I neofiti vanno aiutati ad inserirsi nel mondo delle criptovalute

in #ita6 years ago (edited)

help-2444110_960_720.png
(photo from)[https://www.google.it/search?as_st=y&hl=it&tbs=sur%3Afmc&tbm=isch&sa=1&ei=C1QqW6yMEpLasAee1oPADg&q=help&oq=help&gs_l=img.3..0l2j0i67k1j0l2j0i67k1l2j0l3.2570.2986.0.3157.2.2.0.0.0.0.187.347.0j2.2.0....0...1c.1.64.img..0.2.344...0i7i30k1j0i7i10i30k1.0.oc3KeYc45f8#imgrc=ZTxes84jteNBTM:]

Qualche giorno fa mentre bevevo un aperitivo con gli amici uno di questi mi ha chiesto: Tommi, c'è un mio cliente che vuole investire in bitcoin, cosa gli dico?

Il mio amico è uno studente universitario che per pagarsi gli studi lavora come barista e di criptovalute non sa nulla.
Al che gli ho risposto che poteva dare al suo cliente il mio numero così se voleva fare due chiacchiere lo avrei aiutato volentieri.

Io credo tantissimo nella diffusione dell'adozione di massa delle criptovalute e so benissimo che partire da zero senza sapere cosa studiare spesso risulta complicato.
Perciò credo che quando una persona si vuole interessare a questo mondo noi che nè sappiamo qualcosa in più dovremmo aiutarli ad inserirsi.


Ho scritto questo articolo perchè indipendentemente da quale ruolo hai nel mondo delle criptovalute è anche nel tuo interesse che il settore si sviluppi bene.
Io in proposito sono fermamente convinto che perchè ciò avvenga dobbiamo lavorare tutti insieme aiutando i neofiti ad integrarsi in questo mondo.

In questo articolo ti parlerò di una mia personale chiacchierata con un neofita che purtroppo rappresenta una parte dei neofiti di oggi

Prima di continuare disclaimer;
Quanto segue è solo il mio punto di vista personale e perciò non vuole costituire alcun invito ad alcun investimento.


Mi ricordo quando io mi sono interessato la prima volta alle criptovalute ero molto interessato ai fondamentali perchè mi piaceva l'idea di accantonare soldi, metterli al sicuro ed essere allo stesso tempo protetto dall'inflazione.
All'epoca avevo capito solo che i bitcoin non potevano essere pignorati e che erano in numero limitato e che questo sul lungo termine nè avrebbe causato una deflazione.

I problemi però erano:

  • Chiunque parlava di bitcoin parlava di come comprarli tramite coinbase tramite reflink per avere i 10 euro (credo euro) di bonus per ogni amico invitato.
    (Questo è il vero motivo per cui Coinbase ha avuto tanto successo)

  • Quasi nessuno parlava di come conservare in sicurezza i bitcoin e quei poche che nè parlavano dicevano che anche i desktop wallet erano pericolosi

  • La maggior parte delle informazioni che si trovavano erano in inglese

E' finita che non ho investito nulla e dopo qualche mese dato che non ci capivo nulla e ho deciso di abbandonare in settore.

Oggi invece se un neofita cerca bitcoin o criptovalute su google trova di tutto e di più.
Trova talmente tante informazioni che non capisce più nulla.
-Ti faccio un esempio concreto, immagina di non sapere nulla di criptovalute, ti iscrivi in un gruppo che nè parla e inizi a leggere parole tipo: hard fork, lighting network, smart contract, token, security, ecc ecc-
Cosa pensi che capiresti?
Probabilmente nulla ma non perchè sei stupido; ma solo perchè non ti sono state spiegate prima cosa significano quelle parole.

Perciò una persona che si vuole addentrare in questo fantastico mondo per il primo periodo bisogna che venga aiutato a capire tutti gli argomenti che dovrà studiare.

L'importante è non vomitargli tutto addosso ma spiegarli (o farli studiare) un argomento alla volta.
Ricordi quando hai imparato a guidare?

  • L'istruttore ti ha spiegato che per andare in giro devi accendere la macchina.
  • Poi devi inserire la prima marcia
  • Poi devi alzare la frizione e in contemporaneo premere l'acceleratore
    e così via. La stessa cosa va fatta con chi vuole imparare ad usare le criptovalute.

Il cliente del mio amico

Quando mi ha chiamato il cliente del mio amico le prime 2 cose che gli ho chiesto sono state:

  • Cosa sai delle criptovalute?
  • Perchè vuoi comprare bitcoin?

Di criptovalute so poco nulla e voglio comprare bitcoin perchè credo che aumenteranno di valore.

In questo momento (giugno 2018) siamo in un momento del mercato prettamente ribassista e una persona che mi risponde così secondo me o sa benissimo di cosa parliamo e ragiona in un ottica di lungo termine o non sa nulla del mercato di oggi.

Ho deciso lo stesso di vederlo perchè so benissimo che se nessuno lo ferma il modo di investire lo trova lo stesso e che alla prossima flessione di mercato scapperebbe via dicendo a tutti che le criptovalute sono delle truffe e cose simili.

