TEMPO DI CAMBIAMENTI

in #ita7 years ago (edited)

Un viaggio nel viaggio, verso una condizione migliore.

IMG_20171215_083742 (6).jpg

E fu così che venerdì scorso, in una mattina fredda e nebbiosa, cominciava il mio "viaggio nel viaggio" verso la meta che mi avrebbe liberato da uno dei vizi più tremendi che possa colpire una persona: il fumo.
Credo, e ne sono abbastanza sicuro, che questo tema suscita considerazioni differenti.
In primo luogo penso che chi non fuma o non ha mai fumato non possa comprendere fino in fondo cosa possa significare tutto questo perché lo sa bene chi è fumatore e lo sa benissimo chi lo è stato; e un ex fumatore può essere più severo di uno che non lo è mai stato.

IMG_20171215_083801.jpg

In compagnia di ottima musica, per così dire quasi a tema, il viaggio continua ed io, nei miei pensieri, rifletto su questa scelta operata qualche mese prima per cercare di sfidare me stesso ed ottenere una vittoria sulla mia volontà che nessuno ha mai battuto.
IMG_20171215_085155.jpg

E, mentre l'auto-ipnosi avanzava, la nebbia cominciava nel frattempo a diradarsi all'avvicinarsi delle Prealpi.
"Ma riuscirò?" dicevo tra me e me mentre guidavo tranquillamente e serenamente. Sembra ed è sempre stata un'impresa titanica perché è incredibile come non si possa farne a meno, certo chi più e chi meno ma tanti fattori messi insieme, fisiologici, gestuali e psicologici rendono la situazione assai complessa e complicata.
IMG_20171215_092338 (1).jpg

Un tunnel, infinito, anche se mi rendo conto che tutto è soggettivo e relativo, anche se non sono mai stato per le imprese impossibili: sono dell'idea invece che niente è insuperabile o irraggiungibile, qualsiasi cosa si può ottenere se c'è un minimo di coscienza.
La volontà può fare miracoli, anche se non da sola, e non si può che pensare ai più svariati vantaggi che si potrebbero trarre dallo smettere di fumare: innanzitutto la salute per sé stessi e per chi ci sta vicino, una condizione generale di benessere psico-fisico, un risparmio economico, che può essere cospicuo per chi esagera.

IMG_20171215_095331.jpg

C'è sempre la luce in fondo ad una galleria e così lo potrebbe essere anche per tutti, in qualsiasi situazione di "empass", condizione non ottimale; in questo caso la mia luce riguarda la liberazione da una dipendenza che mi ha portato via molto, tra denaro, salute e possibili problemi.
La scelta, pertanto, è stata dovuta anche se un po' forzata, ma dovevo farlo.
IMG_20171215_100717 (1).jpg

E nella stessa maniera con cui ho iniziato, fu così che, uscito da questo Chalet, mi sentivo pronto per battermi e cominciare veramente questo viaggio nel viaggio per una condizione migliore, in un tempo di cambiamenti.
Non avrei mai immaginato di poter dire con quasi totale sicurezza di esserci riuscito anche se la strada è ancora lunga, le insidie sono sempre tante.
Ma è bello essere consapevoli che a volte basta meno di quanto si pensi e molta più paura a cambiare le proprie abitudini per accorgersi di quanto può essere invece appagante riscattare la propria salute per il futuro.
Basta crederci.

fonte immagini a cura dell'autore

Sort:  

Ed essere sostenuti. Eccoci qua!

Grazie @themadicine !

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 60794.44
ETH 2623.30
USDT 1.00
SBD 2.62