Mare di Nebbia - Sea ​​of Fog

in #ita6 years ago

Salve Gente,

cosa c'è di meglio che attendere il tramonto di fronte a un bellissimo panorama e immersi nel silenzio e nella tranquillità?
Per voi magari ci sono altre 157 attività che vengono prima....

Per me NULLA!

Quella che vi porto oggi è la foto conclusiva della giornata di cui ho parlato nei due post precedenti, e con questa chiudo, per adesso, la parentesi nebbia.

Riassumo velocemente: si trattava di una giornata nebbiosa e noiosa, così ho deciso di alzarmi dalla sedia e cercare un posto che fosse al di sopra della nebbia per fare qualche scatto da prospettiva interessante.

Nello scatto dello scorso post il tramonto era da poco cominciato. Il sole stava già calando ma ancora era sopra alla linea dell'orizzonte, dando all'atmosfera un colore molto caldo.
Nella foto di oggi invece, il sole era già calato da un po dietro le colline all'orizzonte, lasciando calare la campagna in un freddo colore blu, sovrastato dal cielo rosso fuoco.
Le luci dei lampioni cominciavano ad accendersi, dando ,a mio avviso, un tocco in più al quadretto.

A quel punto ho deciso che era il momento di scattare.

La foto che ne è uscita fuori è Mare di Nebbia

25932096751_65e2a57134_o.jpg

Immagine di mia proprietà

DATI DI SCATTO
Distanza focale: 200mm
Tempo di scatto: 1/8 sec
Apertura: f/9
ISO: 200

Lo scatto è stato eseguito ovviamente su cavalletto, con l'ausilio di un telecomando in remoto per evitare micro vibrazioni della fotocamera dovute alla pressione del tasto.

In post produzione ho tolto un riflesso di luce che si era creato in basso, sulla parte in ombra (non ho ben capito da dove provenisse, tra l'altro).

A differenza dello scatto del post precedente ho evitato di fotografare la città di Siena perchè la nebbia si era un po diradata su quella zona e invece si era infittita a valle, creando questo effetto molto somigliante a un mare, da cui escono le colline che ricordano molto delle isolette.
L'effetto dava, a mio avviso, anche una spinta alla tridimensionalità della foto, enfatizzando la profondità e le distanze.

Io sarei rimasto li anche tutta la notte, ma purtroppo la reflex cominciava a scaricarsi, il freddo cominciava a farsi sentire....e anche la fame!

Ditemi cosa ne pensate!
A presto gente

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63569.77
ETH 3424.28
USDT 1.00
SBD 2.50