Il mio simulatore di volo, dall'idea al progetto concreto

in #ita7 years ago

La mia passione per gli aerei e per l'informatica mi ha portato un lontano giorno di qualche anno fa a decidere di coronare il sogno di pilotare un aereo...no, no tranquilli...non dal vero...sarebbe stato un massacro...semplicemente con l'aiuto del mio amico computer...

Sono sempre stato fan della serie Flight Simulator su computer. Ho studiato le basi del volo, la lettura delle carte aeronautiche, la pianificazione del volo etc etc...ma alla fine ero sempre legato a "premere" i pulsanti della mia tastiera e, nei momenti fortunati, ad usare un bel Joystick per pilotare (non diciamo giocare, visto che alla fine un vero e proprio scopo non c'è...).

Le versioni del simulatore miglioravano uscita dopo uscita e tutto appariva sempre più reale (as real as it gets, citava lo slogan del prodotto...), ma se per accendere le luci di atterraggio dopo un meraviglioso viaggio devo premere il pulsante "L", allora in un attimo si ritorna con i piedi per terra...

Da qui, un pò di ricerca su internet e litri e litri di bave perse nel guardare cosa "il prossimo" riusciva a fare per rendere il tutto più realistico...filmati su youtube di persone che pilotavano un aereo come se fossero veramente in un "cockpit" reale...filmati che confondono realtà e simulazione...(provate a cercare su youtube "Home Cockpit" e poi mi direte...)

E allora...lampadina in testa...ideona...se ci riescono loro ci posso riuscire anch'io...mai azzardo fu tanto "azzardato"...ma almeno è stato un punto d'inizio...

Dopo un pò di studio e recupero di informazioni qua e là ho capito che qualcosa potevo fare...certo non potevo di certo ambire a quella perfezione...sia per problemi di tempo, sia di budget, sia di capacità...ma forse per accendere le luci dell'aereo sarei potuto arrivare a premere un vero "switch" e non più una "L" su un'anonima tastiera...

Complice anche l'aiuto di un vicino con le mie stesse passioni...decido di iniziare...con un aereo relativamente semplice presente di default su Flight Simulator e che non abbia troppi comandi...il mitico Bombardier Learjet 45


Foto Di MilborneOne at the English language Wikipedia, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Fase progettuale

In qualche giorno sono diventato "esperto" di SketchUp, il software di Google per la modellazione 3D. E allora ho partorito la struttura e i pannelli

Fase operativa

Tutto questo si è poi trasformato in qualcosa di concreto...nel mio lavoro si dice "implementazione" 😎

Quindi, fatti due conti e comprate delle tavole di legno, due tagli qua e là e il gioco è fatto

Prese le misure ho fatto fare "su misura" le plastiche di copertura del legno e i segnaposto per le luci di cabina

Inoltre, ho comprato dalla Cina un centinaio di pulsanti con led incorporato...finalmente non dovrò più premere su una tastiera 😜

Ecco la prima parte assemblata in tutto il suo splendore...

Bene, quando si vede qualcosa di concreto prendere forma, sale la fiducia nelle proprie possibilità e quindi , citando uno dei film più belli della storia...

Sììììì
Puòòòòòòò
Fareeeeeeeee

(vediamo chi indovina il film...come dite?? troppo facile??? come darvi torto...😋)

Alle prossime puntate...con

l'assemblaggio totale,
i cablaggi,
le schedine elettroniche per gestione INPUT/OUTPUT del simulatore,
un pò di linguaggio SIOC (questo sconosciuto),
...e tanto altro...

Bye

Sort:  

Congratulations @marcolino76! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Totalmente pazzo. I migliori.

eheh grazie. Lo prendo come un complimento 😎

Interessantissimo come progetto, aspetto con ansia di vedere il risultato finale.

Wow. complimenti. Quando si dice la passione ;)

Che spettacolo!

Ciao Marco, quando vuoi lo rimettiamo in sesto!!

eheh grazie mille...visto che abitiamo vicino potrebbe essere un'ottima occasione 😊

Complimenti :) ottimo progetto

This post has been ranked within the top 25 most undervalued posts in the first half of Nov 14. We estimate that this post is undervalued by $24.39 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Nov 14 - Part I. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Frankenstein JR! (Non l'ha detto nessuno, lo dico io....)
Ammazza, per fortuna che non ambivi a quella perfezione! Che lavoro che avete fatto! Sono curioso di vedere il resto!
E cmq sappi che se un areo stesse per precipitare (ovviamente con i piloti rimasti chiusi nel bagno) ti chiameremmo subito in causa!

Risposta esatta!!!! Mitico film...

Grazie per la fiducia ma...forse sarebbe meglio forzare la porta del bagno e far uscire i piloti 😂 😂

azz...ma quello sono io...dove "mi" hai trovato?? 😂 😂
Sudo così tanto non per l'impegno ma perchè il simulatore è vicino alla caldaia (che avete conosciuto di recente...😋)

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58194.53
ETH 2364.50
USDT 1.00
SBD 2.37