Ricordi lontani...

in #ita4 years ago (edited)

Che io sia dotato di una memoria molto acuta è un fatto che è ormai risaputo, soprattutto a chi mi conosce nella vita reale, oggi mi è ritornato prepotentemente alla mente una circostanza accaduta esattamente 30 anni fa, quanti proprio oggi venivo lasciato dalla mia compagna di allora, qualcosa vi ho già accennato a tal riguardo alcuni mesi fa, per motivi che ancora a tutt'oggi sono a me sconosciuti, ma il punto focale di tutto quanto non è questo, bensì il dolore che ne è scaturito...

Per alcuni mesi ho sofferto le classifiche pene dell'inferno, non vedevo più in là di lì, anche in considerazione del fatto che un paio di mesi prima avevo perso mio fratello, dolore su dolore, ferita su ferita, era come buttarci il sale sopra, non ho mai provato concretamente questa sensazione ma ritengo che faccia un male cane, come lo faceva psicologicamente a me.

Ne uscii buttandomi nello sport, mi affogai di corse e partite a tennis, sfiancando il cervello in prove sempre più impegnative, finché nella primavera dell'anno seguente alcune cose cambiarono, ma quella è un'altra storia...

Mi è tornata alla mente quella giornata innanzitutto per la ricorrenza, poi perché era una giornata piovosa e fredda proprio come oggi, la stessa impostazione metereologica, di una tristezza e malinconia uniche, da rimanere in casa sotto alle coperte in buona compagnia, invece di ritornarsi solo all'epoca e in giro sotto un'acqua battente al giorno d'oggi, pazienza, oggi come allora, pazienza e si va avanti, non si può fare altrimenti, sono proprio esperienze come quella di 30 anni fa che devono insegnare e dare coraggio, attraverso il ricordo di quanto siano state per certi versi distruttive, per superare le difficoltà attuali, dove non c'è una stretta similitudine ma solo degli agganci per stati mentali difficilmente sostenibili, sulla base del "se ce l'ho fatta quella volta, che il mondo sembrava che mi cascasse addosso, ce la devo fare anche questa volta.."

Facile a dirsi e a scriversi, un po' meno da mettere in pratica, ogni giorno i limiti si abbassano, come le capacità generali, per cui prove e situazioni che solamente 10 anni fa si sarebbero superate quasi di slancio ora diventano ostiche e ardue, alla luce della sensazione, che diventa certezza non appena i problemi arrivano, che non si è più "quelli di un tempo", ma questa è la vita, oggi piove e fa freddino, magari domani farà la stessa cosa, ma lo abbiamo detto 1000 volte ormai, proprio qua su Steemit, "Non può piovere per sempre", anche se adesso è pioggia battente, anche se è tutto umido e zuppo d'acqua, prima o poi il Sole deve tornare, sia nell'atmosfera, sia nella propria vita, non mollo proprio per questo motivo, il ricordo serve proprio a questo, a fare tesoro delle esperienze passate, anche di quelle negative, per affrontare al meglio il quotidiano.....

Foto di mia proprietà, scattata con il mio cellulare

Posted using Partiko Android

Sort:  

La frase "non può piovere per sempre" è una frase che mi è sempre piaciuta molto...tieni duro e non mollare il sereno arriverà...
!BEER
!trdo
!DERANGED

Congratulations @libertycrypto27, you are successfuly trended the post that shared by @mad-runner!
@mad-runner will receive 0.02539350 TRDO & @libertycrypto27 will get 0.01692900 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

E' d'obbligo non mollare,anche perché non porterebbe a nulla di buono se non complicare forse irrimediabilmente tutto quanto....

!BEER



Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER for you. Enjoy it!

Caro Mad prima di tutto ti invidio per la tua memoria: io al contrario ne sono dotato al pari di un criceto e questo é un grosso limite.
Per il resto, che dire?
Le giornate uggiose e piovose ci sono sempre state é sempre ci saranno; a volte con pioggia lieve a volte battente. Ma basta aspettare perché la primavera é già dietro l'angolo e se la vita é clemente arriva anche l'estate.
Un caro abbraccio e ti dedico una !BEER
!trdo

Congratulations @vittoriozuccala, you are successfuly trended the post that shared by @mad-runner!
@mad-runner will receive 0.00546750 TRDO & @vittoriozuccala will get 0.00364500 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Eehhh, la memoria, quando mi tradirà quella sarò a posto, vorrà dire che sarò nei casini più totali perché sono abituato a non scrivere nulla, tipo appunti di lavoro, ed è sbagliato perché non ci si può ricordare di tutto quanto...

Certo che le cose girano, prima o poi il sole e la bella stagione devono ritornare, anche se certi giorni sembrano davvero "plumbei e eterni", grazie mille del commento, mi permetto di segnalarti un contest relativo a Criptointesa, https://partiko.app/mad-runner/e-vai-di-contest-x6oloffz?referrer=mad-runner, questa sto è il link di riferimento, mi piacerebbe molto vedere il tuo suggerimento, oltre a essere un contest dove tutti sono premiati.

Una buona giornata e felice !BEER

Posted using Partiko Android



Hey @vittoriozuccala, here is a little bit of BEER for you. Enjoy it!

You have used the Hashtag #[CC] and can now reward 115.0 comments under your post with one CC.

More information about the Commentcoin-Project can be found on this account.
Thanks for using it.

Happy comments.
Your CC-Team:
@kristall97 ([Code-Designer])
@alucian ([Project-Designer])



Hey @mad-runner, here is a little bit of BEER for you. Enjoy it!

Congratulations @mad-runner, your post successfully recieved 0.030861 TRDO from below listed TRENDO callers:

@vittoriozuccala earned : 0.003645 TRDO curation
@libertycrypto27 earned : 0.016929 TRDO curation


To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64093.86
ETH 3123.80
USDT 1.00
SBD 3.94