Lo puoi verificare uscendo di casa e chiedendo alle prime 10 persone che incontri se sanno cosa sono le criptovalute e noterai che 9 su 10 ti diranno che sono truffe o bolle.
Se gli chiedi se e quando hanno investito ti risponderanno che lo ha fatto il cuGGino (lo zio, il fratello) a fine 2017 e che gli ha detto così.


Gli argomenti di cui pensavo di parlare erano tutti i pericoli che ci sono ad investire in criptovalute

600px-Simple_Alert.svg.png
(photo from)[https://www.google.it/search?as_st=y&hl=it&tbs=sur:fc&tbm=isch&q=alert&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwiV57CHz-LbAhUJGuwKHY5GCegQBQg7KAA&biw=1280&bih=694&dpr=1#imgrc=ci73kqnzIngPNM:]

Criptovalute in generale per capire se sapeva cosa stava per fare

Come si sta muovendo il mercato delle criptovalute e guardare i grafici insieme per capire qual'è l'attuale andamento di mercato

Alcune regole del buon investitore

  • Se non conosci il mercato non devi investire perchè non capisci perchè il mercato si muove i determinate direzioni e finisce che ti fai prendere dal panico e vendi sui minimi
    -Fai test con conti demo (gratuiti)
  • Non investire mai più di quanto sei disposto a perdere
  • Le prime operazioni si fanno sempre con pochi spiccioli
  • Usa sempre gli Stop Loss
  • Se decidi di seguire qualcuno studia sempre il suo storico e capisci da dove proviene il suo guadagno
  • Ecc ecc

L'incontro

Quando ci vediamo facciamo due chiacchiere e dopo 5 minuti gli chiedo cosa si aspettasse da questa chiacchierata.
Lui: Mi aspetto che tu mi dica se faccio bene e dove investire i miei soldi.

Io: Mi dispiace ma io non sono un consulente finanziario e nè nulla di simile quindi non posso dirti dove investire.
Io pensavo più di fare 2 chiacchiere su cosa vuoi fare te e ragionare insieme se può essere un buon investimento o meno.
Hai già qualche esperienza?

Lui: Si, una volta ho investito nell'oro e subito ho guadagnato bene.
Dopo un pò però mi sono trovato il conto prosciugato e non nè capisco il perchè se l'oro è sceso del 25%, tu sai il perchè?

Io: No, non nè ho la più pallida idea, dovrei vedere cosa hai fatto per capire.
Comunque, con l'oro ti è andata male, ti ricordi i motivi per cui il tuo investimento doveva andare bene?
-Avevi studiato il settore?
-Avevi fatto qualche analisi del mercato?
-C'era qualche motivo per cui il mercato doveva andare in su?
Lo so che sono un gran cagacazzi (giuro che gli ho risposto così) ma sto cercando di ragionare con te per capire se ti conviene investire in criptovalute in questo momento.

Lui: No, non lo ricordo, mi sono fidato della persone che mi aveva chiamato.

Io: Parliamo di criptovalute, cosa vuoi fare e perchè?
E sopratutto in ottica di quanto tempo?

Lui: Voglio investire un pò di soldi e prelevare tra qualche mese.

Gli ho mostrato il grafico e gli ho chiesto: Secondo te c'è un qualsiasi motivo per cui il bitcoin dovrebbe risalire entro un mese?

E' finita che sono riuscito a fargli capire che per il momento è meglio che si tiene i soldi in tasca e che è meglio che studia molto meglio il settore prima di fare qualsiasi cosa.

Te cosa pensi al riguardo?
Commenta l'articolo dicendo la tua. ;-)


Se desideri fare qualche donazione è più che ben accetta:
BTC o BCH: 1JWWtLY4DRsCMjrngy69vAuLkbhgK1A7WX
ETH: 0x910fd3eFb3EA11FFcB0cbe16958500728cb9B8cF

Parte dei guadagni provenienti da ref link e donazioni ho deciso che le donerò ai miei follower perchè credo fermamente nel principio del "Una mano lava l'altra".
Ad esempio: Io grazie a chi usa un mio ref link guadagno 10€
5€ di questi li faccio trovare a qualcuno in uno dei miei prossimi post scrivendoci all'interno il seed di un wallet che li contiene.
(Il tutto ovviamente è controllabile monitorando i miei indirizzi pubblici per le donazioni) ;-)

Se non sei ancora iscritto su Steemit, iscriviti!
Io adoro tanto Steemit perchè è basato su Blockchain e quindi tutto ciò viene scritto dopo 7 giorni non può più essere cancellato.
Mi piace tanto perchè impedisce alle persone di sponsorizzare truffe e poi di cancellare i post.

Se sei già iscritto seguimi e commenta con la tua opinione il mio articolo, ed io sarò più che felice di discuterne con te.

Pagina FB: https://www.facebook.com/CriptovalutaSemplificata/

Le criptovalute spiegate con parole semplici: https://criptovalutasemplificata.com/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/thomas-mantovanelli/

Thomas Mantovanelli

PS: Metti l'upvote al post e condividilo se ti è piaciuto

Coin Marketplace

STEEM 0.22
TRX 0.12
JST 0.029
BTC 65476.67
ETH 3385.24
USDT 1.00
SBD 3.18