Un anello molto speciale! - A very special ring! (ITA-ENG)

in #ita6 years ago

ITA:

Ieri osservando il nocciolo di una pesca che stavo mangiando, mi sono ricordata del mio anello speciale: un pezzo unico, dal valore inestimabile, in mio possesso da quasi trent'anni.

thumbnail.jpg
Foto dell'autore.

Oggi ho riaperto il porta gioie, che è sulla cassettiera della mia camera da letto e l'ho preso per riguardarlo e fotografarlo per raccontarvi la sua storia.
Questo anello è stato fatto a mano dal mio papà almeno 25 anni fa, quando ero poco più che una bambina. E' un pezzo unico perché è stato fatto con il nocciolo intero di una pesca, che deve essere perfetto, ben chiuso e va scelto con cura. Quindi come finivo una pesca, interpellavo il giudizio di mio padre, per capire se fosse il nocciolo perfetto da lavorare per ricavarne l'anello. Finalmente ecco il nocciolo che faceva per noi, va lasciato asciugare e seccare per bene, poi sempre mantenendolo intero, mio padre lo lavorava molto delicatamente per crearne il foro all'interno, appiattirlo nella parte superiore ed infine, gli applicava uno smalto trasparente per renderlo lucido, liscio e resistente.

anello1.jpg
Questo è il risultato, ed ha per me un valore inestimabile, fatto di tutto l'amore che mio papà ha per me e che io ho per lui, foto dell'autore.

Prima, mentre lo fotografavo, i miei bimbi si sono avvicinati curiosi, chiedendo cosa maneggiavo con così tanta cura. Quando gli ho spiegato come il loro nonno l'avesse fatto e, soprattutto, con cosa l'avesse fatto, sono rimasti molto stupiti!

Ma davvero mamma con il nocciolo di una pesca?

In effetti, pensandoci, non ho mai visto nient'altro di simile nella mia vita, oggetti creati artigianalmente con i materiali più disparati, ma mai un altro anello fatto con il nocciolo di una pesca e nemmeno so dove avesse imparato a farlo o dove l'avesse visto prima. Oggi pomeriggio sarò a fargli visita e chiederò maggiori informazioni.

ENG:

Yesterday, observing the core of a peach I was eating, I remembered my special ring: a unique piece, of inestimable value, in my possession for almost thirty years.

aneklo.jpg
Author's photo.

Today I reopened my jewel case that is on the chest of drawers of my bedroom and I took it to cover it and photograph it to tell its story.
This ring was handmade by my dad at least 25 years ago, when I was little more than a child. It is a single piece because it was made with the whole core of a peach, which must be perfect, well closed and must be chosen carefully. So as I finished a peach, I questioned my father's judgment, to find out if it was the perfect core to work to get the ring. Finally here is the core that was for us, should be left dry and dry for good, then always keeping it whole, my father worked it very gently to create the hole inside, flatten at the top and finally applied a transparent glaze to make it shiny , smooth and durable.

anello2.jpg
This is the result, and has for me an invaluable value, made of all the love that my father has for me and that I have for him, photos of the author.

Before, while I photographed him, my children approached curious, asking what I was handling so carefully. When I explained how their grandfather had done it and above all with what he had done, they were very surprised!

But really mom with the core of a peach?

In fact, thinking about it, I never saw anything else like it in my life, objects created by hand with the most diverse materials, but never another ring made with the core of a peach and I do not even know where he learned to do it or where the had seen before. This afternoon I will visit him and ask for more information.

Sort:  

Che meraviglia! Non solo perché è un oggetto unico ma soprattutto perché fatto a mano e dal tuo papà!
Bellissimo ❤️

Ti ringrazio di cuore si per me lo e' soprattutto perche' fatto dal mio papi. ♥

È veramente un anello straordinario. Ne ho visti tanti (mi piacciono gli anelli) ma mai sentita una cosa del genere..
Un ricordo meraviglioso inoltre che vi unirà per sempre ^_^

Vero mai visto davvero qualcosa di cosi particolare, tra l'altro prima ne ho parlato con lui e mi ha fatto ricordare che faceva anche cuoricini pendenti con il nocciolo di pesca! Mi restera' davvero un bel ricordo! Grazie mille x il tuo commento!

Che bello! Queste cose purtroppo oggi si son perse, dando importanza a regali come giocattoli e tecnologie varie, ma queste invece hanno un valore inestimabile.

E' vero io apprezzo molto di piu' queste piccole cose che hanno per me un valore immenso. Cerco di trasmettere qualcosa anche ai miei bimbi perche' non perdano il valore delle piccole cose.

Bravissima! Così si fa! In qualche modo dobbiamo tutti noi far tornare i vecchi e buoni valori di una volta. Questo è sicuramente un gran contributo a persone migliori domani.

Ti ringrazio in queste cose ci mettiamo davvero tanto impegno, voglio che crescano come noi non come la nuova generazione che mi fa paura!

La magia geniale dei papà ♥
Ogni papà è speciale e lascia una traccia, il mio mi ha insegnato tante cose ma ancora non ha intuito le potenzialità dei noccioli di pesca, corro a dirglielo :D

È una piccola e meravigliosa opera d'arte, un concentrato d'amore e passione, da custodire con la massima cura, come un pezzetto d'anima; che tenerezza!

Grazie di cuore del tuo bel commento, sei tanto cara. Per me e' un oggetto davvero speciale che custodiro' per sempre! Sai che sempre con i noccioli di pesca faceva anche cuoricini da usare come pendenti per collane bellissimi.

Davvero bellissimo <3

Ti ringrazio di cuore cara

This post has received a 11.55 % upvote from @booster thanks to: @misia1979.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62613.64
ETH 2438.01
USDT 1.00
SBD 2.67