Commodore 64

in #ita6 years ago (edited)

immagine.png
Foto: Pixabay.com

Chi, fra coloro che hanno superato gli anta può dire di non aver avuto a che fare con lui, la consolle degli anni '80 per eccellenza: sua maestà il Commodore 64?
Solo a pronunciare il suo nome mi spunta la lacrimuccia nostalgica...

Ero un ragazzino e cominciai a mettere da parte i soldi per poter ambire al tanto desiderato Commodore. Non passava una festa, un anniversario, una festività qualunque che non cogliessi l'occasione per rimpinguare il salvadanaio in attesa del grande giorno.

Ma dovetti attendere tanto, perchè la mitica consolle aveva un costo che si aggirava attorno alle vecchie 300.000 lire, una cifra non certo banale per un ragazzino...

Finalmente il grande giorno arrivò. Io, mio fratello e mio padre andammo in un negozio dove si vendevano i pc e acquistammo il desiderato oggetto. Ricordo ancora quando arrivammo a casa ed aprimmo lo scatolo: un'ingombrante tastiera, il lettore delle cassette, l'alimentatore, i cavetti da collegare dietro la televisione... Il negoziante ci aveva fatto un regalo: due cassette in omaggio: Buggy Boy e Test Drive due giochi di auto che mi avrebbero fatto compagnia per tanti pomeriggi...

Montammo la consolle e, all'accensione, l'indimenticabile schermata azzurra, la scritta READY ed il cursore quadrato che lampeggiava... Quell'innocuo accendersi e spegnersi era qualcosa di più... Era un messaggio subliminale, quasi erotico... Diceva: sono pronto, ti sto aspettando, fai di me ciò che vuoi...

Ma non erano tante le cose che potevi fare... Il linguaggio BASIC, ti permetteva di usare pochi semplici comandi, paroline che avrei imparato presto ad usare. Volevi giocare con qualche videogioco (parola troppo, ma troppo grossa in relazione ai videogiochi attuali)? Ti bastava digitare LOAD e poi premere il tasto RETURN (l'attuale Invio). Ecco che compariva la famosa dicitura PRESS PLAY ON TAPE! La macchina stava interagendo con te. Ti stava chiedendo di azionare il lettore a cassette!
Iniziava il caricamento. Qualche secondo ancora e sarebbe apparsa la dicitura FOUND "nomegioco", e premendo nuovamente** RETURN** sarebbe ripreso il caricamento.

Quelli che seguivano erano i secondi interminabili (parecchi secondi...) che ti separavano dal gioco tanto atteso. Lo schermo si riempiva di tante linee colorate (equivalenti all'attuale icona del loading) che rendevano l'attesa meno monotona.

Finalmente si poteva giocare! (non mi dilungo sulle imprecazioni quando, dopo tanto attendere il gioco non funzionava e con un piccolo giravite tentavamo di allineare la testina per permettere al gioco di caricarsi...).

Non mi dilungo sulla qualità dei giochi, la risoluzione dello schermo e la giocabilità... Rischierei di rovinare la poesia di quei momenti. Potrei scrivere un post elencando tutti i giochi di cui ho ricordi indelebili, ma i più giovani storcerebbero il naso al solo sentirli nominare.

Porterò nel cuore il ricordo del mio c64: una consolle che voleva essere un computer.
Grazie al Commodore mi avvicinai alla programmazione ed al mondo dei pc.

Ma questi sono ricordi ormai lontani. Bisogna custodirli gelosamente e ripartire resettando tutto.
Proprio come accadeva quando il c64 faceva le bizze... Bastava resettare! Come?
SYS 64738... chi lo può dimenticare?

PS. Questo post è vietato a chi ha meno di 40 anni dato che lo troverebbe insignificante. Gli altri si uniscano a me in un minuto di raccoglimento in ricordo del compianto Commodore. :o))))

Sort:  

avevo fatto un post anche a io a riguardo :)
per quanto io sono partito dal Vic-20

Spectrum, Vic20, Commodore, Amiga, Apple II... tutte facce della stessa medaglia!

avuto quasi tutto...e li ho ancora in qualche cartone a casa dei miei...

Beato tu. Io credo di aver barattato il C64 per una bici la mitica BMX!

Che nostalgia !!!!! anche se facevo parte della fazione avversaria con il mio Spectrum 48 della Sinclair che vero mi faceva usare tutti i tipi di registratori a cassetta ma poi non li caricava lo stesso i giochi..... ahah....

Bello anche lo Spectrum: Lo aveva un mio vicino di casa. Si faceva a turno... ah ah ah

10 print "Che ricordi!!!"
run

E il gioco school daze sullo spectrum, Ne vogliamo parlare?

Venti linee Paolo, non alzarti dal banco!

Bellissimi ricordi! Io scrissi a mano tutto il codice per creare l'animazione della mongolfiera che svolazzava sullo schermo... Quanti DATA infiniti...

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62487.83
ETH 3340.96
USDT 1.00
SBD 2.46