TIFOSO VS. SPORTIVO: Due mondi inconciliabili?

in #ita7 years ago

IMG_1622.JPG

Sono nato a Roma, vivo a Roma e la squadra di calcio per cui tifo (ma posso permettermi di usare questo termine?) è la Roma.

Qualche mese fa, in occasione di una (meritata) sconfitta della “mia” squadra, su Facebook, si è scatenata una (la solita, ripetuta) bagarre.
Ho provato a intervenire con qualche commento, ma ho scoperto che …non posso. Mi hanno massacrato!
Ho scoperto che …non ho il patentino da tifoso. Quello che hanno i tifosi veri. Devo prima passare l'esame. Ce la farò? Uhmm... la vedo dura. Queste sono le mie performance attuali:

• Capacità di gioire se la mia squadra vince: buona
• Capacità di soffrire se la mia squadra perde: scarsa
• Capacità di valutare il gioco complessivo e farsi un’idea: sufficiente, ma irrilevante
• Capacità di apprezzare gioco e superiorità dell’avversario: sufficiente, ma deleteria
• Capacita di dire volgarità all’avversario quando la mia squadra perde: nessuna
• Capacità di smorzare gli sfottò dei tifosi avversari: ottima, ma incompresa
• Attenzione settimanale in merito alla squadra che verrà schierata: nulla
• Commenti tecnici sulle scelte dell’allenatore: rispettosi di competenza e ruolo
• Persistenza del benessere dopo una vittoria: breve e misurata
• Persistenza del malessere dopo una sconfitta: vaga e volatile
• Giudizio su chi perde tempo e simula il fallo: negativo, anche se della mia squadra
• Sentimento verso chi è anti sportivo in campo: rabbia fino alla volgarità
• Sentimento con cui vedo una partita della mia squadra: speriamo di vincere
• Se vinciamo avendo giocato peggio: che culo, erano più forti
• Se perdiamo avendo giocato meglio: rabbia, non è giusto che uno più forte perda
• Se perdiamo avendo giocato peggio: che ce voi fa, erano più forti loro
• Frequentazione di bar il lunedì per parlare di calcio: mai
• Parlare di calcio con colleghi di lavoro, amici, parenti: quasi mai
• Giornali sportivi: mai

Inoltre:
Interesse nei confronti del malessere di Nainggolan a causa del fatto che la mamma ha perso il treno e allora il Bayern di Monaco potrebbe fare un’offerta alternativa a Totti, sempre che il Barcellona non dia ascolto a quanto ha detto il presidente della Fiorentina, che poi è anche nel consiglio di amministrazione della banca e potrebbe influenzare gli arbitri, che so sempre cornuti,…: zero

Infine:
Esperienza agonistica: tre anni di pallacanestro ai massimi livelli, ma sembra che non dia punteggio

Come la vedete? Ce la posso fare?
Uhmm… la vedo dura!

(Nella foto sono io che mi alleno prima di andare alle finali nazionali juniores del 1974)

Sort:  

Ciao marco,il post è veramente simpatico,comunque sicuramente non potresti essere un ultras!
Come tifoso che apprezza il calcio e lo valuta con oggettività invece vai benissimo, e ti dirò ci sarebbe bisogno di molti più tifosi umani come te che di persone esasperate che per il tifo arrivano a picchiarsi e uccidersi.
Detto ciò io sono molto attaccato alla mia squadra, ma gli so dare la giusta importanza, credo sia questa la chiave giudta.

This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Aug 01. We estimate that this post is undervalued by $9.37 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Aug 01 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 59244.49
ETH 2977.21
USDT 1.00
SBD 3.77