OSSA DOLENTI.

in #ita6 years ago


CC0 Creative Commons

Buongiorno amici, oggi mi sono alzato con dolori in quasi tutte le giunture delle gambe. È quasi certo che dipenda tutto anche da questi repentini cambiamenti climatici cui le stagioni sono sottoposte. Mi fanno molto male le anche, e la mia amica, infermiera mi dice che i fori dove sono inseriti i nostri femori sono i risultati delle grandi ossa dell'anca che insieme ad osso sacro e coccige formano il bacino. Mi fa anche molto male la mano le cui ossa danno mobilità a tutte le dita.


CC0 Creative Commons

Effettivamente si può aprire o chiudere il palmo della mano, e addirittura se con il pollice si toccano tutte le altre dita, si forma una pinza. Abbiamo dunque mani molto abili per afferrare oggetti e anche per dar corso a funzioni molto precise. Io ho dolore nel meccanismo di rotazione, dell'arto che sia gamba o braccio. Ma le anche, avendo appunto il foro in cui s'incastrano le teste dei femori, consentono al bacino di fare tanti movimenti proprio perché è all'interno di esso che le teste dei femori girano come palle perfettamente sferiche. Se nel nostro corpo non ci fossero giunture e gli arti fossero uniti semplicemente al resto dello scheletro, il corpo sarebbe una piatta tavola. Le articolazioni consentono all'essere umano i più svariati movimenti.

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 66552.75
ETH 3490.33
USDT 1.00
SBD 2.64