La qualità è un gioco da duri

in #ita7 years ago (edited)

mici.jpg

Oggi faccio il passo più lungo della gamba. Che, essendo alta 162 cm, non è poi un gran passo. E parlerò di qualità.

Il gruppo italiano di Steemit comincia ad avere una sua identità, abbiamo cominciato a conoscerci, ci salutiamo, ci informiamo anche su come abbiamo passato il week end, e ciascuno di noi, secondo me, in base alle foto e alla propria immaginazione, si è fatto un bestiario personale delle nostre facce e delle nostre identità.

E’ bello conoscersi senza essersi mai visti!

E’ lo straordinario fascino della rete: impalpabili, intense relazioni fondate per lo più sull’immaginazione.

horror.jpg

Ma, come ho già detto in altre occasioni, abbiamo anche in comune un progetto. Ciascuno lo vede con i suoi occhi, la sua età e le sue aspirazioni. Ci abbiamo investito tutti, ovviamente alcuni di più e altri di meno. E abbiamo certamente tutti voglia che funzioni.

Il progetto è quello di crescere e possibilmente crescere bene.


fonte immagine

Per crescere bene è meglio non ingozzarsi di cibo spazzatura, bere acqua, mangiare sano, fare un po’ di attività fisica e sesso protetto, ubriacarsi con moderazione, coltivare arte, cultura, interessi, viaggiare, prendersi cura di un cucciolo, sognare e cercare di realizzare i sogni. E possibilmente ridere e dormire di gusto.

Tutto questo per me è qualità della vita.

napoli.jpg

Ma mentre nella vita personale ciascuno sceglie il suo limite e nulla avrei da dire a chi si ammazza di sambuca o mangia esclusivamente spaghetti di riso Knorr scaldati al microonde, quando la qualità diventa un contenuto condiviso bisogna mettersi d’accordo.

Trasportando la metafora alla nostra piccola comunità, la qualità si fa con la correttezza, con l’impegno, con la solidarietà e con la lealtà. E lo sforzo sta anche nel capire che siamo diversi e non tutti possiamo dare lo stesso contributo. Tuttavia, è utile che ci siano delle linee guida e dei limiti di espressione e di partecipazione.

Qui si fanno post. I post sono per definizione qualcosa di personale, che rappresenta un umore o una competenza, un’esperienza o un’informativa di servizio. Ma anche una storia privata, un racconto, una riflessione, una piccola lezione. Un tessuto fatto di sfumature, leggere e luminose.

Con “Mi illumino d’immenso” Ungaretti ha usato 4 parole per dire qualcosa di immortale. E con “Sognai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso” De Andrè ha semplicemente prodotto un piccolo capolavoro. Ma non sempre 10 parole una dietro l’altra sono una poesia. A volte sono solo 10 parole. E 10 parole non sono un post. E 10 parole non sono un capolavoro. Non sempre almeno (gasp!!).

La foto artistica è un ottimo contributo, ma se non sei Oliviero Toscani, magari la foto spiegala, raccontala, faccela amare.


fonte immagine foto di Oliviero Toscani

I contributi tecnici, la presentazione di scenari economici, il commento a una nuova ICO, o l’alert su un virus informatico non sono per definizione un cibo masticabile solo dagli addetti. Si può comunicare anche con le capre, con gli anti-nerd, con quelli che si sono formati col Commodore 64 e non si sono più mossi da lì. E spesso i nostri post raggiungono questo obiettivo. Sono divulgazione scientifica seria e comprensibile. E se ve lo dico io, credeteci.


fonte immagine

E l’italiano è come l’accessorio del vestito di una gran signora. Fa la differenza. Se il tag che ci tiene uniti è “ita” è perché scriviamo in italiano. E che ci sia qualcuno più capace e qualcuno meno è indiscutibile. Ma non è una buona ragione per non rileggere, togliere magari una ripetizione, pulire una frase, correggere un errore di battitura.

