2 mesi di Steemit

in #ita6 years ago

Ed eccoci qua, al 9 marzo 2018. Voi direte: si grazie anch'io ho un calendario a casa, e quindi?
E quindi credo sia tempo di tirare un po' le somme. Come sapete 2 mesi fa ho intrapreso una sfida personale con Steemit, con la quale mi promettevo di postare ogni giorno. Ebbene ad oggi la sfida è ancora attiva e la promessa non è stata ancora violata.

Ciò vuol dire che sono stato diligente ed ho dedicato tutti i giorni una parte del mio tempo a Steemit, per pubblicare un articolo degno di essere riconosciuto di qualità dalla comunità di Steempostitalia. Cosa che non è stata per niente facile! Trovare ogni giorno un argomento adatto su cui riuscire ad elaborare un testo che sia abbastanza lungo e allo stesso tempo interessante ed originale non è poi così semplice.
In effetti più di una volta ho dovuto sforzarmi per cercare di non essere banale e non postare contenuti di basso livello. Perché semplicemente ci sono giorni in cui manca l'ispirazione, non hai un'idea valida, o non hai abbastanza tempo per elaborare il contenuto.
Per ovviare a questo problema ho adottato una semplice ma efficace strategia: ho porzionato il tempo a disposizione. I giorni in cui ho avuto meno stress ho cercato di produrre un po' di più, ad esempio preparando 2 articoli e mettendone da parte uno dei due, di modo che avessi uno bello e pronto nel giorno in cui sarei stato più impegnato. E poi ho cercato anche di sfruttare un po' il mio cervello, annotando quando possibile le idee che mi passavano per la testa durante la giornata per ritrovarmi poi nei momenti di pausa una gamma di opzioni tra cui scegliere.

images.jpeg
Immagine CC0 creative commons

E così c'è l'ho fatta. Ieri stavo sfogliando a ritroso il mio profilo per vedere quello che ho realizzato fino ad ora: un ventaglio di temi affrontati che non sarei mai riuscito ad immaginarmi all'inizio! Questo significa che Steemit ha avuto degli effetti positivi su di me. Probabilmente non sarò mai uno scrittore, ma avrò sicuramente migliorato di un bel pezzo la mia capacità di scrittura e ampliato la mia creatività. Inoltre avrò contribuito anche se in piccola parte ad arricchire il bagaglio culturale di qualcun'altro, rendendo disponibili nozioni e
saperi.

Ho riflettuto anche sull'aspetto passivo di Steemit, che poi tanto passivo non è perché votando si ricevono comunque delle ricompense, seppur molto più basse e c'è bisogno comunque di tempo e pazienza per leggere gli altri articoli.
Anche in questo caso devo dire che la piattaforma mi ha fatto crescere sotto più punti di vista: ho letto ed appreso di cose che non sapevo esistessero su questa Terra! E poi ricette innovative, tantissimi tutorial, riflessioni, storie e racconti di viaggio. Un'ora passata su Steemit è come un'ora passata in una biblioteca!
Davvero complimenti a tutti, sia agli autori della piattaforma sia a chi ne usufruisce..ma soprattutto a me!

images (1).jpeg
Immagine CC0 creative commons

Sort:  

Concordo con te Massimo...

Grazie mille per aver condiviso tutto ciò! Concordo su tutto. Anche per me il 9 marzo è un giorno speciale!

Perché è speciale?

Perché compio gli anni! Ci ho fatto un post ad hoc

Ok vado a leggere

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 63955.40
ETH 3139.68
USDT 1.00
SBD 3.87