Tutti al mare, tutti al mare, a mostrà le chiappe chiare…

in #ita6 years ago

1 - due sulla spiaggia 1.jpg

I quaderni di appunti di un architetto sono una miniera di note, sensazioni, disegni…

Stamattina cercavo alcuni dati. Ho preso il quaderno in cui sapevo di trovarli e ho cominciato a sfogliarlo… “Ma guarda qua… Ma dimmi tu… E questo? Mi ero proprio scordato…”

Gira, sfoglia, ricorda, commenta,… mi sono capitati sott’occhio alcuni frammenti di diario del periodo tra fine settembre e dicembre, mentre ero a Terracina, al mare, per lavoro…

Li ho messi insieme. Eccoli.

——o-----

12 settembre

Arrivati ieri sera al mare. Stamattina Valeria è andata a fare la spesa al mercato. Siamo solo noi due. Domani dopo pranzo lei rientra. Io resto, per lavorare.

Giusto du’ cosette…
Poi c'è la pasta, il pane, le ciambelle al vino, la cioccolata…

2 - frigo.jpg

24 settembre

Da qualche giorno siamo in autunno. Un saluto a tutte le amiche che già trafficano con calze e stivali. Io passo. Per un paio di mesi ancora io rimando. Grazie.

3 - badino.jpg

27 settembre

Fine settimana grandioso.

Ho spedito il rapporto della missione in Africa ed è stato encomiato.
Ieri ho presentato il progetto di riassetto dell'area esterna di un condominio ed è stato approvato.
Oggi ho trovato la soluzione e disegnato la sistemazione del giardino di un cliente: piscina, gazebo, annessi e connessi...

Uscivo solo la sera, per andare a mangiare la pizza. Ieri, però, pesce. E anche cinema con gli amici. ”Inside out”. Molto carino.

Ora caffè sul lungo mare e rientro a Roma.
Davanti a me, Ponza, Palmarola, Zannone,... Bellissime.

Oggi era il compleanno di papà.
Guardò le isole bevendo il caffè e penso a lui. Accendo una sigaretta e ricordo lui che fumava.

Sono sereno. Grazie papà. Tanti auguri.

4 - ponza.jpg

4 ottobre

Anche questo fine settimana spiaggia e bagno.
Poi, mentre mangio la pizza rossa, Francesca mi fotografa.

”Fra’, non prendere tutto il corpo, ché so’ vecchio. È brutto, fa schifo”.

E Valeria, sdraiata accanto a me, senza alzare lo sguardo dal giornale: ”Perché, invece, il viso?!…"

5 - io.jpg

18 ottobre

Che belle giornate questo fine settimana.
Pensare che l'altro ieri me la facevo sotto dal freddo... ma Terracina è così: basta un giorno di sole e torna il caldo.

Da andare in spiaggia e fare il bagno.
E io… l'ho fatto!

Poi me sò magnato 'n pezzo de pizza rossa, coll'acqua de mare che ancora me colava. Come da regazzino. E ll'ho fatto apposta, che me piace tanto resuscità quelle sensazzioni.

Come andà sott'acqua e tirà su cor naso pè sentì er salato che scenne in gola... Che, difatti, ho fatto pure quello.

E poi me sò fumato 'na bella sigaretta. 'Na pacchia!

6 - gambe.jpg

2 novembre

In effetti, questa domenica il tempo è stato molto brutto. Nuvoloni, pioggia, mare mosso…

7 - io e piero.jpg

8 novembre

Si rientra a Roma. Domani appuntamenti di lavoro, ma stasera cena al ristorante siciliano con Fabrizio, Paolo e Umberto.

Un caffè sul lungomare prima di montare in macchina. Dajee…

8 - tornando a casa la sera.jpg

3 dicembre

Ebbene si…

Pausa pranzo in cantiere.

”Architetto, pranza con noi?”
”No, grazie. Mi faccio un giro. Torno tra un’ora. Mangiate tranquilli…”

Giornata magnifica a Terracina.
Sole, caldo e mare calmo.
Scendo in spiaggia.

Maglione, pantaloni, scarpe, calze, ne faccio un mucchietto e resto in slip.
Mi tuffo.
L’acqua è splendida.

Sul lungomare la gente che passeggia si ferma e mi indica.
Ma non c’è nulla di sorprendente. E’ solo inusuale.
E’ sorprendente che …ci sorprenda.

