Spiccioli di Altcoins facendo hodind di un solo Token.... ora è possibile, ma conviene?steemCreated with Sketch.

in #ita6 years ago

pieces-de-monnaie-euros.jpg
photo from

Con lo sviluppo degli smart contracts siamo arrivati pure al punto in cui possiamo ricevere quotidianamente spiccioli di altcoin senza fare nulla.
Quello che sto cercando di dire è che al giorno d'oggi è possibile riempirsi il salvadanaio dormendo comodamente nel nostro letto.... ma conviene?

In questo articolo ti voglio parlare di Kucoin, ovvero uno degli exchange che paga i suoi utenti solo per tenere nel portafoglio il suo token chiamato KuCoin Shares.


Prima di continuare ci tengo a ricordarti che quanto segue è solo la mia personale opinione del token e dell'exchange.
Dal momento che non sono infallibile ti ricordo che è probabile che io possa sbagliare e quindi ti invito a prendere il mio articolo solo come un altro punto di vista.
Dato che so che tra i lettori dei miei post ci sono dei neofiti cercherò di spiegare ogni cosa usando le parole più semplici e comprensibili possibili.
Se infine tu dovessi essere interessato al Token o all'exchange ti invito a fare le tue ricerche prima di fare qualsiasi investimento.


Cosa è KuCoin e come funziona

KuCoin è un semplicissimo exchange nato meno di un annetto fa che ha voluto aggiungere la possibilità di partecipare agli utili ai suoi utenti.

La possibilità di partecipare agli utili a me è piaciuta tantissimo e per questo motivo fin dalla sua scoperta sono andato a studiarmelo e poi a fare le mie valutazioni.

L'idea dei fondatori sarà stata:

  • Vogliamo creare un exchange e per farlo avviare abbiamo bisogno di fondi e di utenti.
  • Come possiamo fare?

Per i fondi è stata lanciata una ICO
Per avvicinare gli utenti e per invogliarli ad usare l'exchange KuCoin hanno semplicemente aggiunto la possibilità di partecipare agli utili.

Come si possono dividere gli utili in maniera equa e corretta?
Per risolvere questo problema i creatori hanno semplicemente creato un token basato su smart contract che ogni 24 ore paga il 50% degli utili ai suoi holder.

In parole semplici lo smart contract ogni 24 ore controlla chi possiede i token e paga i suoi proprietari in base al numero di token in possesso e agli utili fatti nella giornata.

Come genera utili Kucoin?
KuCoin come tutti gli exchange generano utili inserendo delle fee per consentire le transazioni.
Cioè ogni volta che tu compri o vendi qualcosa paghi delle fee.

Queste fee sono ciò che fa funzionare ogni exchange perchè servono per pagare tutti coloro che fanno funzionare correttamente gli exchange.
Se i proprietari degli exchange non avessero un guadagno sicuramente non seguirebbero i loro siti e noi non potremmo stare tranquilli quando facciamo le nostre normali operazioni.

In questo caso quindi ogni volta che una persona fa un qualsiasi scambio su KuCoin i suoi token holder (chi possiede i token) riceverà una parte di quelle commissioni.

Spiegato così sembrerebbe un ottimo investimento comprare i KuCoin Shares, ma a livello pratico è così?

Dove si possono conservare i KuCoin Shares?

Qualche riga fa ti dicevo che i dividendi vengono pagati ai possessori dei token.
In questo caso i KuCoin Shares sono dei token ERC20 e perciò si possono conservare anche su wallet compatibili ERC20 come il buon vecchio myetherwallet.
Il problema è che i dividendi sono un misto di criptovalute e token e quindi tra questi ci sono comprese anche monete non sono sulla rete Ethereum.
Percio i token che non sono conservati sull'exchange non ricevono dividenti.

Quindi per ricevere i dividendi devi per forza di cose conservare i tuoi KuCoin Shares sull'exchange.

ATTENTO; un exchange non è sicuro in quanto non possiedi le chiavi private e perciò se conservi i tuoi token li rischi che qualcuno te li possa rubare facilmente.
Io mi sono dato come regola che quando opero con le criptovalute voglio tenere tutto sui miei wallet privati dove possiedo solo io le chiavi private.

I dividenti

Esiste un calcolatore che ti calcola i dividenti in base a quanti KuCoin Share possiedi.
https://kucoinshares.com/

Il problema è che se non possiedi grosse quantità di KuCoin Shares i guadagni sono molto contenuti.
Io appena li ho scoperti ho voluto comprarne 70 per vedere cosa succedeva.
Il mio ragionamento è che il sito da dei valori ma a livello pratico potrebbero cambiare?
(Come succede per i Neo che da dei valori stimati e dei valori reali)

Per fartela semplice in un mese di holding ho visto che i dividendi che ricevevo erano veramente molto contenuti....
Alla fine del mese tutti i token erano tutti equivalenti a 2-3 centesimi di dollaro l'uno salvo pochi casi.

E' vero che ci saranno circa un centinaio di coin ma però non so casa farmene di pochi euro smistati in 100 coin diverse.
Inoltre questi spiccioli sono talmente piccoli che non si riescono nè a vendere ne a spostare perchè sono troppo pochi.

ALLORA CONVIENE NON INVESTIRE A PRESCINDERE?

Non è necessariamente detto perchè se oggi i valori sono così non è detto che in un futuro cambino.

E' pure vero che pochi spiccioli sommati per molto tempo potrebbero diventare anche dei bei soldini.
Come conoscendo il settore è più che probabile che tutti questi spiccioli crescano anche loro molto di valore.

Quale potrebbe essere il futuro di KuCoin?
Adesso è un nuovo exchange poco conosciuto e anche se si sta facendo conoscere è normare che non abbia volumi importanti e di conseguenza è normale che i dividendi siano contenuti.

Il settore nel quale opera KuCoin è un settore in continua evoluzione e dove tutti ci aspettiamo che la massa di persone debba ancora arrivare.

A mio avviso come exchange ha ancora moltissimo per potersi ingrandire e sviluppare e nulla toglio che il mio pensiero sia giusto.

Io mi aspetto che sul lungo termine i volumi di scambio sull'exchange si ingrandiranno di molto e di conseguenza anche i dividendi aumentino di molto.

Se aumentano i dividendi pagati sarà una conseguenza che il token KuCoin Shares venga più richiesto e di conseguenza anche il suo valore aumenti di molto.

Io mi aspetto che sul lungo termine l'acquisto di KuCoin Shares possa dare molte soddisfazioni e perciò qualche Token sicuramente lo conserverò.

Il sito di KuCoin è: https://www.kucoin.com/

  • Te cosa nel pensi al riguardo?
  • Pensi che i KuCoin Shares siano un Token interessante da acquistare nel lungo termine?
  • Pensi che in un futuro nè comprerai qualcuno?

Se non sei ancora iscritto su Steemit, iscriviti
Se sei già iscritto seguimi e commenta con la tua opinione il mio articolo, ed io sarò più che felice di discuterne con te.

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/thomas-mantovanelli/

Pagina FB: https://www.facebook.com/CriptovalutaSemplificata/

Le criptovalute spiegate con parole semplici: https://criptovalutasemplificata.com/

Thomas Mantovanelli

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59900.81
ETH 2561.53
USDT 1.00
SBD 2.55