Quattro passi a Bergamo - Historic Grand Prix

in #ita6 years ago (edited)

Un paio di weekend fa abbiamo fatto una piccola toccata e fuga a Bergamo per una bella giornata all'insegna del divertimento per grandi e piccini nel parco Leolandia...approfittando di questa gita abbiamo deciso di fermarci a dormire il Sabato sera a Bergamo (che dista una decina di chilometri dal parco) per poterla visitare il giorno dopo e soprattutto non dover fare andata e ritorno casa / parco in giornata. Non essendoci mai stato (a parte di passaggio per l'aeroporto...) è stata un'ottima decisione...

Ci siamo trovati una buona sistemazione in zona centrale a Bergamo bassa. Il nostro Sabato sera, dopo tutta la giornata trascorsa a Leolandia lo passiamo in una pizzeria in zona, in lunga attesa di 3 pizze...finchè non abbiamo deciso di trasformarle in asporto e mangiarcele in casa...per il piccolo era troppo tardi ed era stanco morto...

Dopo una notte digestiva dove neanche le cannonate ci avrebbero svegliato da quanto eravamo stanchi, ripartiamo carichi per la nostra gita cittadina.

Ci addentriamo nel centro della città bassa, direzione funicolare per la città alta...C'è molta gente in giro...

Iniziamo la salita nei vicoli storici verso la stazione della funicolare che dovrebbe portarci in qualche minuto all'interno delle mura della città alta...

finchè, cammina cammina, senza volerlo, raggiungiamo già le mura della città alta...ci siamo persi la funicolare...ma ormai siamo qui...e quindi entriamo nel centro storico...alla fine c'è voluto proprio poco

Uno sguardo al bel panorama che si ha dalle mura...

e ci addentriamo all'interno, raggiungendo subito la piazza principale (piazza vecchia) che ci porta a scoprire il Duomo, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e la torre Campanone.

Nel frattempo scopriamo che proprio oggi a Bergamo era in programma l'Historic Grand Prix, una vera e propria gara di auto e moto antiche che gireranno tutto intorno alla città alta...ed infatti, continuando il nostro cammino nella via principale, raggiungiamo un cortile in cui sono in mostra tutte le vetture d'epoca che parteciperanno alla gara...

Ci rifocilliamo un pochettino (finalmente sono riuscito a mangiare una bella brioche con il gelato...slurp slurp...) e poi ci mettiamo in posizione per assistere alla partenza della gara...

Ecco un video che documenta proprio il momento della preparazione e partenza delle vetture...

Video YOUTUBE

Ormai è metà pomeriggio...ci aspetta il viaggio di ritorno a casa...quindi ci incamminiamo verso la stazione della funicolare (questa volta la troviamo) e ci facciamo portare nella città bassa...

Recuperiamo i bagagli e la macchina e in un paio d'ore abbondanti siamo a casa.

Tutte le foto e i video sono di proprietà dell'autore

Una bella gita davvero 😊

Abito a Milano da 20 anni e ancora non sono andato a visitare Bergamo Alta...devo recuperare

sì, è molto carina...e da Milano ci va proprio poco...non hai scuse 😋

Scuse zero, proprio...ci sarò passato centinaia di volte per andare nelle valli sopra Bergamo...
è quando torno che dico...come al solito potevamo andare a visitare Bergamo
Il giorno che degli amici hanno organiozzato un raduno fotografico io lavoravo...
insomma un amore che non scatta :)