Siamo andati molto avanti da quando sono entrata nel gruppo questa estate. E’ una scalata in corda doppia, e non posso negare di trovare molto suggestivo il panorama che vedo ora.

E quello che mi colpisce sempre è la sovrapposizione di piani semantici: liberi e connessi; impegnati e leggeri; disinteressati e attenti.

Giochiamo, ma con grande classe. Perchè la qualità è un gioco da duri.

Sort:  

Bene, finalmente ho capito. Mi ritiro.
Perché ho capito che sono vecchio, stanco e lento. Lo sono diventato anche io, che sono stato impegnato con successo in mille attività ed ero giovane, forte e tempestivo. ...veloce no, mai! Ma tempestivo si.
Ho letto anche io, in questi ultimissimi giorni, commenti che mi hanno sollecitato a dire la mia. A fare il punto. La qualità dei post, il voto automatico e il diverso peso dei voti, la lunghezza... Ne ho parlato, in privato, con te, con @zaragast, parlando, appunto, di Oliviero Toscani, di Fontana, di Ungaretti, ...di Mies Van der Rohe... quest'ultimo, architetto, citato come esempio per l'essenzialità del grattacielo di Manhattan, meno noto, ...si è perso per strada...
zaragast ha fatto sue le mie riflessioni e le ha riproposte via chat ...così giovane... così più giovane di me... mi ha fatto piacere e mi ha ...inorgoglito...
Tu, con la tua straordinaria capacità di scrivere di getto ciò che pensi e con una qualità che non riuscirei ad avere nemmeno se mi ci mettessi per due giorni, hai scritto in poche efficacissime righe quelli che avrei voluto e non ho saputo fare.
Brava, brava, brava. Post da 110 e lode!
Bello di suo, intelligente, utile alla comunità, leggero, ricco,...
Così ho capito. Non ho più niente da scrivere. Arrivo tardi e non lo faccio così bene. Sono ormai un anziano esperto signore, ricco di esperienze e pieno di storie da raccontare, un po' logorroico e impegnativo... Qualcuno verrà a trovarmi per ascoltarmi e mi racconterò con piacere. Ma ho capito che, come dire,... non sono più tra gli organizzatori della manifestazione, tra gli oratori che ragionano sulle strategie da adottare, che tracciano il percorso, dettano gli indirizzi, sono guida attiva, hanno responsabilità,... Sono diventato ...un testimone... e, adesso, chiamiamo (il grande) Marco! Ve lo ricordate? Ci racconterà il nostro passato, di come siamo arrivati qui, ...ci darà qualche saggio consiglio...
È così che va! E va bene così.
Oh... mo l'ho detto!

io sono una signora agee e tu sei la mia fonte di ispirazione. Tu sei Mosè, che parla con Dio, e io Aronne, che parla con gli ebrei. Speriamo che a noi ci vada un po' meglio che a loro...Grazie per i complimenti, che ricambio di cuore :)

😮 Fantastico!!

In un unico post mi metti Faber, il poeta che amo svisceratamente, l'unico che riesce a toccarmi davvero il cuore e....il Commodore 64.. Mitica!!!

Wow Nicola! Anche io amo Faber. E onestamente anche il Commodore 64 :) grazie

Ho letto le tue parole con gran piacere, grazie! Hai descritto un bel cammino e si presenta proprio come un bel viaggio

grazie. Sarà un viaggio interesante senz'altro!

Bel commento per una bella comunità che cresce costantemente e innalza ogni giorno la qualità dei post.. brava davvero!
De Andrè è il TOP!😉

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the second half of Oct 15. We estimate that this post is undervalued by $21.86 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 15 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

a te mia carissima

Wow, che dire?....Chissà dove saremo dopo l'inverno?!!

lontanissimi e fortissimi :)

Un sincero apprezzamento di questo post ben scritto e impostato in modo impeccabile, e un ringraziamento per la tua partecipazione al gruppo, abbiamo bisogno di persone come te!

Congratulations @martaorabasta! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes
Award for the number of comments

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61110.07
ETH 2731.78
USDT 1.00
SBD 2.45