Come assemblare un puzzle

in #ita6 years ago (edited)

Comporre puzzle è uno dei miei passatempi preferiti. Ne ho fatto diversi e di varie dimensioni, ed ho capito che per portare a termine questo lavoro ci vuole tanta pazienza, organizzazione e concentrazione.

Ho da poco terminato di assemblare il puzzle di "Monna Daisy" acquistato da me in Croazia durante un viaggio al prezzo di 10 Kuna, l'equivalente di circa € 1,50.

Prima di aprire la scatola contenente i suoi pezzi scelgo il piano di lavoro: se si tratta di un puzzle di dimensioni ridotte, compro la cornice delle dimensioni indicate sulla scatola e utilizzo la sua parte in legno come piano di lavoro, se invece il puzzle è grande inizio l'assemblaggio direttamente sul tavolo.

Individuato il piano adatto, estraggo dalla busta e poso tutti i tasselli sullo stesso e inizio a selezionarli dopo averli girati tutti a faccia in su. Metto insieme i pezzi che hanno un lato liscio e che formano il bordo, i pezzi restanti li divido in gruppi dello stesso colore, invece nel caso di un disegno monocromatico raggruppo i pezzi in base ad una caratteristica comune.

DSC00229.JPG

(Foto puzzle Monna Daisy)

Fatto ciò, inizio ad incastrare i tasselli che formano il bordo e una volta concluso scelgo un punto di partenza e procedo con l'assemblaggio, tenendo sempre davanti a me l’immagine del puzzle.

DSC00232.JPG

(Foto puzzle Monna Daisy)

Dopo qualche ora di impegno e di divertimento il puzzle inizia a prendere forma.

DSC00235.JPG

(Foto puzzle Monna Daisy)

Per velocizzare l'assemblaggio ho unito i pezzi dello stesso colore, formando dei frammenti separati che in seguito ho collegato tra loro.

DSC02563.JPG

(Foto puzzle Monna Daisy)

Qualche tempo fa, ad esempio, ho fatto un puzzle dell'Uomo Vitruviano che contava mille pezzi. Essendo un disegno monocromatico ho diviso in gruppi i tasselli con scritte, capelli, linee ed infine quelli senza segni. Una volta creato il bordo ho iniziato ad incastrare i pezzi con le scritte sia in alto che in basso. Andando a tentativi e partendo dal basso sono riuscita dopo circa una settimana ad incastrare tutti i pezzi.

DSC00228.JPG

(Foto puzzle Uomo Vitruviano)

Un altro puzzle che ho assemblato è quello dell'Antico Mappamondo da 5000 pezzi. Essendo 153x101 centimetri ho creato il bordo sul pavimento e l’ho diviso a metà, successivamente l'ho posato sul tavolo ed ho iniziato il suo assemblaggio. Finita la prima parte, ho posato la seconda sopra quella precedente ed ho proseguito nello stesso modo.

DSC00226.JPG

(Foto puzzle Antico Mappamondo)

Per diverse ore mi sono dilettata con uno dei miei passatempi preferiti.

DSC02571.JPG

(Foto puzzle Monna Daisy)

Prima di incorniciarli, passo la colla apposita sopra di essi ed aspetto che asciughi rispettando le tempistiche indicate sulla confezione e per finire fisso il vetro nella cornice.

Tutte le foto sono dell'autore

Sort:  

Ciao! Ti invidio di avere la pazienza di comporre i puzzle, le mie uniche esperienze si sono limitate ai puzzle della Sirenetta da bambina quando ho capito che non era cosa per me! :D
Tu invece hai un metodo e una procedura, complimenti!

Ciao! Io invece ti invidio perché scrivi molto bene.

ne ho fatto tanti in vita mia, fino ad un 15000 durato quasi un mese
non vedo l'ora che i figli crescano per farli insieme ;)

Hai incorniciato il 15 000?
Il 5 000 l'ho diviso in quattro e messo in una scatola.
Si, sarà ancora più emozionante farli con i figli.

si era stato montato su una pannello MDF e coperto con una lastra leggera di plexiglas
però apparteneva ad un'altra vita ed è rimasto nell'altra vita ;)

Complimenti
Tanta pazienza 👍👍👍

Grazie!!!

Congratulations @marylin! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You got your First payout
Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by marylin from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63196.13
ETH 3385.94
USDT 1.00
SBD 2.45