togliere la spensieratezza e la leggerezza di quegli anni.
Mi sono ritrovata a gestire cose di adulti, a maturare in una notte.
Ho sempre rigato dritto, mai una sbandata o un colpo di testa ma sono diventata una persona rigida con me stessa pretendendo sempre il massimo. E ogni tanto è difficile reggere questi ritmi.

Gli incontri casuali sono i più belli, i più sentiti e quelli che ti lasciano un segno profondo dentro. Felicissima per voi e per quello che avete costruito!

Ho letto il tuo post in punta di piedi scoprendo qualcosina in più di te. Un post molto sentito.
😊

Grazie cara, purtroppo queste storie sono molto comuni, ma mi sono ripromesso che non farò mai gli stessi errori con mia figlia. Per questo sto cercando di costruirle un futuro più sereno.
Grazie per essere passata a conoscere qualcosa di me :-)

Mi ha fatto solo piacere.
Sono sicura che farai del tuo meglio 💪😊

This comment has received a 9.99 % upvote from @webdeals thanks to: @g-e-m-i-n-i.

Che storia, bel post, ma soprattutto complimenti per essere andato avanti nonostante le difficoltà in gioventù. Non è facile tralasciare il passato....e vivere come se nulla fosse.

Ciao, grazie mille! In effetti non è affatto facile, perchè le ferite rimangono e ogni tanto si infettano. L'importante è che ci sia una persona a curarle.

Non puoi scappare da te stesso e ciò che fa parte del tuo passato. Hai fatto bene a tornare e affrontare le problematiche per cui te ne sei andato. Grazie a questo sei anche stato premiato con la bella famiglia che hai ora. E la cura migliore per le ferite del passato. Un saluto grande.

Grazie Antonia, in effetti il tuo ragionamento fila benissimo :-)

Insomma hai colmatole tue voragini interne con una "soul mate". In tutta franchezza Miti, a costo di sembrarti antipatico, non sono sicuro che tu abbia proprio risolto l'equazione del tuo disagio ma sono contento per te. Una compagna per la vita è un tesoro.
Non rimanere mai senza moto. Io ne ho tre. 😀
(non prendermi troppo sul serio...ognuno ha le sue ferite)

Ah guarda, antipatico non lo sei affatto.... Io per primo credo di aver messo solo a nanna certi demoni, grazie all'aiuto di moglie e figlia. E poi la rossa è sempre nel box... 😁

E bravo il nostro @miti che si racconta un po' con dei post diversi dal solito!
Sempre molto interessante leggere articoli che riguardano un po' il nostro passato e presente.
Il tuo incontro puramente casuale ti ha cambiato tutta la tua vita regalandoti una splendida donna e una bimba che sembra di porcellana, un angioletto!
Bellissimo post.

Grazie Viki, sei sempre molto carina :-)

Quello che sembra un angioletto, in realtà lo è solo in apparenza... ma riesce a dare un senso alla mia vita.

E si, trovo diverse analogie... certo è che una donna giusta può cambiare la vita! Un saluto @giornalista

Eh si.. alla fine una persona che ti sta affianco e ti capisce può aiutare a combattere certi demoni, che alla fine comunque restano dentro di te. Un saluto ;-)

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.028
BTC 65780.00
ETH 3522.63
USDT 1.00
SBD 2.47