Sass Pordoi - La terrazza delle Dolomiti

in #ita6 years ago

Salve gente,
una delle mie più grandi passioni è senza dubbio la montagna.
La montagna è veramente meravigliosa: quei panorami, quell'atmosfera...ragazzi...la fine del mondo!

Fin da quando ero piccolo ho avuto la grande fortuna di aver frequentato zone montane, sia d'estate che d'inverno.
Quell'atmosfera mi ha incantato per anni. Non avevo ancora la passione per la fotografia, ma se fotografavo qualcosa, tranquilli...fotografavo la montagna!

Dopo oltre 10 anni di Dolomiti, ho deciso di portarci la mia ragazza, che in vita sua non aveva MAI visto la montagna, se non in fotografia (e poco anche quello).

La decisione è stata presa all'ultimo momento, e siamo partiti nel tardo settembre, all'ultima settimana di stagione estiva.

Siccome era, per lei, la prima volta, e tra l'altro era anche un po dubbiosa riguardo a questa grande bellezza della montagna, ho deciso di iniziare subito con qualcosa di forte!

Innanzitutto ho puntato in alto con la zona, scegliendo le Dolomiti. Non che le altre zone siano brutte, sia chiaro. Ma personalmente ho un debole per il panorama dolomitico!

Il primo giorno ho deciso di portarla al Sass Pordoi.
Parcheggiamo la macchina al Passo, e la faccio salire per la prima volta nella sua vita in una funivia!

Tralasciando lo spasso nel vedere una persona alla sua prima funivia, questo è quel che ci ha accolto una volta arrivati in cima, sulla terrazza del Rifugio Maria!

21190925414_5767cbe72b_o.jpg

Immagine di mia proprietà

DATI DI SCATTO
Distanza focale: 18mm
Tempo di scatto: 1/1250 sec
Apertura: f/11
ISO: 100

Vi dico solo che siamo stati su questa terrazza circa mezz'ora prima di postarci.

Purtroppo il sentiero che parte dal rifugio all'arrivo della funivia e che porta al Piz Boè non era praticabile a causa della neve, quindi abbiamo deciso di rimanere li a pranzo.

Una volta sazi abbiamo dedicato ancora un po di tempo alle foto e al panorama mozzafiato prima di scendere.

Per completezza aggiungo che, per gli appassionati di Trekking e per chi ha paura della funivia, il rifugio e la terrazza sono raggiungibili anche a piedi dal Passo Pordoi, attraverso il sentiero 627 che risale la montagna fino alla Forcella Pordoi, dove è presente l'omonimo rifugio. Da li siamo poco sotto all'arrivo della funivia e il sentiero è piuttosto breve per arrivare fino al Rifugio Maria.

La salita a piedi è abbastanza agevole finchè non si arriva alla base del ghiaione. Da li in poi si fa abbastanza ripida.

Non è assolutamente richiesta nessun tipo di attrezzatura se non buone scarpe da trekking.

Il dislivello è di circa 750 m e il tempo di percorrenza indicato è di circa 3 ore e 30, per percorrere circa 5,9 Km di sentiero.

Ditemi che ne pensate, sia della foto che del posto!
A presto gente!!

Sort:  

Congratulations @marchino88! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Bellissime le Dolomiti, anche io ho avuto la stessa storia della tua ragazza...mai viste le montagne fino allo scorso dicembre, quando il mio ragazzo, appassionato come te, mi ci ha portata! Che meraviglia :)

Infatti!!! Io ni ci trasferirei anche ora!!!

Congratulations @marchino88! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the total payout received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do you like SteemitBoard's project? Vote for its witness and get one more award!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63564.17
ETH 3401.08
USDT 1.00
SBD 2.45