Che l’acqua sia fredda è un luogo comune. L’acqua è fredda a gennaio. E resta fredda fino a marzo, aprile, quando ha ormai perso, molto più lentamente che la terra, il calore accumulato in estate. E’ molto più fastidioso il salto termico in agosto, quando fuori si muore dal caldo. Ma tant'è...

Stamattina ho fatto colazione con un grappolo d’uva. Non avevo il latte.
Tutto un altro sapore. Ne ho sentito il sapore. Com’era buona quell’uva stamattina!

L’avevo mangiata anche ieri sera dopo cena. Una cena abbondante con tanto vino. Quando sono solo esagero …per farmi compagnia. Non sapeva di niente. L’ho mangiata perché …dopo cena si mangia la frutta. L’ho buttata giù e non me ne sono neanche accorto.

Ecco, a fare il bagno a mare d’inverno …ne senti il sapore…

Ho trovato dei sassi con delle bellissime righe colorate e li ho colti perché ho pensato che potrei farmi un maglione con quei colori. Con quelle righe. Anche se non so fare i maglioni… Ma che importa…

Ho sentito il ritmo del mare che incontrava la spiaggia, l’acqua salata che mi scendeva giù per il naso e il fruscio della sabbia sotto i miei piedi quando sono tornato a riva.

Tutte cose che d’estate non noto mai. …come per l’uva stamattina.

E chissenefrega se può sembrare melenso e retorico. Perché è così che è andata. Non altrimenti.

Spezzare le abitudini per scoprire sensazioni inaspettate.
Ecco, ho pensato. E’ questo.

Ho fatto una foto. Perché tornando, sul lungomare, stavo proprio bene. C’erano anche i cavalli. …e nel cammino ho trovato anche un euro sulla sabbia.

9 - cavalli 2.jpg

Le foto sono di mia proprietà

Sort:  

Terracina suscita sensazioni straordinarie. E i diari dei grandi sono pieni di poesia

Come sempre, Marco, sai dare spessore a tutto.. anche a degli appunti dimenticati.
E' la narrazione che è particolare, quel misto di nostalgia e ironia che ti tiene incollato fino all'ultima riga.
Bei posti, comunque. Di quelli che ti restano dentro per tutta la vita.

Grazie Carlo.
A questo punto mi farebbe piacere sapere del racconto che ho pubblicato oggi. Ho ripercorso quei momenti a memoria, mentre guidavo verso casa e, una volta arrivato, l’ho scritto di getto.
E mi ha soddisfatto. Non ti dico perché...
Mi farebbe piacere una tua opinione...

Commento per dire "smettere di fumare" è il buon proposito del 2018 :p

Sigarette abbandonate un anno e mezzo fa.
Pipa ...a iosa! :)

Pipa è sempre fumo! Non gettarmelo negli occhi!

Belle foto e bella narrazione! Complimenti!

Mi collego a ciò che hai scritto all'inizio, quando cercavi qualcosa e hai trovato questi tuoi scritti...è capitato anche a me, è come trovare un tesoro nella nebbia dei ricordi. E quando accade il valore di quelle righe scritte assume più valore! Grazie Marco, i ricordi apparentemente rimossi, in qualche modo, tornano a galla :)

...ed è sempre come trovare un tesoro. Come dici tu...

tutti al mare. no fa ancora freddomare.jpg

Anche io devo farti i complimenti , in primis per le bellissime foto e naturalmente anche per il post che come sempre é di ottima qualità.

Grazie nic! 😉

i migliori bagni sono quando le spiagge sono belle libere, bel post, adoro il mare.

Marco, mi piace sempre leggere i tuoi post, perché sei un vulcano di idee, sei vivo e si percepisce da ogni riga che scrivi.
Sei un uomo che ama la vita e non se ne trovano tanti. E' una cosa rara, siamo circondati da persone che si lamentano e protestano, invece, secondo me, tu sai sempre apprezzare il buono delle cose.
Un grande abbraccio, con tanta stima!

Ma grazie...!! Un abbraccio a te!

lavoro??? perchè lavorano ancora gli architetti? credevo fosse una professione scomparsa tipo maniscalco, arrotino... :P

Infatti... stavo sempre a fa’ il bagno! 😂

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 64956.33
ETH 3456.79
USDT 1.00
SBD 2.55